Home » Topic » Flash e accessori » Alternativa alla staffa Canon SB-E2

Alternativa alla staffa Canon SB-E2

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    camus
    Partecipante

Salve ero interessato ad una staffa per il flash canon 580EX; ho visto quella della Canon, la SB-E2, ma non mi piace il fatto che il flash è a sinistra (dalla parte opposta al tasto di scatto) perché quando si fanno le foto in verticale il tasto per lo scatto sarebbe nella parte inferiore, e quello del battery back sottosopra, a meno di usare il flash nella parte inferiore invece che in quella superiore. Esiste qualche alternativa? Grazie

gloster1974
    Partecipante

con la staffa SB-E2 il flash si puo’ montare anche nel lato opposto ovvero a destra pero’ questo comporta due grossi difetti , non fi accede al tasto di scatto in posizione orrizzontale se non contorcendo il polso e non si riesce a fissare il flash con il fermo laterale e considerando la mole del flash e’ sconsigliabile. d’altro canto con l’utilizzo tradizionale ( a sinistra ) non e’ poi cosi’ scomodo il tasto del battery grip anzi io mi ci trovo molto bene e per la posizione del flash che si trova in basso a sinistra io adopero il diffusore Lightphere che aiuta a diffondere molto bene la luce senza creare ombre fastidiose. Purtroppo non esistono in commercio delle staffe in alternativa che risultino piu’ furbe e fatte meglio , sono ingombranti e meno robuste , io le ho provate prima di acquistare questa staffa. resta il fatto che e’ fatta benissimo nonostante il costo non proprio alla portata 😉 😉

camus
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: d’altro canto con l’utilizzo tradizionale ( a sinistra ) non e’ poi cosi’ scomodo il tasto del battery grip anzi io mi ci trovo molto bene e per la posizione del flash che si trova in basso a sinistra io adopero il diffusore Lightphere che aiuta a diffondere molto bene la luce senza creare ombre fastidiose. resta il fatto che e’ fatta benissimo nonostante il costo non proprio alla portata 😉 😉

appunto per il prezzo, non proprio “popolare”, sono perplesso sul fatto di doverlo usare in basso; tu, quindi, mi assicuri che questo tipo di utilizzo è qualitativamente simile a quello nella posizione classica? anche senza diffusore? grazie

gloster1974
    Partecipante

nella posizione inferiore non avrai nessun disturbo a patto di non utilizzare dei tele che con il paraluce possono creare delle zone d’ombra sulla scena 😉 ma parlo di tele da 200mm in su

valeriano
    Partecipante

Anche io ho preso in considerazione l’acquisto di questo accessorio, ma mi piacerebbe sapere da chi già lo utilizza quali sono i vantaggi reali della posizione laterale del flash rispetto al solito attacco sulla slitta. Ciao Vale. [lo]

fireblade
    Partecipante

Se l’uso del flash è sporadico si puo’ tranquillamente farne a meno, ma chi usa assiduamente il flash, e penso in particolare ai fotografi da cerimonia puo’ trarre 2 importantissimi benefici dall’uso della staffa: Il primo è il decentramento dell’asse del flash da quello della fotocamera, che permette di eliminare il fenomeno degli occhi rossi. Come sicuramente saprete, questo fastidioso effetto nasce dal fatto che la retina dell’occhio umano è notevolmente irrigata da vasi sanguigni. Quando il lampo la illumina ne mette in risalto il colore rosso. Per evitare questo fenomeno esistono fotocamere col flash integrato (che non puo’ ovviamente essere disassato) che emettono dei lampi preliminari in modo da far restringere la pupilla ai soggetti, tuttavia il metodo migliore è dirigere il lampo del flash fuori dall’asse ottico della fotocamera, quindi con un angolo diverso rispetto agli occhi dei soggetti. Il secondo importante motivo è che togliendo il flash dalla slitta della fotocamera, si evitano potenziali incidenti dovuti all’urto con oggetti estranei, visto che i flash montati su slitta ed eventualmente equipaggiati con diffusori, possono raggiungere ingombri notevoli. Il sistema fotocamera+flash su staffa diventa più compatto e trasportabile, non a caso i flash più usati dai cerimonialisti sono i metz a torcia a montaggio laterale. [lo]

valeriano
    Partecipante

Onestamente il fenomeno degli occhi rossi mi è capitato solo con il flash integrato della fotocamera, mentre con i flash esterni, che sono già abbastanza distanti dall’obbiettivo non ho mai avuto questo problema. Il mio dubbio è che con la staffa è vero che si disassa lateralmente il lampeggiatore, ma montandolo così in basso alla fine non si finisce per avvicinarlo alla lente? Per quanto riguarda la robustezza dell’insieme invece penso che sicuramente se ne tragga un beneficio notevole, soprattutto in caso di malaugurati urti. [lo]

gloster1974
    Partecipante

hai perfettamente ragione , montandolo sulla staffa si avvicina alla lente ma questo non compromette nulla e’ sempre piu’ distante di quello integrato.

valeriano
    Partecipante

Quindi l’unico vantaggio è quello della maggiore robustezza dell’insieme fotocmera-flash? Ciao Vale. [pen]

gloster1974
    Partecipante

e maneggevolezza che per un fotografo che porta in mano la macchina per tutta la giornata . . . . . . [bar] [bar].

valeriano
    Partecipante

Quindi secondo la tua esperienza è una spesa utile? Tu ti ci trovi bene? Io non sono un professionista, però qualche matrimonio lo faccio, ed in effetti tenere la macchina in mano tutto il giorno è stancante, perciò qualsiasi cosa aiuti a migliorare l’ergonomia ed il bilanciamento dell’attrezzatura la ritengo una spesa intelligente. [can]

gloster1974
    Partecipante

se fai dei matrimoni e’ un accessorio utilissimo magari fai un giretto in negozio e provalo cosi’ ti rendi condo della sua funzione.

camus
    Partecipante

io vorrei prenderla sopratutto per quando scatto in verticale, per eliminare il fatto che la parte a sinistra della foto risulti più illuminata della destra. Avrei dei benefici in questo senso?

fireblade
    Partecipante

Se usi un buon diffusore risolvi il problema anche senza dover comprare la staffa, spendendo molto meno. [lo]

camus
    Partecipante

quale mi consigli?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX