- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da renzodelrosso.
-
AutorePost
-
Agosto 31, 2013 alle 2:56 am #1776873renzodelrossoPartecipante
Altre due foto con il TOA 130. Per la verità sono le prime due in assoluto riprese con questo strumento dopo il suo acquisto. Si tratta di due oggetti molto bassi sull’orizzonte, i due globulari M4 http://www.renzodelrosso.com/profondocielo/foto/deep/digitale/ammassi/m28_2013.htm La prima risente di cattivo funzionamento del flat che non ha permesso l’eliminazione dello sporco. Come sempre i dati sono nelle pagine linkate sopra E come sempre commenti e critiche sono graditi.
Agosto 31, 2013 alle 3:25 am #1776882gloster1974PartecipanteLa prima e’ semplicemente stupenda , la seconda perdonami ma mi senbra un foglio di carta vetrata del 40 🙂 Bellissimo leggere tutti i dati di scatto e le varianti in campo per ottenere questi scatti , e’ ammirevole la vostra passione (o)
Settembre 1, 2013 alle 11:50 am #1776954renzodelrossoPartecipanteBello il paragone al foglio di carta vetrata ma ti posso assicurare che moltissimi altri oggetti sono anch’essi incollati sulla carta vetrata, a volte anche con gradazioni diverse. E’ la varietà del cielo. Ogni cosa che si osserva o fotografa è sempre diversa da un’altra e a seconda di quali strumenti scegliamo ci apparirà sempre diversa. Grazie del commento.
Settembre 1, 2013 alle 12:00 pm #1776956MassimoPartecipanteIo ero convinto di capirci molto di fotografia……. ma leggendo i dati di scatto delle tue foto mi sembra arabo (?) Questi scatti mi sorprendono e stupiscono sempre molto, spero che in futuro ne posterai molti altri. Ciao
Settembre 1, 2013 alle 12:09 pm #1776957renzodelrossoPartecipanteSai meglio di me che ogni settore della fotografia richiede strumentazioni e conoscenze diverse. Le tecniche e le ottiche usate nella fotografia sportiva sono ben diverse da quelle per i paesaggi o per i ritratti. Stesso discorso vale per la fotografia astronomica dove la specializzazione tocca livelli esasperanti. Riprendere i dettagli di un cratere lunare è molto diverso sia come strumento sia come tecnica dal riprendere una galassia o una nebulosa. E le tecniche post produttive sono a loro volta molto complesse e richiedono un notevole studio se si vogliono padroneggiare così come avviene in qualsiasi altro settore fotografico. Se sei interessato a capirne di più su queste tecniche, nei limiti delle mie conoscenze limitate, ovviamente, sono certamente disposto a spiegarle o a linkarti tutorial in materia. Sul forum ci sono già molte mie riprese fatte in passato anche se era circa un anno che non facevo più niente. Comunque nel mio sito http://www.renzodelrosso.com ci sono molte immagini riprese con tecniche diverse, strumenti diversi e in tempi diversi, anche per vedere le’voluzione che si ha con il tempo. Grazie del commento.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.