Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Analogico incompreso, digitale deluso

Analogico incompreso, digitale deluso

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    edobetteeos40D
    Partecipante

Mi sento incompreso. In questa violenta rivoluzione digitale che ci ha colpito, sono forse l’unico ad apprezzare ancora la visione delle dia su grande schermo. Ho usato in queste vacanze natalizie una 30D, ottenendo buoni risultati, quasi convinto stavo per portare in cantina il proiettore poi…ma sì, rivediamo un po’ le vecchie dia…un disastro. Le dia sono più emozionanti, più realistiche. Perfino la visione su lcd a 1080 non basta, (più nitido, ma quanto a profondità e tridimensionalità non ci siamo ancora). Ma quando ci sarà la tecnologia in grado di soppiantare realmente le dia? :nw

73giorgetto
    Partecipante

detta tutta? MAI…. (e non solo per una nostalgia… la pellicola è pellicolla, l’analogico è analogico il digitale si basa su un processo completamente diverso… per cui potrà emolare la pellicola bene quanto vorremo, ma non sarà mai pellicola,. con tutte ,e menate in più che quetsa ci da ma anche con quel valore in più che comunque è insito in essa… che sia bianco e nero, colore, dia…) [lo]

PiccoloPiccolo
    Partecipante

Quoto in pieno 73giorgetto………… 😉 😉

fulves
    Partecipante

La pellicola rimarrà sempre la migliore….

bepoc
    Partecipante

Concordo sulle Dia. Le proiezioni mancano moltissimo anche a me(infatti uso ancora la OM1 a pellicola). La tecnologia e` pero` in grado di sostituirle gia` da ora. Ormai quasi tutti i film usano proiettori digitali e non ditemi che la tridimensionalita` manca. Il problema sono i numeri. Ingegnerizzare un proiettore cinematografico per portarlo ad un prezzo accessibile ad un fotoamatore richiede, supposto che sia possibile, ingenti investimenti. Una casa per rientrare da questi investimenti ne` deve vendere un certo numero. Guardando i messaggi del Forum ho l’impressione che attualmente la gente si stia abituando a guardare il monitor. I numeri per il proiettore verrebbero quindi a mancare.

fireblade
    Partecipante

E dov’è il problema? ektachrome, velvia e tx400 si trovano ancora in commercio (piu’ difficile trovare laboratori capaci di sviluppare e stampare bene), il digitale non esclude l’analogico, per fortuna. Oggi per pochi soldi su ebay ti puoi portare a casa ammiraglie a pellicola che solo dieci anni fa avevano prezzi inavvicinabili 😉

pippo1963
    Partecipante

credo che con la eos1 ds mark3 l’analogico e il digitale dovrebbero equivalersi. cosa ne dite?

lorenzo1910
    Partecipante

Quando si parla di negativi c’è più battaglia fra “digitalisti” e “pellicolari”…ma quando entrano in ballo le diapositive la maggior parte degli appassionati non ha dubbi: la proiezione di una diapositiva è più emozionante e (al momento) la tecnica digitale non è in grado di sostituirla. Non vedo dove sia il problema…finchè ci saranno laboratori che sviluppano i positivi tu continua a “scattare”… Quello che mi preoccupa un po’ sarà il “dopo”… :~(

lusca
    Partecipante

Concordo anch’io che la diapositiva resta e penso restera’ unica!!!! [ado] Regala emozioni che il digitale a me non da….anche se ho un’ottima 40D !!! [ist]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da bepoc: Concordo sulle Dia. Le proiezioni mancano moltissimo anche a me(infatti uso ancora la OM1 a pellicola). La tecnologia e` pero` in grado di sostituirle gia` da ora. Ormai quasi tutti i film usano proiettori digitali e non ditemi che la tridimensionalita` manca. Il problema sono i numeri. Ingegnerizzare un proiettore cinematografico per portarlo ad un prezzo accessibile ad un fotoamatore richiede, supposto che sia possibile, ingenti investimenti. Una casa per rientrare da questi investimenti ne` deve vendere un certo numero. Guardando i messaggi del Forum ho l’impressione che attualmente la gente si stia abituando a guardare il monitor. I numeri per il proiettore verrebbero quindi a mancare.

Non è solo un problema di costo dei proiettori digitali. La dia ha maggiore latitudine di posa (quella digitale è attualmente ancora critica – basta osservare la mancanza di tettaglio nelle ombre e nelle luci basse del digitale. I diversi piani dell’immagine faticano a distaccarsi dal fondo, le sfumature di colore sono talvolta rese da gradini) La grana finissima di una dia consente di registrare sfumature di colore e dettagli non ancora registrabili nei relativamente pochi pixel del digitale. Forse gli apparecchi digitali professionali hanno già raggiunto questi risultati. Ma fin ora essi non sono accessibili per noi fotoamatori. Ma certamente il futuro è digitale. Ma non vorrei che avvenisse nella fotografia quello che è successo nel campo dell’audio. I vecchi impianti a valvole conservano una pienezza, una morbidezza di suono che il digitale più sofisticato non ha ancora raggiunto. Semplificare un “tutto complesso” in una scacchiera di pixel alla fine non consente di riottenere la complessità originale. Il film è cosa diversa: nel movimento è difficile cogliere il dettaglio della risoluzione.

frabruni
    Partecipante

Intanto ti rassicuro sul fatto che non sei l’unico estimatore della diapositiva rimasto sul pianeta, poi ti invito a riflettere sul fatto che appartenere ad una ristretta cerchia di appassionati non è assolutamente un fatto di per se negativo. Personalmente non mi vergogno affatto di essere un amante della diapositiva nè mi sento un incompreso… semmai provo compassione per chi è nato in digitale e non ha mai avuto l’opportunità di trascorrere una serata osservando le proprie immagini davanti al grande schermo invece che sul monitor a litigare con la gamma dinamica e i profili colore. Coraggio, non sei solo come una particella di sodio, c’è vita nell’etere. Ciao Francesco

trevis
    Partecipante

anch’io uso una 30D e mi considero non soddisfatto,ma accontentato…uso tantissimo dia con una vecchia om2 e devo dire che è un altro mondo…altro che pixzzel!!!

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da edobetteeos40D: Mi sento incompreso. In questa violenta rivoluzione digitale che ci ha colpito, sono forse l’unico ad apprezzare ancora la visione delle dia su grande schermo.

Non ti sentire incompreso. Siamo ancora in tanti a valutare le qualità delle dia. Appartengo ad un gruppo di una decina di appassionati che, senza aderire necessariamente ad associazioni, riusciamo a mettere insieme, ogni mese, 300 o 400 e perfino 500 dia (secondo il periodo ed il tempo disponibile), da vedere. Ed ogni volta abbiamo tanti ospiti e qualche novizio della fotografia. Lo schermo di due metri, due Rollei sincronizzati, due obiettivi “de luxe”. Un dito di wiskey, la luce spenta, la musica di sottofondo (in genere brasiliana doc) e riguardiamo i “frutti” del mese. Nessuna stroncatura, solo consigli ed incoraggiamenti. Chissà per quale combinazione, siamo quasi tutti canonisti! Giuro che non l’abbiamo fatto apposta. [bir] [lo]

edobetteeos40D
    Partecipante

Evviva. Non essere solo mi solleva. Dopo aver letto i vari post, ho preso la Eos 33, 24mm, dia e sono andato a fotografare gli stupendi colori della primavera che solo le dia sanno restituire in modo realistico (e senza perdere due ore davanti a PS CS3); come sono venute le foto? Non lo so… bisogna attendere lo sviluppo! 😉

anto83
    Partecipante

Non sei solo! L’analogico è vivo e durerà ancora. Le diapositive proiettate sono uno spettacolo però si preferisce guardare foto davanti un monitor di computer! E’ incredibile.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX