- Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 2 mesi fa da paolomanzini.
-
AutorePost
-
Settembre 3, 2014 alle 5:31 pm #1812211LorenzoPartecipante
Ciao a tutti,
avendo finalmente a disposizione un buono spazio ho deciso di allestirmi un studio fotografico semi-professionale, ovvero nulla di professionale al 100% ma neanche il classico angolo che si allestisce in casa solitamente quando si è alle prime armi.
Pensavo ai seguenti acquisti iniziale, poi da integrare col tempo:
3 monotorcia D-Lite RX 4 da 400 watt
3 stativi Ra.Ma. 90-250 cm – 5/8″
1 DynaSun ESB3 Kit Supporto Fondale Triplo (bianco, nero e verde)
2 softbox 80×120 cm
1 softbox 65×65 cm
2 ombrelli da Studio DynaSun UR05-43 109 cm (doppia superficie)
1 trigger+cavi sincro
1 cavalletto manfrotto MT190XPRO3 con testa 501hdvCosa ne pensate? Sul trigger avete qualche consiglio? Ritenete ci sia qualcosa di fondamentale da aggiungere fin da subito?
grazie mille a tutti!
Settembre 4, 2014 alle 4:27 pm #1812277GionnyPartecipanteGli Elinchrom RX 4 hanno una fotocellula slave incorporata (come molti altri flash del resto) che si può usare per far scattare il flash con il lampo di un flash più piccolo montato sulla fotocamera (regolato in manuale, altrimenti il pre-lampo ti frega), se prevedi di usarli solo al chiuso potrebbe essere sufficiente questo sistema di innesco, all’aperto sono consigliabili altri sistemi di innesco. Gli RX 4 hanno anche un ricevitore integrato per un trigger “proprietario”, lo EL-Skyport che si monta sulla slitta a caldo e che puoi vedere sul sito (un tipo si collega pure con l’iPhone, ma non conosco i dettagli), oppure c’è anche la presa mini-jack per per montare altri trigger reperibili sul mercato. In quest ultimo caso puoi valutare tutto, dai costosi PocketWizard ai Cactus, agli Yongnuo o a qualsiasi cosa tu possa trovare sul mercato, compresi anche i vecchi cavi di sincronizzazione.
Voglio però farti notare un paio di cose.
Per primo ti vorrei far ragionare sulla possibilità di trovare dei kit già completi. Elinchrom prepara dei kit con vari modelli di flash e vari accessori che possono far risparmiare, certo non è detto che vadano bene per te, ma un’occhiata ce la si può dare, se sei fortunato trovi da risparmiare qualcosa.
Secondo, i flash da studio non sono TTL, solo alcuni modelli (e in combinazione con costosi accessori possono funzionare in tale modo), e gli RX 4 non credo rientrino in questo tipo di flash, quindi per regolarli occorre procedere per tentativi (possibile con le digitali, ma è noioso e fa perdere tanto tempo) oppure acquistare un esposimetro per flash come il Sekonic L-308S, che a lungo andare è la soluzione migliore.Ultima nota, la testa che hai scelto è per videocamere, se pensi che ti possa essere utile prendila, altrimenti per l’utilizzo esclusivamente fotografico in studio io mi orienterei su una testa a cremagliera tipo la 410.
Settembre 23, 2014 alle 12:06 pm #1814023paolomanziniPartecipantel’allestimento di uno studio richiede calma e ponderazione
si rischia facilmente di spendere soldi subito e accorgersi di aver bisogno di questo o quello ..dopo.
su questo argomento come dire “io gioco in casa” per tanto se ti serve vuoi puoi chiedermi quello che vuoi
solo due premesse
1) sapere che cosa ci vuoi fare in studio : moda, still life , pubblicità , ecc
2) gestire le dimensioni che no ci hai detto
poi passare all’acquisto
ultimo suggerimento ritengo gli elinchrom una marca di livello maè piu’ difficile trovare le compatibilità e ti toccherà comprare accessori tutti della marca mentre i Bowens altrettanto affidabili sono un po una marca standar di di riferimento e i produttori di accessori anelli parabole ecc (spesso cinesi ma ottime) sono rtutti compatibili con Bowens =)se ti puo aiutare questo è il sito del mio studio http://www.pmphotostudio.it/
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.