Home » Topic » Tecnica fotografica » Ammorbidimento delle ombre nei ritratti.

Ammorbidimento delle ombre nei ritratti.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1622760
    Flothelilium
    Partecipante

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio riguardo il cosiddetto “ammorbidimento” delle ombre quando si scattano ritratti con luce laterale. Ho da poco acquistato un faretto da 1000 W per cominciare ad allestire un piccolo studio fotografico a casa, ovviamente amatoriale. Alcuni amici appassionati di fotografia mi hanno consigliato di utilizzare vere e proprie “lastre” di polistirolo da mettere al lato opposto rispetto alla luce per fare in qualche modo rimbalzare la luce e non creare quel distacco così netto tra luce e ombra. Dato che il polistirolo mi sembra comunque una scelta per così dire “border-line” voi quali accessori mi consigliereste per risolvere questo piccolo problema? Non sono un’esperta, penso si sia capito, però nel mio piccolo e nelle mie possibilità vorrei riuscire ad avere un risultato non dico perfetto ma quasi. Aspetto vostre notizie 🙂 Flo’

    #1622764
    fireblade
    Partecipante

    Ci sono i pannelli riflettenti appositamente concepiti, ma costano. Il polistirolo sarà come dici tu “border-line” ma costa poco o nulla, lo trovi nei magazzini che vendono materiale edile, in lastre da 100x50cm, vari spessori. 🙂

    #1622765
    Flothelilium
    Partecipante

    Il polistirolo è indubbiamente molto economico, ma sono un po’ scettica sul risultato :s Tu l’hai mai provato?

    #1622766
    fireblade
    Partecipante

    Lo scopo è quello di riflettere la luce verso il soggetto, in modo da abbassare il contrasto senza creare ombre doppie come farebbe un’altra sorgente luminosa. Quindi occorre una superficie bianca. Il polistirolo va benissimo. Per spendere poi c’è sempre tempo.

    #1622767
    Flothelilium
    Partecipante