- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da julia.
-
AutorePost
-
Febbraio 12, 2010 alle 3:50 pm #1550422juliaPartecipante
Ciao a tutti! Spero di non violare il regolamento del forum nel postare una richiesta d’aiuto in questa sezione del forum, in tal caso me ne scuso. Questa mattina a Roma c’è stata una splendida nevicata ed io con la mia fedele Powershot A720IS ho immortalato tanti bellissimi scatti. Al momento di cambiare le batterie, però, lo sportellino che chiude il vano delle batterie e la scheda di memoria non si è chiuso ed ho realizzato che i ‘dentini’ che garantiscono la chiusura sono entrambi mancanti di piccoli frammenti, quindi lo sportellino rimane leggermente aperto ed ovviamente, in questo modo le batterie non fanno contatto e la macchinetta non funziona. Per non perdere la nevicata, per ora ho risolto con lo scotch ma, prima di cercare un centro assistenza, secondo la vostra esperienza, un guaio simile è riparabile? vi ringrazio per qualsiasi aiuto/consiglio possiate darmmi julia
Febbraio 13, 2010 alle 9:25 pm #1550813longdreamPartecipanteCiao Julia. Il guaio è riparabile ma non so quanto possa essere la spesa: magari è solo questione di cambiare lo sportellino in plastica. La cosa migliore è portare la compatta al centro assistenza Canon per farti fare un preventivo: Camera Service, via di Tor Marancia 68 (alle spalle della vecchia Fiera di Roma) 06 51 27 245. P.S.: con l’occasione, vedendo che sei di Roma, ti invito al prossimo raduno dei canoniani romani forum_forum.asp?forum=4§ion=45&post=361450&page=1 😉
Febbraio 14, 2010 alle 1:44 am #1550889juliaPartecipanteCiao Longdream! Grazie per avermi risposto! Purtroppo i ‘dentini’ rotti non sono quelli dello sportellino, ma quelli del corpo della macchina ed è proprio questo che mi angustia di più, perchè, non sarò un tecnico, ma anchio capisco che non è qualcosa che avrà facile soluzione, se alcuna. Proverò a telefonare al centro assistenza, perché sia quello che mi hai consigliato tu, sia un altro che ho trovato on line, sono lontanissimi da me. Se penso che quando ho comprato questa macchinetta lho dovuta subito far sostituire perché al primo cambio batterie successe la stessa cosa. Ora sono passati due anni e lo stesso problema si è riproposto. Probabilmente è il punto debole di questo modello perché laltra mia Canon,la powershot A400, dopo 5 anni è sempre efficientissima. Per ora mi arrangerò con lo scotch (lo so, è un sacrilegio) ma per ora di comprarne unaltra non si può Grazie ancora j. PS: riguardo al raduno, tempo permettendo e imprevisti vari, cercherò di non mancare!!!
Febbraio 15, 2010 alle 5:29 am #1551172micialiluPartecipanteCiao Julia, ti suggerisco di utilizzare del normalissimo nastro isolante plastificato del colore della tua fotocamera, perchè essendo molto morbido,ha il vantaggio di aderire meglio al corpo macchina e di essere facilmente rimosso e riapplicato.
Febbraio 24, 2010 alle 11:22 pm #1553823juliaPartecipanteGrazie micialilu! mi sono gia attrezzata in tal senso. Ho anche pre-tagliato il rotolo a metà così da aver già pronti i pezzi della lunghezza giusta. Non sarà il massimo dover trafficare con lo scotch ogniqualvolta dovrò cambiar pile o scheda di memoria, ma…per ora io e la mia macchinetta ci arrangeremò così 😉 ciao j.
Marzo 20, 2010 alle 12:19 pm #1560415_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da julia: Ciao Longdream! Grazie per avermi risposto! Purtroppo i ‘dentini’ rotti non sono quelli dello sportellino, ma quelli del corpo della macchina ed è proprio questo che mi angustia di più, perchè, non sarò un tecnico, ma anchio capisco che non è qualcosa che avrà facile soluzione, se alcuna. Proverò a telefonare al centro assistenza, perché sia quello che mi hai consigliato tu, sia un altro che ho trovato on line, sono lontanissimi da me. Se penso che quando ho comprato questa macchinetta lho dovuta subito far sostituire perché al primo cambio batterie successe la stessa cosa. Ora sono passati due anni e lo stesso problema si è riproposto. Probabilmente è il punto debole di questo modello perché laltra mia Canon,la powershot A400, dopo 5 anni è sempre efficientissima. Per ora mi arrangerò con lo scotch (lo so, è un sacrilegio) ma per ora di comprarne unaltra non si può Grazie ancora j. PS: riguardo al raduno, tempo permettendo e imprevisti vari, cercherò di non mancare!!!
Se ti è capitato due volte allora temo che il problema sia anche come apri lo sportellino. Infatti bisogna esercitare una pressione mentre si spinge verso l’esterno lo sportellino. Se non si spinge bene si forza sul dentino e alla lunga si rompe. Inoltre ho notato che alcune pile AA (in particolare le ricaricabili) sono leggermente più lunghe di altre quindi tendono a esercitare una maggiore pressione verso lo sportellino. Quindi a maggior ragione bisogna spingere bene prima di spostare lo sportellino.
Marzo 20, 2010 alle 5:08 pm #1560487_Franz_Partecipanteprova ne è che dopo 7000 scatti e due anni di esercizio i ferma dentini sono ancora in perfetta forma. [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_0546_r.JPG[/IMG] Ovviamente per aver detto una cosa così, domani si saranno inesorabilmente rotti …. [ver] [corollario qualcosa alla legge di Murphy]
Marzo 20, 2010 alle 7:13 pm #1560539juliaPartecipantequasi quasi mi offendo [sfi] 🙂 Posso concordare che alcune stilo (ricaricabile o meno) si possano differenziare di quei pochi millimetrici sufficienti ad esercirtare una pressione sullo sportellino, però… Però…t’assicuro che dopo aver dovuto sostituire dopo solo tre giorni dall’acquisto la macchina ed essermi rovinata il natale di 2 anni fa per questo motivo, ho sempre operato con la massima accortezza ad ogni cambio batteria o scheda di memoria. Anche mettendo in conto l’usura (taaaaannnte foto, tante sostituzioni pile) sta di fatto che questa si è rotta e la A400 che per i tre anni antecedenti la A720 (e tuttora oggi) è stata utilizzata al massimo…è integra e continua a fare il suo onestissimo lavoro [lo]
Marzo 20, 2010 alle 7:18 pm #1560541juliaPartecipanteovviamente ora la scure de’la legge di Murphy’ sarà lì pronta ad abbattersi inesorabile [ver] magari ci ‘esorcizziamo a vicenda’ 🙂
Marzo 20, 2010 alle 10:39 pm #1560587_Franz_PartecipanteImmaginavo che avrei suscitato le tue ire [fis] Ma credo che è il caso di mettere in guardia i possessori di A720 ad usare una certa cautela nell’aprire lo sportellino al fine di evitare questo tipo di rottura. In particolare bisogna agire bene prima sulla sicura e poi spingere in avanti per sbloccare.
Marzo 20, 2010 alle 11:05 pm #1560591juliaPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Immaginavo che avrei suscitato le tue ire [fis] Ma credo che è il caso di mettere in guardia i possessori di A720 ad usare una certa cautela nell’aprire lo sportellino al fine di evitare questo tipo di rottura. In particolare bisogna agire bene prima sulla sicura e poi spingere in avanti per sbloccare.
ire funestissime 🙂 🙂 comunque le tue osservazioni erano valide e giustificate indi..assolutamente no problem. 😉 amici possessori A720IS, abbiate la massima cura di questo gioiello e trattatela con scrupolo e cautela [lo] j.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.