Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Alle prime armi vi chiedo consigli

Alle prime armi vi chiedo consigli

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    LudovicoVan
    Partecipante

Ciao a tutti, è il mio primo intervento qui e spero di non rompervi troppo. Comunque abbiate pazienza perchè quello della macchina fotografica è un mondo che mi è del tutto sconosciuto. Vengo subito al dunque: ho appena acquistato una G9 e sto smanettando per prenderci confidenza perchè, anche grazie al fatto di venire dal mondo delle telecamere, che è il mio mestiere, mi rifiuto categoricamente di usarla in automatico (altrimenti che gusto c’è?). Per poter giocare con la profondità preferisco utilizzare la priorità dei diaframmi (AV) ma succede che cambiare l’impostazione del diaframma non comporta nessun cambiamento nell’immagine, cosa che invece avviene quando, dopo aver digitato il tastino +/- in alto a destra della ghiera, vado a cambiare i valori di compensazione dell’esposizione. Dubitando ma sperando di essermi spiegato a dovere, vi chiedo: dove sbaglio? Vi ringrazio anticipatamente se vorrete aiutarmi, LV

valeriano
    Partecipante

Ciao e benvenuto. AV è una modalità semiautomatica, ti lascia impostare il diaframma ed in base all’apertura che tu gli imposti la macchina decide il tempo necessario per ottenere un’esposizione corretta, quindi è normale che cambiando il diaframma tu non veda la foto più chiara o più scura, ma vedrai un cambiamento nella profondità di campo. Se vuoi controllare l’esposizione devi usare la compensazione, oppure per avere il controllo totale usa la macchina in manuale. Spero di esserti stato di aiuto, ciao Vale. [lo]

LudovicoVan
    Partecipante

Grazie Vale, credo che un controllo totalmente manuale sia la cosa migliore Poi sarà questione di abitudine Un saluto

kiki73
    Partecipante

Ciao e benvenuto nel magico mondo della fotografia 🙂 Usare la macchina in automatico è sicuramente un buon modo per sperimentare e imparare ma se vuoi ottenere delle foto esposte correttamente non puoi impostare valori a caso, ci deve essere sempre la giusta corrispondenza tra diaframma e tempo di esposizione. Se hai lavorato in AV qualche differenza avresti dovuto notarla a livello di profondità di campo; lavorare in AV ad esempio è utile se vuoi sfocare lo sfondo rispetto al soggetto utilizzando valori di diaframma molto aperti. L’esposizione TV a priorità dei tempi è quella in cui scegli tu il tempo e la macchina imposta il diaframma (sempre secondo la corretta combinazione di prima) e può essere utile ad esempio quando fotografi soggetti veloci tipo macchine o sportivi. Metti un tempo veloce e la macchina fa il resto… La cosa migliore comunque è sperimentare e non è forse anche il bello della fotografia???? Buon divertimento!!! [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX