- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da gloster1974.
-
AutorePost
-
Giugno 17, 2008 alle 3:14 am #1360115Stefano_BaglioniPartecipante
Questi li posto per far capire che qualche volta i soggetti a tutto formato perdono un pò nella loro bellezza!!! Scatti ambientati P.S: non voglio insegnare a nessuno ma quando vedo foto dove il crop va a rovianre foto che possono essere potenzialmente molto valide mi deprimo Ciao Stefano [IMG]public/imgsforum/2008/6/_MG_3302.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/_MG_3308.jpg[/IMG]
Giugno 17, 2008 alle 4:15 am #1360138delfino_oceanoPartecipantenon ho parole per la bellezza e la qualità delle foto ma cosa intendi per rovinare foto con il crop? Il crop si utilizza proprio in quei casi dove il soggetto, troppo lontano, non viene valorizzato, allora si ricorre al taglio sapendo di andare incontro alla perdita di dettaglio. Sentiti complimenti [ado]
Giugno 17, 2008 alle 2:11 pm #1360209Stefano_BaglioniPartecipanteIntendo che le foto naturalistiche non devono avere per forza il soggetto a pieno formato molte volte l’aggiunta dell’ambiente dona alla foto armonia e qualità. Il crop rovina la foto. va be per il web può andare bene ma per la stampa come l’intendo io no!!!!!! Ciao Stefano
Giugno 17, 2008 alle 4:35 pm #1360259gloster1974PartecipanteInnanzi tutto comincio con i complimenti per questi due fantastici scatti , in particolar modo il primo [app]. Poi aggiungo che con le atrezzature che abbiamo a disposizione noi e’ facile dire “non fate dei crop” ma il piu’ delle volte ci si trova a scattare con obiettivi corti come ad esempio un 70-300 o giu’ di li’ (?). ancora piu’ importante nel nostro campo e’ l’esperienza nella mimetizzazione e la conoscenza dei posti dove scattiamo le nostre immagini , insomma e’ davvero difficile per chi si cimenta nella caccia fotografica occasionalmente ma questo non toglie nulla al suo diritto di provare soddisfazione per quele immagini che immortalano un soggetto mai visto prima e che per sua doppia soddisfazione lo condivide con noi. E a questo punto noi commentiamo con ” bella e complimenti” diretto alla sua soddisfazione e al suo risultato documentaristico e non puramente tecnico. Ovvio che nel tuo caso non vale questa regola , ci hai abituato troppo male :pr :pr. Resta inteso che chi desidera davvero migliorare la sua tecnica qui con noi puo’ colmare le sue lacune mettendo in opera tutti i consigli che possiamo fornire come quotidianamente accade [lo] [lo] [lo] Buona luce [can]
Giugno 17, 2008 alle 4:46 pm #1360264delfino_oceanoPartecipantecondivido quanto scritto da Stefano ma come già detto a volte si cerca di salvare una foto che si pensa spacciata o che magari all’interno ci si trova un bel, o meglio brutt, corpo estraneo alla compisizione e si ricorre al crop. Grande Gloster, hai semplicemente ragione, mi scappa spesso un buone o ottime foto anche se tecnicamente presenta delle pecche, come anche sento dire delle mie foto che sono fantastiche quando anche io so che non è del tutto vero ma fa veramente piacere condividere il tutto insieme qualsiasi sia il responso. VIVA [can] queste due foto sono strepitose…me le stampi :pr :pr :pr
Giugno 17, 2008 alle 11:19 pm #1360418latinorosarioPartecipanteSono d’accordo con quanto detto prima, infatti molti di noi si cimentano da poco nella caccia e spesso cerchiasmo di condividere con tutti degli scatti che non sempre sono proprio all’altezza o per la poca esperienza o per difetto di attrezzatura. Comunque è vero che in molti casi la foto naturalistica deve ritrarre il soggetto nel suo ambiente in azioni naturali ma qualche volta il crop, come detto da delfino, serve ad eliminare un intrusione o a portare il soggetto in prima piano. Comunque in questo sito grazie ai consigli di voi esperti, in tecniche di mimetizzazione e di fotografia, si riesce a crescere in fretta con soddisfazione degli allievi e dei maestri. Quindi diamoci dentro e non arrendiamoci di fronte alle prime oggettive difficoltà, buone foto a tutti. [lo]
Giugno 17, 2008 alle 11:22 pm #1360419latinorosarioPartecipanteP.S. Preso dalla discussione dmenticavo: scatti strepitosi. Alle prossime. [app] [app] [app]
Giugno 18, 2008 alle 2:14 am #1360476Stefano_BaglioniPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Innanzi tutto comincio con i complimenti per questi due fantastici scatti , in particolar modo il primo [app]. Poi aggiungo che con le atrezzature che abbiamo a disposizione noi e’ facile dire “non fate dei crop” ma il piu’ delle volte ci si trova a scattare con obiettivi corti come ad esempio un 70-300 o giu’ di li’ (?). ancora piu’ importante nel nostro campo e’ l’esperienza nella mimetizzazione e la conoscenza dei posti dove scattiamo le nostre immagini , insomma e’ davvero difficile per chi si cimenta nella caccia fotografica occasionalmente ma questo non toglie nulla al suo diritto di provare soddisfazione per quele immagini che immortalano un soggetto mai visto prima e che per sua doppia soddisfazione lo condivide con noi. E a questo punto noi commentiamo con ” bella e complimenti” diretto alla sua soddisfazione e al suo risultato documentaristico e non puramente tecnico. Ovvio che nel tuo caso non vale questa regola , ci hai abituato troppo male :pr :pr. Resta inteso che chi desidera davvero migliorare la sua tecnica qui con noi puo’ colmare le sue lacune mettendo in opera tutti i consigli che possiamo fornire come quotidianamente accade [lo] [lo] [lo] Buona luce [can]
Gloster la maggior parte delle mie foto le ho fatte con il trecentino e i crop non sono mai scesi sotto il 20%, le ho fatte studiando gli animali che volevo riprendere, quando mi inscrissi qua mi presentai dicendo che per me ogni foto è una sfida se riesco a immortalarlo a pieno formato o quasi beh ho vinto io se non ci riesco ci torno. Io penso che dire bella una foto dove è palese che non lo è, non giovi a chi si sta cimentando, io ho iniziato meno di due anni fa e all’inizio ho avuto critiche e tutt’ora le ho ma grazie a fotografi professionisti e non e sottolineo NON! sto migliorando, questo lo dico perchè, chi si sta cimentando bisognerebbe dire la cruda verità e cercare di spronare la voglia che c’è per migliorare. Per il crop e poi non vi tedio più, prendiamo per esempio l’ultimo gruccione di Jurigab non me ne voglia, dopo che ho visto l’originale mi viene da domandarmi ma per che diamine la ingabbiato in un f.to quadrato????? se tagliava leggermente dietro e sopra beh non vedo cosa ci sia di sbagliato e non bello. Ciao Stefano
Giugno 18, 2008 alle 11:44 am #1360525gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da Stefano_Baglioni: Per il crop e poi non vi tedio più. . . . . .
Assolutamente no , questo e’ un modo molto civile e costruttivo con il quale ci esprimiamo e scambiamo le nostre opinioni ;). Per me il crop e’ sempre stato sin dall’inizio uno strumento che mi permetteva di presentare gli scatti fatti con piu’ carattere , poi solo crescendo e maturando mi sono reso conto che anche l’ambientazione ha il suo fascino e la sua importanza e il piu’ delle volte invece di togliere valore al soggetto lo arricchiva. Successivamente crescendo anche sotto l’aspetto tecnico ed entrando in sintonia con i luoghi e i soggetti che li frequentano mi sono portato a distanze tali da poter riempire o quasi il fotogramma e la differenza e’ subito balzata all’occhio. Inutile dirlo , la caccia fotografica a mio avviso e’ la tecnica fotografica piu’ impegnativa sia sotto l’aspetto tecnico che fisico e richiede un lungo periodo di accumulo di esperienza. A questo punto ti do’ ragione per quanto riguarda i commenti che aime’ spesso sono poveri anche da parte mia , ma il tempo a disposizione e’ davvero sempre meno e in tal senso non riesco a soffermarmi come vorrei davanti ad un’immagine. Pero’ non me la sento nemmeno di ignorarle o di commentare in modo pesante senza lasciare un minimo di luce per chi ci onora condovidendo le proprie immagini e alla fine una buona frase di incoraggiamento fa piacere a tutti anche se la foto e’ bruttina , lo stimolo e’ la fonte della nostra maturazione fotografica [app]. Buona luce [can]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.