- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da SimoCIMA.
-
AutorePost
-
Gennaio 1, 2013 alle 7:37 pm #1747351SimoCIMAPartecipante
Scatto pensato e realizzato per il concorso fotografico 2012 di National Geographic Italia, categoria ambiente da salvare; non ho avuto alcun piazzamento ma comunque l’enorme soddisfazione di vedere la foto pubblicata sul loro sito in mostra tra le anteprime selezionate dalla redazione!
Gennaio 1, 2013 alle 8:13 pm #1747354saraPartecipantebella soddisfazione! complimenti e poi la foto la trovo molto bella e inquietante! un po’ come l’attuale situazione ambientale!! ciao e felice 2013
Gennaio 1, 2013 alle 8:30 pm #1747358dMikiPartecipanteBella idea. Bravo
Gennaio 1, 2013 alle 10:29 pm #1747365mrmagooPartecipanteparticolare la composizione, bella la post produzione e gradevole la gestione della luce, ciao.
Gennaio 2, 2013 alle 3:00 pm #1747433saiotPartecipantela foto è bella. premesso che mi piacerebbe saper pensare e ralizzare scatti così ti propongo però alcuni dubbi circa la sua interpretazione: L’uomo in giacca a cravatta mi fa pensare al mondo del business > delle multinazionali > quindi di quelli brutti e cattivi che rovinano il pianeta l’incongruenza del protagonista unmano è rafforzata dal fatto che mentre l’ambiente è desolato la persona sembra pulita, curata, tronfia e molto soddisfatta di sé. Impressione rafforzata anche dal contrasto tra l’illuminazione crepuscolare dello sfondo e la luce spot puntata sul soggetto. E ancora dalla maschera anti gas che comunica l’idea di un privilegiato che riesce a salvarsi pur nello sfacelo totale. a questo punto mi domando se lo sguardo che rivolge all’unica altra forma di vita presenta sulla scena sia di rammarico per quanto perso o invece di minaccia e preluda all’eliminazione anche l’ultima traccia di verde. In sintesi quindi il concetto veicolato dalla foto, più che “ambiente da salvare” mi sembra “ambiente minacciato” o ancora più esplicitaente “chi distrugge l’ambiente”. Insomma un significato molto simile, ma forse non perfettamente centrato rispetto al tema del concorso (che però non conosco e desumo solo dal titolo che hai riportato). Forse è questo il motivo del mancato piazzamento.
Gennaio 2, 2013 alle 5:19 pm #1747461canoneos600dPartecipanteBella foto. Chi mi precede definisce la presenza umana come minaccia, più che salvatrice di una situazione disastrosa. Direi che l’uomo dell’immagine ha un significato ambiguo, tanto di distruttore tanto di salvatore. Per me è interessante già che con il “mezzo” fotografia si espongano concetti tanto importanti e presi troppo alla leggera, purtroppo!!!!!!
Gennaio 2, 2013 alle 6:30 pm #1747477SimoCIMAPartecipanteGrazie a tutti per i vostri apprezzamenti ed ancor più per le preziose osservazioni fatte! Quando ho pensato a questo scatto avevo un’idea ben chiara in testa, la sfida maggiore sarebbe stata poi quella di riuscire a trasmettere nel miglior modo possibile ciò che mi frullava nella mente; ovviamente una foto come questa non essendo particolarmente esplicita nei confronti del tema ha lasciato ampio spazio all’interpretazione personale di chi la guarda! In ogni caso quella dell’uomo d’affari moderno era proprio l’idea che volevo dare, in mezzo ad un paesaggio dall’aspetto desolato e devastato, con un cielo abbastanza coperto ( che ha dato una maggiore drammaticità alla scena) e la maschera antigas indossata anche solo per tenere in mano un fiore (a rappresentare la speranza che l’ambiente si possa ancora salvare) volevo che rappresentasse ciò che siamo diventati e come ancora non riusciamo a relazionarci bene con la natura! Il fatto di non aver vinto il concorso non è assolutamente un problema, se considero che questo era il primo concorso di alto livello a cui ho partecipato, l’enorme numero di partecipanti ed il livello dichiarato dalla redazione tra i più alti degli ultimi anni la pubblicazione della foto sul sito mi ha soddisfatto quanto una vittoria!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.