Home » Topic » Ritratti » Amori Turbinosi

Amori Turbinosi

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1426626
    amantide
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/1/concorso1.JPG[/IMG] Vi sarei grato se mi faceste dei commenti in modo da imparare cose nuove grazie

    #1426653
    ar-parazon
    Partecipante

    Beh per prima cosa hai sbagliato sezione, dovevi postarla nella sez. ritratti o generica… Come scatto la coppia Mamma/bambino è sempre di grande effetto, tenera e bellissima, avrei preferito che anche la mamma guardasse verso l’obiettivo. Non riesco a capire lo sfondo, le trasparenze… aspettiamo il parere degli esperti!!!

    #1426655
    reynolds
    Partecipante

    Benvenuto tra noi Amantide. Ora provvedo a spostare la foto nella cartella ritratti. A giudicare dal titolo, l’effetto è voluto, e anche piacevole, anche se vede una coppia tempo/diaframma molto strana. Ma le trasparenze, sono dovute ad un intervento di post produzione ???

    #1426811
    amantide
    Partecipante

    Le trasparenze é stata ricercata spostando la fotocamera al momento dello scatto, ed non ho fatto nessun intervento di post produzione mi date qualche consiglio per migliorare la foto grazie

    #1427219
    zefiro
    Partecipante

    Io avrei cercato più uno sguardo diretto mamma bimbo/a o uno sguardo di entrambi rivolto all’obiettivo per sottolinearne il legame, se è la mamma la signora ritratta (di cui non vediamo il volto e lo sguardo) ma trattandosi di “amori” credo lo sia e poi il termine “amori” indica un legame tra chi? tra te, immagino ,ed i soggetti ma anche tra loro stessi, quindi perchè non sottolineare l’amore con un gesto che sia simbolico appunto: una madre che imbocca il figlioletto ad esempio, o di sguardi..o ilpiccolo che si addormenta mentre lei lo tiene in braccio, può essere quindi un momento più intimo tra madre e bimbo che comunica in modo più diretto “il sentire” allo spettatore, perchè una foto venga “sentita” da chi guarda non occorre il titolo..il fatto che bisogna leggere il titolo per comprendere il messaggio significa che qualcosa non è arrivato..per questo un tema deve essere ben studiato prima per capire come comporre con la luce il messaggio, deve stabilirsi una connessione empatica tra spettatore ed immagine a prescindere dal titolo..ciao ovviamente queste sono solo mie opinioni e suggerimenti personali, complimenti per la splendida bimba e la mamma 😉 Ma il viso facciamolo vedere sarà altrettanto splendido e pieno di gioia come quello del bimbo del resto 😉

    #1427446
    amantide
    Partecipante

    Prima di tutto ti ringrazio dei consigli, ma l’obiettivo della foto non era tanto centrato sulla composizione quanto sull’esperimento di rendere l’effetto dei volti messi a fuoco su uno sfondo che desse l’impressione di muoversi. Ho provato a eseguire il panning ma non su un oggetto in movimento ma su un soggetto fisso.

    #1427516
    zefiro
    Partecipante

    Bhè se sia lo sfondo che il soggetto sono fissi mi sembra difficile riuscire a fare un panning, che di per sè presuppone il movimento di almeno uno dei due, se muovi la camera viene fuori un mosso di tutto l’insieme. Difatti non capisco cosa sia venuto mosso nella foto credo alcuni riflessi più accesi della camicetta e dei capelli della mamma… Per aumentare la sensazione di movimento in questo caso credo sia necessario ricorrere alla postproduzione in psp con uno strumento specifico movimentando e sfocando lo sfondo dopo aver separato il soggetto. [lo]

    #1427526
    zefiro
    Partecipante

    Qui ti propongo una mia leggere rielaborazione al psp: ho aumentato la nitidezza sul soggetto e sfocato il primissimo piano del tavolo e lo sfondo dietro il soggetto per aumentare il senso di movimento dopo aver selezionato i soggetti. Fammi sapere cosa ne pensi [IMG]http://img237.imageshack.us/img237/2797/concorso1copiaro6.jpg[/IMG] Ciao [lo]

    #1427604
    amantide
    Partecipante

    Si mi piace molto, ed era quello che avevo in testa al momento dello scatto, solo che quello che mi affascinava era riuscire a farlo con la macchina e non in post produzione, cosa che altrimenti potrei fare con qualsiasi foto!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX