Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » alternative al 18-55

alternative al 18-55

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Fabio_Mac
    Partecipante

Domani, se Dio vuole, vado finalmente a comprare la 500d+battery grip, però in giornata ho avuto modo di impugnare il 18-55 is, e non lo ricordavo così “plasticoso”!!! Cosa consigliereste, ad un neofita come me, come alternativa economica al 18-55 is standard? Ho già deciso di abbinarci un tele economico quale il 55-250is, da upgradare in futuro, ma non è questo il punto. tra le varie marche che realizzano ottiche con attacco eos, su cosa dovrei puntare? [pen]

bepoc
    Partecipante

Penso intendi un sostituto, non Canon, del 18-55 IS. Al prezzo del kit non trovi nulla di equivalente. Se invece parli non di prezzo, ma di rapporto prezzo/qualita` non so cosa dirti. Si tratta di un parametro estremamente soggettivo e solo Tu sai come lo intendi.

Fabio_Mac
    Partecipante

ti dirò (posso darti del tu?), la settimana scorsa ho visto il 17-50 vc tamron montato sulla mia futura 500d. Bellissimo, solido, con f costante, ma poco utile per far pratica, e soprattutto tanto ma tanto pesante secondo me come prima ottica. Volevo sapere se c’era qualche vetro, fino ai 250€ a escursioni simili, che magari potesse dare una sensazione di maggiore “solidità” all’obiettivo.

Fabio_Mac
    Partecipante

la marca non mi interessa, basta che sia un discreto obiettivo per poter iniziare a farsi le ossa nel mondo della fotografia. In futuro, contavo di passare a ottiche L o equivalenti, una volta presa la mano. In altre parole, queste ottiche mi servono per “far pratica”. Un’ottima infarinatura di teoria ce l’ho già, pecco solo di pratica al momento, ma da domani vedrò di compensare. P.S.: si può allegare l’account flickr? così vedete come guardo io il mondo fotografico [senti che poeta [mat] ]

scaramik
    Partecipante

non capisco perchè escludi a priori il 18-55is senza averlo ancora provato!!! insieme al 55-250is rappresenta invece un’ottima accoppiata per iniziare!! dici di volere un obiettivo per farsi le ossa e gia’ parli di serie L !! 🙁

hispaniko
    Partecipante

quoto in pieno scaramik, noto molta confusione visto che vuoi già “scartare” il 18-55is senza neanche renderti conto “sul campo” di quello che puo’ dare. Dal mio 18-55 liscio qualche soddisfazione l’ho avuta e penso di averne ancora, abbinato poi al 55-250is devo dire di essere per il momento “coperto”; se poi pensi alla serie L allora quello è un’altro pianeta rispetto a questi. Agli obiettivi sopra citati ho aggiunto anche il 50ino che mi sta dando tantissime soddisfazioni. Poi ognuno è libero di fare come meglio crede… ciao ciao

Fabio_Mac
    Partecipante

non voglio criticare le doti del 18-55 is, volevo solo valutare le eventuali possibilità d’acquisto di un’ottica entry level. Non mi sembra d’aver detto che il 18-55 faccia schifo come ottica! Se così fosse, chiedo scusa per il malinteso

antoniob
    Partecipante

Molti per iniziare e con pochi soldi da spendere si son trovati bene con il sigma 17-70 o anche il canon 17-85. Il tamron 17-50 e tokina 16-50 sono 2.8 e dovrebbero essere qualitativamente migliori, ma anche il loro costo sale. Prova a vedere se hanno qualcosa di usato che puoi testare al momento e decidere se ne vale la pena. Antonio

Luca Lupi
    Partecipante

Fabio, sbaglio o abbiamo parlato per un topic quasi chilometrico della opportunità di ‘fare strada’ con l’obiettivo in kit e in seguito pensare a nuovi acquisti? 😉 Dai retta, tieniti il 18-55IS, che vale molto più di quanto lo paghi, non fare acquisti che potrebbero rivelarsi inutili, ad esempio se fra qualche tempo scoprissi che non ti piacciono gli zoom e intendi crearti un corredo di fissi. [lo]

Fabio_Mac
    Partecipante

non sbagli lookaloopy. Però mentre in un altro topic chiedevo consigli su 3 ottiche trovate da me, qui chiedo se ci sono altre alternative. Comunque ormai ho deciso, prendo il 18-55 is non sto più nella pelle di portare a casa il mio nuovo cannone oggi!!!!! [ale] eos 500d arrivo!!!! 🙂 P.S.: come faccio ad inserire eventualmente account di flickr o deviantart?

Luca Lupi
    Partecipante

Di deviantart non è prevista una funzione apposita, mentre puoi inserire nel tuo profilo il tuo ID Flickr e sopra ogni tuo messaggio comparirà il link al tuo album Flickr

Fabio_Mac
    Partecipante

ho portato a casa la 500d con lo stabilotto di serie, e devo dire che provarlo per conto mio ha tolto molti dubbi. Il 55-250 è in arrivo, sabato vado a ritirarlo. Sono contentissimo del mio acquisto!!!!!! [Scusate l’OT] una borsa lowepro per la canon va bene o dovevo puntare su tamrac?

criar
    Partecipante

Questa settimana ero a Palermo. Ero ad un congresso, al Teatro Politeama: buiosissimo e illuminato con le luci più improbabili. Sono partito con la mia 500D, il flash 430 EX-II, il mio 18-55 IS e un 75-300 USM III che mi hanno prestato. Risultato: ho usato solo il 18-55, dovendomi avvicinare dove potevo, per avere risultati accettabili. La mia inesperienza abbonda. Il 75-300 proprio non mi è piaciuto per nulla… Il 18-55 ha fatto un lavoro onestissimo. Imprevisto fortuito: il secondo giorno ho conosciuto un fotografo che mi presta un 70-200 F/4 L lisco, un 17-40 f/4 L e un Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG HSM. Senza grandi prove, inizio a scattare riuscendo a fare foto più belle. Nitidezza, luminosità e colori mi hanno colpito subito. Ho capito cosa vuol dire obiettivo di qualità, almeno rispetto al mio.. Tornato a casa ho bloccato l’ordine che avevo in atto, di un 50 1/8 II e di un 70-300 IS USM. Per fortuna era in ritardo Adesso sono nel dubbio più totale. Che ordinare? Lasciare l’ordine originario, o puntare a “pappa più buona”? Le idee, peraltro sono molto diverse e vanno dal 70-200 f/4 IS, al 24-70 f/2,8 ma anche 24-105 f/4. Le lunghezze focali sono molto diverse e purtroppo scatto di tutto come ritratti, congressi, concerti, cerimonie e paesaggi.. So che molti di voi penseranno che sono matto, ma quando l’inesperienza è tanta i dubbi sono mille.. Non vorrei buttare i soldi e comprare qualcosa di sensato. Avrò letto mille post di questo utile forum ma poi alla fine sono rimasto nel dubbio… Che ne dite? Grazie in anticipo.

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da criar: So che molti di voi penseranno che sono matto, ma quando l’inesperienza è tanta i dubbi sono mille.. Non vorrei buttare i soldi e comprare qualcosa di sensato. Avrò letto mille post di questo utile forum ma poi alla fine sono rimasto nel dubbio… :nw

Perché la risposta non è nel forum, ma dentro di te… e la tua inesperienza non ti permette di vederla… Finchè non farai più esperienza i tuoi dubbi resteranno… Tral’altro per come hai descritto la situazione, poca luce e possibilità di muoverti (ti sei avvicinato per poter scattare col 18-55) il 50ino avrebbe lavorato perfettamente… Se poi come dici il tuo target è molto generico… fai esperienza e capirai di cosa hai bisogno per ogni tua situazione, se cerchi la qualità, ogni situazione ha un obiettivo… il resto sono compromessi che dovrai saper gestire secondo la tua esperienza e gusto personali… Se dici che prendo fra “70-200 f/4 IS, al 24-70 f/2,8 ma anche 24-105 f/4” hai ancora troppi dubbi da chiarire con l’esperienza… e che nessuno sul forum può chiarirti perchè non sei in grado di esprimere chiaramente cosa desideri…

criar
    Partecipante

Si, hai ragione e ti ringrazio per i consigli. Oggi ho provato meglio il 70-300 IS USM, e ho deciso di lasciare per il momento il discorso tele. Valutando più cose, e cosa effettivamente fotografo la scelta si è ristretta tra il 17-40 e il 24-70. Alla fine sono le focali che uso di più, nella speranza che il primo non sia troppo corto con i 40 mm e il secondo che sia poco grandangolo..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX