- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 7 mesi fa da marina.
-
AutorePost
-
Aprile 21, 2014 alle 2:22 pm #1801841marinaPartecipante
Buongiorno, come ho anticipato nella presentazione, sono una neofita che vorrebbe migliorarsi…i miei soggetti preferiti sono gli animali, in particolare cani, ritratti sia nel quotidiano sia soprattutto negli sport cinofili…e qui inizio ad aver bisogno di voi perchè la mia tecnica è evidentemente scarsa! 🙂
Posto qualche foto per darvi un’idea, ogni consiglio è ben accetto:
– la prima è una delle primissime fatte col nuovo 50 mm 1.8 che ho da pochi gg; già ho notato che non è (per me e per le mie lacune) un obiettivo facilissimo specie per i soggetti che difficilmente stanno fermi :nw
– le altre sono state scattate durante una gara sportivo-cinofila con il 55-250, quasi tutte alla massima focale perchè ero ai bordi di uno stadio; al pastore sdraiato ho tagliato la coda perchè avevo solo un istante per cogliere l’espressione concentrata un attimo prima dello scatto in avanti del cane; il salto e l’abbaio (ultima) sono state scattate a ISO 400 – 1/320 rispettivamente f/13 e f/11.
Mi rendo conto che qualcosa ho sbagliato…nella prima il fuoco non è dove avrei voluto e anche la composizione credo sia sbagliata…nelle altre la nitidezza non mi soddisfa, non sono riuscita a congelare l’azione , forse non ho usato tempi abbastanza veloci? a parziale discolpa nella foto che mi sarebbe piaciuta di più , quella dell’abbaio, la messa a fuoco era complicata da una rete.
Grazie a chi vorrà rispondermi 😉Attachments:Aprile 21, 2014 alle 2:25 pm #1801842valeriobryPartecipanteUn suggerimento: dopo avere selezionato “Aggiungi file” clicca su inserisci per ogni immagine aggiunta, così le possiamo vedere in formato pieno, e non come thumbnail da cliccare. [lo]
Aprile 21, 2014 alle 2:35 pm #1801844marinaPartecipanteah ecco, infatti mi sono accorta dopo aver postato…pardon, rimedio subito
Aprile 21, 2014 alle 2:36 pm #1801845marco66PartecipantePer prima cosa devi cercare di avvicinarti , perche anche la miglior foto come luce e nitidezza non rende se il soggetto e’ minuscolo rispetto all’inquadratura e ci sono troppi elementi di disturbo.
Poi dovevi lasciare il diaframma piu’ aperto f8 ti avrebbe permesso tempi dell’ordine di 1/640 o piu’ per poter bloccare con piu’ certezza l’azione delle belle bestiole. [lo]Aprile 21, 2014 alle 2:45 pm #1801848marinaPartecipantegrazie del suggerimento, ne farò tesoro! devo ancora abituarmi a ragionare su tutti i parametri contemporaneamente, ma di certo per il tipo di soggetti poter avere tempi veloci è fondamentale!
oltretutto era una giornata di sole e se fossi stata più accorta avrei potuto ottenere di più…
per la distanza purtroppo non potevo far nulla, avrei rischiato di disturbare gli “atleti” 🙂 su quella dove il cane è a terra si intravede anche l’alone della rete di recinzione :imAprile 21, 2014 alle 2:57 pm #1801851valeriobryPartecipanteNiente male la prima! Mi piace per composizione e colori. Il 50 f1.8 non offre il meglio di sè sotto i 2.8, per cui appare molto morbido. Ha pure qualche difficoltà di messa a fuoco in condizioni di scarsa luce. Le foto all’aperto mi sembrano sovraesposte. Nella #3 avrei tagliato il prato in alto, concentrando l’attenzione sulol’esercizio del cane. L’ultima… beh! E’ venuta un po’ così: ti potrai rifare! [lo]
Aprile 21, 2014 alle 3:42 pm #1801854marco66Partecipantenella prima comunque il momento colto e’ bello io l’ho modificata anche perche’ la temperatura della luce tende troppo al giallino
e gli ho dato un po’ di definizione agli occhi. vedi se ti piace
(sui file piccoli purtroppo a volte gli interventi si vedono generando artefatti)
[lo]Aprile 21, 2014 alle 4:34 pm #1801861marinaPartecipantegrazie per le vostre gentili risposte!
@valeriobry grazie! giusto , non ci avevo pensato a tagliare la foto sopra..ora lo faccio e vedo che effetto fa…
@marco66 in effetti così gli occhi del cane sono molto più in risalto, mi piace
per file piccoli intendi in jpeg giusto? ho provato a scattare in Raw, ma purtroppo ho un pc alquanto vecchio, ci vogliono ore per una sola foto e per adesso mi devo accontentareAprile 21, 2014 alle 5:10 pm #1801865FrancoPartecipanteHai colto il momento e le foto rappresentano un piccolo spaccato della manifestazione, per essere all’inizio hai fatto un discreto lavoro, brava.
Aprile 21, 2014 alle 5:28 pm #1801869valeriobryPartecipantePer file piccoli marco intendeva quelli ridotti max 1024 pixel per il forum. L’originale, anche se jpeg, è più facilmente trattabile.
Aprile 22, 2014 alle 1:23 pm #1801932marinaPartecipanteCapito, grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.