Home » Topic » Paesaggio e Architettura » All’alba in campagna

All’alba in campagna

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Riccardo78
    Partecipante

Ecco un tentativo di immortalare l’alba in una campagna dell’alto lazio. Lo scatto è frutto di un’uscita fotografica nata per caso ed organizzata in fretta e furia alle 5 di mattina.

Riccardo78
    Partecipante

Avevo caricato l’immagine sbagliata. Pardon. [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_3667_70_69_68_65_66_tonemapped1.jpg[/IMG]

dinifra
    Partecipante

Ciao Riccardo, la foto non si vede. Ciao Francesco

scaramik
    Partecipante

bel paesaggio rurale e buona anche la composizione. io avrei perso qualche minuto in post produzione per provare a far risaltare maggiormente i colori dell’alba : in pratica aumentando il contrasto, la saturazione e forse anche sottoesponendo, il tutto con mano leggera. 😉

acrobat
    Partecipante

..per essere un’alba, la trovo sovraesposta, non condizionati dal titolo, si potrebbe pensare essere un momento diurno prossimo al tramonto. [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

C’è sicuramente un lavoro di postproduzione, o di hdr o di fusione livelli, ma il risultato effettivamente è che la foto non ha luce, è tutta un mezzo tono e così perde di significato 😉

Riccardo78
    Partecipante

Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti. In effetti è il mio primo hdr… credo dovrò rivedere i passaggi dell’elaborazione. Cercavo un effetto non troppo invasivo ma ho perso qualcosa per strada. Sbagliando s’impara… [bir]

Riccardo78
    Partecipante

Per completezza posto uno scatto senza postproduzione. Ho solo aggiustato un po’ i livelli per cercare di salvare al meglio possibile sia le luci che le ombre. Devo decidermi a comprare un filtro digradante… [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_3669.jpg[/IMG]

dinifra
    Partecipante

Riccardo, come la vedi dopo una correzione sui livelli su tutti e tre i canali e una “pompatura” di colore in LAB: [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_3667_70_69_68_65_66_tonemapped11.jpg[/IMG] Se ti fa schifo la tolgo subito. Ciao Francesco

Riccardo78
    Partecipante

Beh Francesco, è sicuramente d’impatto e sei riuscito anche a recuperare la mancanza di contrasto. Mi piace. Mi spieghi che tipo di interventi hai fatto di preciso?

dinifra
    Partecipante

Livelli, correzione sul valore sui toni bassi (riposizionamento del triangolino di sx sino al limite dell’istogramma) e sui signoli canali. Leggero recupero delle ombre sui livelli. Quindi decomposizione in LAB, duplicazione del livello A, mod sovrapposto e fusione, idem per il livello B, nulla sul livello L, ricomposizione LAB. Infine affilatura con il Filtro NL. Sono tre interventi di cui ho scritto sia qui sia su Gimpitalia. Ciao Francesco

Riccardo78
    Partecipante

Grazie per le dritte! 😉

germano67
    Partecipante

Ottimo lavoro Francesco. Grazie Riccardo per il tuo post che ha dato modo di imparare come migliorare il tuo scatto. [lo]

dinifra
    Partecipante

Per comodità di tutti vi posto i link ai tutorial per GIMP completi richiamati nel mio post sopra: LAB color correction: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=32&t=17255#p37836 Spero di essere stato utile. Ciao Francesco

Riccardo78
    Partecipante

Continua la mia sperimentazione sugli hdr in controluce che generano albe che sembrano tramonti (d’oh!). Questa volta ho cercato di porre più attenzione all’istogramma in fase di conversione, forse il risultato è un po’ più buio di quello che speravo ma tutto sommato mi sembra gradevole. A voi la parola… [IMG]public/imgsforum/2012/8/2And3more_tonemapped_mod.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX