Home » Topic » Generica » Alle pendici del Sirente nella neve fresca

Alle pendici del Sirente nella neve fresca

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    AleAQ
    Partecipante

Quindi se ho capito bene fotografando la neve devo scattare in modo che l’ esposimetro della macchina me la dia sovraesposta? E teoricamente di quanto? Alle foto che ho pubblicato (le seconde) ho aumentato di uno stop…ma forse è troppo?

rossomoto
    Partecipante

Quindi se ho capito bene fotografando la neve devo scattare in modo che l’ esposimetro della macchina me la dia sovraesposta?

Esssì 😀

E teoricamente di quanto?

Di una quantità bastante 😀 In realtà dipende dalla situazione

AleAQ
    Partecipante

Mi fa pensare al famoso qb dei ricettari di cucina

rossomoto
    Partecipante

Mi fa pensare al famoso qb dei ricettari di cucina

L’idea è quella, anche perchè poi dipende dal tono che vuoi dare alla foto: se la vuoi “sognante” solitamente una sovraesposizione può essere utile.

Massimo
    Partecipante

esatto, ci sono troppe variabili che influiscono sull’esposizione…… il “quanto basta” è la misura esatta un po’ come il sale o il peperoncino nelle ricette quando c’è “quanto basta”…….. dipende dai gusti e da cosa ci abbino…… con la neve dipende tutto da cosa voglio esporre correttamente……

saiot
    Partecipante

basta che controlli sull’istogramma, che deve rispecchiare la chiave che vuoi dare all’immagine: spostato a dx se la vuoi scura, a sx se la vuoi chiara, centrato se la vuoi bilanciata. Quando ho fatto l’ultima foto sotto la neve la sensazione che si provava sul posto era di grande candore, quindi ho cercato l’istogramma più spostato a sx possibile senza andare in clipping sulle luci. l’esposimetro “pensa” che tutto il mondo sia grigio, e ti da l’indicazione corretta per far uscire la foto grigia, ma se la realtà è molto diversa dal grigio, ad es. è bianca per la neve, devi prendere le sue indicazioni e impostare la macchina di conseguenza, nel caso del bianco per avere una sovraesposizione che ti porti dal grigio al bianco. In genere da 1 a 2 stop.

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da saiot: ….basta che controlli sull’istogramma, che deve rispecchiare la chiave che vuoi dare all’immagine: spostato a dx se la vuoi scura, a sx se la vuoi chiara….

sei sicuro ?

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX