Home » Topic » Tecnica fotografica » Ammorbidimento delle ombre nei ritratti.

Ammorbidimento delle ombre nei ritratti.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1622760
    Flothelilium
    Partecipante

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio riguardo il cosiddetto “ammorbidimento” delle ombre quando si scattano ritratti con luce laterale. Ho da poco acquistato un faretto da 1000 W per cominciare ad allestire un piccolo studio fotografico a casa, ovviamente amatoriale. Alcuni amici appassionati di fotografia mi hanno consigliato di utilizzare vere e proprie “lastre” di polistirolo da mettere al lato opposto rispetto alla luce per fare in qualche modo rimbalzare la luce e non creare quel distacco così netto tra luce e ombra. Dato che il polistirolo mi sembra comunque una scelta per così dire “border-line” voi quali accessori mi consigliereste per risolvere questo piccolo problema? Non sono un’esperta, penso si sia capito, però nel mio piccolo e nelle mie possibilità vorrei riuscire ad avere un risultato non dico perfetto ma quasi. Aspetto vostre notizie 🙂 Flo’

    #1622764
    fireblade
    Partecipante

    Ci sono i pannelli riflettenti appositamente concepiti, ma costano. Il polistirolo sarà come dici tu “border-line” ma costa poco o nulla, lo trovi nei magazzini che vendono materiale edile, in lastre da 100x50cm, vari spessori. 🙂

    #1622765
    Flothelilium
    Partecipante

    Il polistirolo è indubbiamente molto economico, ma sono un po’ scettica sul risultato :s Tu l’hai mai provato?

    #1622766
    fireblade
    Partecipante

    Lo scopo è quello di riflettere la luce verso il soggetto, in modo da abbassare il contrasto senza creare ombre doppie come farebbe un’altra sorgente luminosa. Quindi occorre una superficie bianca. Il polistirolo va benissimo. Per spendere poi c’è sempre tempo.

    #1622767
    Flothelilium
    Partecipante

    Ok allora provvederò a imbottirmi di polistirolo prima del prossimo set.. hihihi 🙂 Grazie fireblade, sei stato molto disponibile [can]

    #1622768
    johnnymentas
    Partecipante

    Guarda il nostro collega canoniano cosa usa qui in questo video forum_forum.asp?forum=14&section=54&post=424668 [lo]

    #1622775
    austriaco
    Partecipante

    Originariamente inviato da johnnymentas: Guarda il nostro collega canoniano cosa usa qui in questo video forum_forum.asp?forum=14&section=54&post=424668 [lo]

    A me sinceramente non piace l´effetto di questa luce spalmata in faccia.

    #1622776
    johnnymentas
    Partecipante

    In alcune foto neanche a me,ma qui l’intento era mostrare come non necessariamente si debba spendere un patrimonio per ottenere risultati comunque abbastanza soddisfacenti.E poi per l’ammorbidimento delle ombre volevo anche far notare il diffusore sul flash…

    #1622777
    austriaco
    Partecipante

    Originariamente inviato da johnnymentas: In alcune foto neanche a me,ma qui l’intento era mostrare come non necessariamente si debba spendere un patrimonio per ottenere risultati comunque abbastanza soddisfacenti.E poi per l’ammorbidimento delle ombre volevo anche far notare il diffusore sul flash…

    giusto, giusto, io per esempio uso dei pannelli riflettenti in polipropilene, diverse grandezze e diversi colori. Ne ho una fabbrica piena!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX