Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Alla ricerca dell’effetto vintage…

Alla ricerca dell’effetto vintage…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    AndreaOiser
    Partecipante

Ciao a tutti Canoniani, sono in fase di sperimentazione nel cercare di ottenere un effetto “vintage” su alcuni scatti e vorrei sapere cosa ne pensate di questo esperimento che logicamente è uno fra i primi… Critiche, consigli, opinioni e giudizi bene accetti! [gra] [lo] Andrea [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_8237n9.jpg[/IMG]

blacklotus79
    Partecipante

Ciao Andrea a prima vista sembra una buona elaborazione ma ritengo sia meglio postare sia l’originale che la tua interpretazione per fare confronti e vedere meglio dove sei intervenuto… comunque in caso non lo sapessi esiste un software,che mi ha consigliato un amico canoniano, dedicato a dare vari effetti alle foto, si chiama Mystical Tint Tone and Color, che fa parte della suite Auto Fx software. [lo]

pkostanzo
    Partecipante

Beh, se questi li chiami esperimenti non oso pensare quando farai sul serio. Mi piace il tuo progetto ed il modo in cui stai cercando di svilupparlo, la foto è di notevole impatto, un buon panning. Credo renderebbe ottimamente anche in bn ma devo dire la verità, se il tuo effetto è il vintage prova a sfuocarla e bruciarne i contorni, come per invecchiarla e prova a spacciarla per una foto anni 30…bravo, continua così. [com]

AndreaOiser
    Partecipante

Grazie delle risposte black e Pk. Black avevo già visto tempo fa quella raccolta di plug-in ma avevo visto anche il costo… 😀 Poi sinceramente ogni volta che mi è capitato di installare un plug-in già bello che pronto per qualche effetto, sono sempre rimasto abbastanza deluso…Forse perchè ogni foto è una storia a se e richiede di intervenire in maniera diversa. Pk, grazie per le dritte, avevo pensato anch’io di intervenire con gli strumenti scherma e brucia, ma avevo paura di esagerare…proverò a fare un tentativo! Come da richiesta posto l’originale, convertito e ridimensionato da cr2 mediante camera raw: [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_8237_original.jpg[/IMG] Grazie ancora! 😉 (o) [lo]

mabriola
    Partecipante

Andrea puoi seguire volendo la tecnica sotto indicata per ottenere un effetto simile a quanto chiedi: 1-duplica il livello 2-per questa immagine applica un livello di regolazione “livelli” ed imposta i toni medi diciamo intorno a 1,20 piu o meno, a giudicare dalla gamma tonale credo vada bene 3-crea un nuovo livello dall’unione “merged” e selezionalo 4-applica: filtro-distorsione lente, applica una buona dose di vignettatura all’immagine a seconda del tuo gusto, in genere non si va sul leggero per il tipo di immagine che richiedi 5-seleziona la palette canali adesso e seleziona solamente il canale rosso 6-aumenta il contrasto solo sul canale rosso diciamo di circa un buon 70% 7-seleziona il canale verde e fai la stessa cosa con la stessa identica quantità 8-adesso crea un livello di regolazione “livelli” senza modificare i valori degli slider, clicca OK e imposta la fusione del livello di regolazione su “scherma”, opacizza il livello intorno ad un buon 50-60% senza esagerare, dai un minimo di punch all’immagine non di più 9-aggiungi adesso un livello di regolazione “curve” e seleziona il canale del rosso, applica un minimo di contrasto con tipica curva ad “S” 10-seleziona il canale del verde e fai lo stesso Ottieni un effetto vintage finale delicato, puoi divertirti a sperimentare tante varianti, questa è una buona base per iniziare. Ti saluto, fammi sapere se sei soddisfatto del risultato

AndreaOiser
    Partecipante

Urca…! Grazie davvero dello splendido “mini-tutorial” Mike! Ho provato subito a seguire le tue indicazioni passo passo e questo è ciò che ho ottenuto: [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_8237n11mabridimensionata.jpg[/IMG] L’effetto mi piace molto, è quello che cercavo…Che te ne pare? Dici che ho sbagliato qualche passaggio? Scusami se magari scasso ancora (sei già stato oltremodo gentile 😉 ), ma avrei anche qualche domandina: per punch cosa intendi? Sorry, ma sono ignorante 😀 Se alla foto volessi dare una dominante di fondo bluastra anzichè rossastra come intervengo sui canali e sulle curve? Un’ultima cosa….Pensi che per questo tipo di effetto sia indicato apllicare una maschera di contrasto alla fine? Ciao e grazie ancora! Andrea. [gra] [lo]

canonino
    Partecipante

mi piace molto la tua preima elaborazione. mi ha richiamato subito in mente uno scatto fatto con una lomo. quando ho visto l’originale, ho provato ad applicare io quel tipo di elaborazione (all’originale). [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_8237_original_copia.jpg[/IMG] che ne dite? francesco

jack64bit
    Partecipante

Ciao a tutti! A me sinceramente sembra già abbastanza “vintage” anche l’originale. Onestamente la lascerei così. Mi piace. Ciao! [can]

AndreaOiser
    Partecipante

Grazie anche del tuo esperimento Canonino, anche se mi sembra abbia perso un po’ in definizione. Dici che è già “vintage” l’originale jack? Grazie dell’opinione! [gra] Posto una nuova versione un po’ “acida”…ditemi che ve ne pare, continuo a sperimentare ma c’è qualcosa che continua a non convincermi. :nw 😉 [lo] 😉 [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_8237n12_copyrid2.jpg[/IMG]

mabriola
    Partecipante

Andrea mi piace molto l’effetto che hai ottenuto tramite le istruzioni che ti ho scritto, è la tecnica giusta per ottenere questo effetto, ricorda che tutti i passaggi, in modo particolare le curve, le puoi “dosare” millimetricamente in modo da consentire all’immagine di virare nel modo desiderato inoltre ricorda che quando applichi le curve siccome sei tu che decidi i punti da immettere sulla curva puoi decidere di spostarli a piacimento per metterti come target su un tono più scuro piuttosto che medio. Per aggoingere una dominante diciamo tipo un iltro puoi molto semplicemente inserire un nuovo livello vuoto sopra tutto e riempirlo col colore desiderato, fonsi il livello in sovrapponi oppure luce soffusa e regola la sua opacità molto bassa diciamo massimo 10%, vedrai la tua imamgine come attraverso un vetrino colorato..una alternativa olto interessante ma un po più complessa da gestire è l’inserimento di un livello di regolazione con una mappatura sfumatura dove, una volta inserire e selezionata quella che va dal nero al bianco, cliccandoci sopra puoi decidere quali toni sostituire al bianco-nero dando alla tua immagine un ulteriore tocco in duotono o addirittura, selezionando anche il tono medio, tritonale, siamo nel difficile ma otterresti un delizioso intervento, fondi sempre in sovrapponi oppure luce soffusa con un minimo di opacità finale del livello. Punch è un termine che viene utilizzato qui in USA sulle immagini quando vuoi far capire che hai bisogno di un colpo agli occhi soprattutto in termini di contrasto finale. Felice di esserti stato di aiuto. Ciao

AndreaOiser
    Partecipante

Grazie mille per la disponibilità Mike, mi sei stato davvero d’aiuto, ora ho più chiare un po’ di cosette! 😉 [gra] [gra] Saluti Andrea. [lo]

video-extension
    Partecipante

domanda forse banale, ma come hai fatto a scattare già all’inizio con quell’effetto? cioè a me piace molto l’originale, hai usato qualcosa in particolare? perchè semabra impossibile che la punta del treno è a fuoco e il resto con vitage, scusa l’ignoranza ma questa tecnica non l’ho mai sentita e mi piacerebbe interpretarla. Grazie Daniele

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da video-extension: domanda forse banale, ma come hai fatto a scattare già all’inizio con quell’effetto? cioè a me piace molto l’originale, hai usato qualcosa in particolare? perchè semabra impossibile che la punta del treno è a fuoco e il resto con vitage, scusa l’ignoranza ma questa tecnica non l’ho mai sentita e mi piacerebbe interpretarla. Grazie Daniele

Ciao video-extension, forse confondi le due cose. Quando parlavo di dare un tocco vintage all’immagine mi riferivo a delle operazioni di post produzione per dare un effetto un po’ “retrò” alla foto a livello di colori, ma questo non ha nulla a che vedere col fatto che il tram sia a fuoco e il resto no. Forse tu ti riferisci alla tecnica chiamata “panning”, ma quell’effetto è stato ottenuto in fase di scatto seguendo il movimento del soggetto con la fotocamera e non in post-produzione! Ciao, Andrea. [lo]

video-extension
    Partecipante

in pratica quindi si ottiene a correre insieme al tram e poi scattare? Se non ho compreso male… per quanto riguarda i tempi e il resto come ci si muove?

mscintilla
    Partecipante

Splendido mini tutorial di Mabriola: è sempre un grande per la tecnica e per la disponibilita! [chi]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX