Home » Topic » Astrofotografia » Ammasso M29 nel CIgno

Ammasso M29 nel CIgno

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da reynolds.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1728359
    renzodelrosso
    Partecipante

    Tornato dalle ferie ho cominciato a vedere cosa ho ottenuto con il mio telescopio newton da 20 cm e la dslr 40D Il telescopio ha mostrato subito grossi problemi di tensionamenti e scollimazione (forse dovuti al grande caldo perché le foto dell’anno precedente non mostravano problemi e lo avevo sempre tenuto in una cassa di legno) ma non avevo nessuna voglia di smontare e rimontare tutto. Per cui ho deciso di tenere tutto com’era in attesa di fare ulteriori e più drastiche modifiche all’intubazione e, soprattutto, alla cella. Ho portato a casa perciò foto non perfette ma, a parte vedere alcuni oggetti se sono fattibili con la mia strumentazione (e sto elaborando le varie foto), l’intenzione era di continuare con un mio vecchio pallino. Fotografare tutti gli oggetti del catalogo Messier. Questo mancava alla lista Si tratta dell’ammasso M29 nel Cigno, piccolo e poco fotografato in quanto schiacciato dalle grandi e maestose nebulose in quella zona http://www.renzodelrosso.com/profondocielo/foto/deep/digitale/ammassi/m29_2012.htm Conto presto di pubblicare anche in un contesto più ordinato i vari oggetti messier da me già fotografati (sono già una settantina) Ovviamente commenti e critiche sono come sempre graditi

    #1728380
    renzodelrosso
    Partecipante

    Grazie. Non sono di Arcidosso ma ho una casa là dove vado una volta al mese in corrispondenza della Luna nuova. Se vorrai raggiungermi sarai ovviamente benvenuto

    #1728382
    reynolds
    Partecipante

    Bella foto Renzo, nonostante i problemi causati dal grande caldo al tuo telescopio. Sempre bello M29, con le sue stelle centrali disposte a mò di pigreco. Complimenti per la foto.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX