Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » alternativa allo scanner 4490

alternativa allo scanner 4490

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1347387
    _emiliano_
    Partecipante

    ciao a tutti, vorrei chiedere una informazione: dovrei acquistare uno scanner per acquisire principalmente diapositive e cercando nel forum mi pare di aver capito che il 4490 sia un buon compromesso (volevo stare sui 200 euro di budget e ho visto che con poco di piu’ si prende) secondo voi e’ una buona scelta? avete qualche altra alternativa? stando sempre come badget intorno ai 200 euro grazie a tutti ciao [lo]

    #1347389
    longdream
    Partecipante

    Credo ti riferisca all’Epson Perfection 4490: personalmente non lo possiedo ma so che è un ottimo scanner fotografico. Una delle caratteristiche fondamentali di uno scanner è la profondità colore, spesso ignorata da molti, che non dovrebbe mai scendere sotto i 16 bit per canale: il 4490 ne ha ben 48 per cui ha una notevole capacità. Direi che come prodotto non è affato male considerando anche l’ottimo prezzo. Come sempre ascolta il parere degli altri canoniani. (o)

    #1347409
    _emiliano_
    Partecipante

    grazie mille, troppo tempestivo! aspettiamo comunque altri pareri, se qualcuno l’ha provato..ben venga. grazie ciao! [lo]

    #1347639
    _emiliano_
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Credo ti riferisca all’Epson Perfection 4490: personalmente non lo possiedo ma so che è un ottimo scanner fotografico. Una delle caratteristiche fondamentali di uno scanner è la profondità colore, spesso ignorata da molti, che non dovrebbe mai scendere sotto i 16 bit per canale: il 4490 ne ha ben 48 per cui ha una notevole capacità. Direi che come prodotto non è affato male considerando anche l’ottimo prezzo. Come sempre ascolta il parere degli altri canoniani. (o)

    scusa longdream, ne approfitto per chiederti una informazione: ho visto dal sito epson anche il modello V500, ma non capisco se sia meglio , cosa ne pensi? questo e’ il link: grazie ancora e scusa se rompo ciao http://www.epson.it/content/IT/it_IT/products/scanners/product_spec/EIS_prod_spec_PerfV500_IT.ilocal.htm (?)

    #1347641
    longdream
    Partecipante

    Premetto che non sono un esperto di scanner per cui ti prego di prendere le mie informazioni con la dovuta cautela. Sulla carta il V500 Photo mi sembra leggermente migliore (del 4490) in quanto presenta una risoluzione ottica di 6400×9600 dpi inoltre il sensore CCD a colori opera su 12 linee e quindi con maggior precisione, anche la velocità di scansione sembra migliore … eppure costa meno. Ci vorrebbe l’ulteriore consiglio di qualche canoniano.

    #1347649
    KekkoY
    Partecipante
    #1347650
    _emiliano_
    Partecipante

    allora e’ come credevo anch’io… secondo me potrebbe essere l’evoluzione del 4490, costa un po di piu’: su trovaprezzi il primo 220 circa il secondo 250. grazie ancora speriamo in qualche altro intervento. ciao

    #1347652
    _emiliano_
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da KekkoY: Mi permetto di darti un’altro spunto: Canon 8800F: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Scanners/Flatbed_with_Film_Scanning/canoscan_8800f/index.asp?specs=1

    #1348927
    PiccoloPiccolo
    Partecipante

    Ciao Emiliano… anch’io mi stò accingendo ad acquistare uno scanner…. per ora posso dirti di aver provato l’EPSON 4490 e si è rilevato un buono scanner anch’io però sono in ballo tra il Canon F8800 e HP G4010 che mi sembra anche lui un buon prodotto avendo una profondità di colore di addirittura 96bit. 😉

    #1348973
    _emiliano_
    Partecipante

    intanto grazie, io l’unica cosa che ho letta che l’hp sono un po inferiori (sono cose che ho letto e non ne sono assolutamente certo, anche perche’ come stampanti penso l’esatto contrario…) Tu dell’epson che ne dici e’ veloce? Mi e’ sorto il dubbio sulla velocita’: ho anche letto che alcuni scanner (non ultima generazione) per scansire una fila di 4 o 5 diapositive ci metteva anche 20/25 minuti…. spero non isa il caso dei suddetti modelli… sai qualcosa di piu’? ciao grazie (?)

    #1348977
    longdream
    Partecipante

    Il 4490 scansiona un foglio A4 in 27 secondi ed una dia in 180 mentre il V500 in 10 secondi il foglio ed in 87 la dia.

    #1348991
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Il 4490 scansiona un foglio A4 in 27 secondi ed una dia in 180 mentre il V500 in 10 secondi il foglio ed in 87 la dia.

    A quale risoluzione, profondità di colore, e con quali correzioni attivate? I tempi di scansione variano molto in funzione dei suddetti parametri, passando dai 30 secondi ai 10 minuti a fotogramma/pagina.

    #1349039
    PiccoloPiccolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: A quale risoluzione, profondità di colore, e con quali correzioni attivate? I tempi di scansione variano molto in funzione dei suddetti parametri, passando dai 30 secondi ai 10 minuti a fotogramma/pagina.

    (o) (o) (o)

    #1349183
    _emiliano_
    Partecipante

    e li’ che volevo capire…dai dati che danno loro andiamo bene, ma sarannon in qualita’ non ottimale… [leg]

    #1349189
    KekkoY
    Partecipante

    Sicuramente sono tempi a qualità bassa; se non ricordo male per fare 1 posa da negativo colore 4800dpi, 48bit colore, FARE 3 (eliminazione graffi, righe, polvere etc.) e qualche altra funzione sw in fase di acquisizione io ci metto 10 minuti :((

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX