- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 7 mesi fa da adrianoebarbara.
-
AutorePost
-
Ottobre 8, 2017 alle 8:17 pm #1860159adrianoebarbaraPartecipante
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9
10.Ottobre 8, 2017 alle 8:57 pm #1860160GianMauroPartecipanteCiao Adrià
ti confermo quanto gia antipato in chat… le foto migliori sono quelle che vanno dalla 5 in poi, nelle prime c’è un po’ di confusione e sicuramente il B&W non aiuta a renderle più leggibili…. (forse un aumento del contrasto e della nitidezza… aiuterebbe?). Ritornando al discorso del colore, la seconda, sono convinto che a colori potrebbe esprimersi meglio che in B&W.Ciao
Ottobre 8, 2017 alle 9:12 pm #1860161adrianoebarbaraPartecipanteciao GM,
considerando che in altra sede mi hai detto di averle viste da cellulare,mi sento di risponderti -non mi sembra di vedere questa confusione e illegibilità(dovuta al bw)-.
Avendo proposto tutto in monocromatico,mi sembrava un eresia spezzare il contesto con una sola foto a colori o anche due o tre;per quanto riguarda contrasto e nitidezza che dire…….sono postate così come scattate senza alcuna pp(tranne che per il ridimensionamento)uso già in macchina un contrasto elevatissimo e nitidezza al massimo.
Vuoi per gli alti iso(che la 400d non regge benissimo)vuoi per le ottiche(di basso pregio come il 50 1.8 ) …….,mettici anche che con la riduzione per l’inserimento sul sito un po perdono in termini di definizione.
Penso di averrti detto tutto,ti ringrazio comunque di esserti soffermato sui miei scatti e, se hai o qualcuno a voglia e tempo,puoò proporre tutto quello che vuole.
Saluti AdrianoOttobre 8, 2017 alle 9:28 pm #1860162StefaniaPartecipanteGeneralmente non apprezzo foto di animali in bianco e nero, ma devo dire che alcuni di questi scatti, la 6 8 e 9, non mi dispiacciono affatto.
Il bianco e nero e’ interessante, quasi un Hi-key, preferisco quelle dove c’è un solo soggetto, sono per il mio gusto, più equilibrate, ben composte e meno confusionarie.
Molto contenta di rivederti sul forum Adriano!!!Ottobre 8, 2017 alle 9:51 pm #1860167adrianoebarbaraPartecipanteGrazie anche a te per esserti soffermata Stefy,in effetti….si è un bel po che manco,forse sarebbe ora di rimediare,chissà se questa sia la volta in cui lo faccio 😀 .
sono contento che ci siano degli scatti che ti piacciano e ritieni essere interessanti.
So che la 6,8 e 9 sono quelle che si avvicinano di più al tuo modo di vedere e leggere la fotografia(oltre che prediligere quel modo di scattare),comunque mi piace vedere le differenti opinioni di altri utenti e per questo ti ringrazio ancora una volta avendo espresso il tuo parere dal quale prendo spunto per poter migliorare in futuro.Maggio 7, 2020 alle 10:28 pm #1864446adrianoebarbaraPartecipanteDue anni esatti dopo ci sono ritornato e ho cercato di ritrarre gli animali in modo da non far sembrare che ero in uno zoo.Ci sarò riuscito?boh……..Sicuramente mi sono divertito e ho potuto ritrarre delle specie che altrimenti non potrei mai ammirare nel proprio habitat naturale.Di una cosa sono sicuro,quasi sicuramente il bw non piacerà.
11.12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.
20.
Maggio 7, 2020 alle 11:41 pm #1864449StefaniaPartecipanteContinuo ad essere della mia opinione che le foto in bianco e nero degli animali non le apprezzo tantissimo, alcuni scatti hanno una inquadratura troppo stretta, scelta fatta forse per non far vedere che eri in uno zoo ma purtroppo proprio per questo fa capire che lo era, comunque l’ultima dei lemuri mi piace!!!!
Maggio 9, 2020 alle 12:19 pm #1864466GianMauroPartecipanteBuongiorno, la prima cosa che si nota tra le prime foto del post e le seconde, è indubbiamente una maturazione fotografica importante. Lo scrivo sinceramente, noi ci confrontiamo praticamente ogni giorno e a volte non riusciamo a notare quelle piccole impercettibili variazioni giornaliere che poi nel tempo fanno la differenza, quindi mi sentivo obbligato a scriverlo perchè si vede e pure tanto. Sei passato da un B&W secondo me inappropriato, in alcune c’era troppa confusione, delle prime foto e non adatto (solo in alcune) a chicche fotografiche degne di nota. Se la prima giraffa appare ripresa in maniera canonica, nella seconda foto la stessa, appare ripresa magnificamente e il B&W è sicuramente appropriato e ben fatto. Come del resto la seconda dove però una maschera di contrasto (ma anche nella prima) avrebbe giovato come un pizzico di luminosità. L’elefante… stingerei sull’occhio (ma qui è gusto personale) e anche qui spingerei un po’ sulla luminosità. La prima tigre bellissima… ancora la luminosità…
Le altre… belline, senza infamia e senza gloria, ma ste tre foto di cui scrivevo sopra, waoh!!!Maggio 9, 2020 alle 1:41 pm #1864472albo49PartecipanteNon mi esprimo sui soggetti, non amo fotografare animali e non ho mai fotografato animali in cattività. Mi limito al solo aspetto tecnico/formale.
Una foto in bw solitamente dovrebbe essere pensata in bw, in questo caso mi sembra solo un esercizio di desaturazione, una prova d’autore.
In questi soggetti il colore esprime la loro cifra fondamentale, esistenziale alla loro stessa esistenza.
Ma tu sei stato bravo, consapevole di questo, hai fatto riprese strette quasi dei ritratti, hai evitato la triste ambientazione tipica degli zoo e con il bw induci l’osservatore a focalizzarsi solo sulle posture e sui volumi, purtroppo la luce non è sempre possibile controllarla, una foto in bw “esce” grazie ai chiaroscuri non sempre riscontrabili in questa serie di immagini.
Sono poche le foto di questa serie sulle quali mi sono soffermato più delle altre, su tutte i primi piani. Avresti fatto bene a proporre le foto più grandi e mantenere lo stesso formato anche nella 16.Maggio 9, 2020 alle 2:31 pm #1864476GianMauroPartecipantePosso affermare con certezza che Adriano ha bloccato le impostazioni della povera macchina fotografica in B&W. Sono Sicuro di non sbagliare… non desatura.
Maggio 9, 2020 alle 5:52 pm #1864491tigercrisPartecipanteTralascio volutamente l’aspetto delle foto in cattività. Sono d’accordo che piuttosto che non farne meglio farle dove si può.
la seconda serie è molto meglio della prima.
La caratteristica delle foto allo Zoo è proprio quella di non farle sembrare tali, ed è difficile.
Sul BN con gli animali con me sfondi una porta aperta.Maggio 10, 2020 alle 11:38 am #1864500adrianoebarbaraPartecipante[quote=”tigercris” post=682741]Tralascio volutamente l’aspetto delle foto in cattività. Sono d’accordo che piuttosto che non farne meglio farle dove si può.
la seconda serie è molto meglio della prima.
La caratteristica delle foto allo Zoo è proprio quella di non farle sembrare tali, ed è difficile.
Sul BN con gli animali con me sfondi una porta aperta.[/quote]In effetti quello che fa la differenza,sono propriio gli occhi che rimangono ahimè troppo languidi,quasi a volere dimostrare la loro storia di eternamente reclusi.
Non credo comunque che siano un male gli zoo,perlomeno si potranno ammirare per molto tempo ancora specie che ahime…….
Per il bw,sai che io scatto praticamente il 95% delle mie foto così,quindi perchè non con gli animali -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.