Home » Topic » Generica » Ambiente chiuso e soggetti in movimento: tecniche

Ambiente chiuso e soggetti in movimento: tecniche

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1438331
    alessio_1927
    Partecipante

    Salve ragazzi, domenica dovrò fare delle foto a una festa di carnevale per bimbi. Ho a disposizione il 18-55 IS e il 55-200 USM , (se torna dall’assistenza anche il 28-135 IS USM), flash metz 48. si tratta di ambiente al chiuso (che mi obbliga all’uso del flash) e di soggetti maledettamente veloci 😀 non staranno fermi un attimo. Chiedo a voi quindi qualche consiglio generico sulle tecniche che posso utilizzare per avere foto carine.. specialmente: il flash (sono novizio l’ho comprato ieri) conviene che lo uso di rimbalzo oppure diretto?

    #1438342
    fireblade
    Partecipante

    Come saprai, l’uso del flash è tutt’altro che ovvio. Siccome non hai tempo per impratichirti nell’uso, e dando per scontato che ciò che conta alla fine sarà immortalare il ricordo, ti consiglio di impostare la macchina nella modalità P. Nella modalità Programma (P) la fotocamera cerca di impostare un tempo di otturazione elevato per consentire al fotografo di reggere la sua fotocamera senza ricorrere all’uso del treppiedi, a discapito eventualmente dello scurimento dello sfondo. Ti sconsiglio l’uso del flash di rimbalzo in quanto anche se potenzialmente i risultati sono migliori, il flash con la testina angolata non puo’ più calcolare la quantità corretta di luce (a meno che tu non usi la tecnica FEL ogni volta, cosa che ti costringe ad emettere un doppio lampo, ed è poco adatta, data la vivacità dei soggetti), quindi usa il flash diretto, schermando la parabola con un diffusore, anche un fazzoletto, giusto per ammorbidire la durezza della luce; al resto penserà l’algoritmo ttl del flash. [lo]

    #1438355
    alessio_1927
    Partecipante

    ok ok capisco.. il diffusore estraibile del flash non basta vero? (o)

    #1438384
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da alessio_1927: ok ok capisco.. il diffusore estraibile del flash non basta vero? (o)

    Quel pannello è concepito per aumentare la copertura del flash quando si usano focali cortissime (fino a 14mm) Chiaramente riduce la portata del flash, ma essendo fisicamente un diffusore, puo’ essere d’aiuto. Ti consiglio qualche prova preliminare in casa 🙂

    #1438396
    alessio_1927
    Partecipante

    il mobilio di casa è il mio migliore amico [ver] [ver] [gra]

    #1438594
    Franco
    Partecipante

    nel senso che lo metti nel centro della stanza per arginare la fiumana di bambini? [mat] comunque in questi casi risulta senz’altro utile utilizzare il flash di rimbalzo, se possibile su pareti o soffitti senza dominanti buona fortuna 😉

    #1438610
    alessio_1927
    Partecipante

    stasera sono stato all’evento in onore dei 100 anni del futurismo.. wow! spero che le foto siano venute… vi faccio sapere se sono stato in grado di fronteggiare i marmocchi, grazie per le risposte! [can]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX