Home » Topic » Generica » anche io trieste 3 gennaio

anche io trieste 3 gennaio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    xilvia
    Partecipante

ciao a tutti! ho sistemato qualche scatto fatto a trieste nella mattina del 3 gennaio. a un’ora un poco inadatta, ma prima non mi son schiodata dal letto :). in effetti la mattina meritava molto come già si vede nei post: forum_forum.asp?forum=14&section=40&post=352886

xilvia
    Partecipante

2. marEmonti [IMG]public/imgsforum/2010/1/mira3.jpg[/IMG] 3. miramare [IMG]public/imgsforum/2010/1/mira2.jpg[/IMG]

dirosa82
    Partecipante

Ciao Silvia, come dalla tua premessa, la luce non era il massimo, le mie considerazioni sulle foto riguardano esclusivamente la composizione. Nella prima, apprezzo il dinamismo, la trovo interessante, la seconda non attira, non coinvolge lo sguardo, il terzo scatto invece lo trovo ben realizzato. Una nota, così per discutere, non è che ad F16, con la tua ottica perdi un pò troppo in qualità? Dico questo perchè lo noto con le mie ottiche (18-55IS e 55-250Is) non sono il massimo a F16, preferisco usarle al max ad F11, dove il fenomeno della diffrazione è meno accentuato. Ti saluto ciao Raffaele

maxdima
    Partecipante

Originariamente inviato da dirosa82: Ciao Silvia, come dalla tua premessa, la luce non era il massimo, le mie considerazioni sulle foto riguardano esclusivamente la composizione. Nella prima, apprezzo il dinamismo, la trovo interessante, la seconda non attira, non coinvolge lo sguardo, il terzo scatto invece lo trovo ben realizzato. Una nota, così per discutere, non è che ad F16, con la tua ottica perdi un pò troppo in qualità? Dico questo perchè lo noto con le mie ottiche (18-55IS e 55-250Is) non sono il massimo a F16, preferisco usarle al max ad F11, dove il fenomeno della diffrazione è meno accentuato. Ti saluto ciao Raffaele

ottima osservazione 🙂

max59
    Partecipante

Trovo che la prima sia molto bella e fa apparire meno interessanti le altre due. Ciao. Max

xilvia
    Partecipante

ciao Raffalele! grazie mille del commento. la seconda foto mi piaceva molto per l’accostamento catena montuosa, “catena di scogli”, che ho trovato alquanto inusuale e non comune da vedere. certo i gabbiani sugli scolgi sono leggermente bruciati nel bianco e non molto nitidi. forse un punto di vista diverso, a pelo d’acqua con i gabbiani in primo piano….ma mi sa che non ero attrezzata 🙂 😉 mi trovo d’accrodo con te: la prima è più “viva”. per quanto riguarda l’obiettivo: hai ragione non l’ho usato ad un’apertura ottimale. grazie molte Max del passaggio. spero tu abbia ragione!!!!ciau. [lo]

hispaniko
    Partecipante

mi piace molto la prima, non voglio sminuire le altre ma la prima ha qualcosa in più. complimenti. ciao ciao

MoSfEt
    Partecipante

Molto bella la prima! Complimenti per l’attimo colto che è un valore aggiunto non indifferente allo scatto! (o) [bir] [lo]

xilvia
    Partecipante

grazie molte Hispaniko a MoSfEt!!! del passaggio e del commento. un saluto [lo] [lo]

kevin75
    Partecipante

Siete tutti invitati allora al raduno canoniani a trieste, 30 gennaio 😀 Vi linko la discussione: forum_forum.asp?forum=4&section=45&post=346578 E buoni scatti a tutti 😉

davide68
    Partecipante

Silvia, secondo il mio modesto parere invece, la prima e’ la meno riuscita. I gabbiani li vedo che non fanno parte della composizione, sono passati in mezzo e mi disturbano, oltre ad essere uno sfuocato in mezzo ad un’immagine dai colori impastati e da molti elementi di disturbo. Ecco il motivo per cui ti e’ stato detto che c’era una cattiva luce, semplicemente non e’ stata valorizzata quella che c’era, dopotutto come gia’ spiegato nel 3D di max59, quei monti stanno a 150km in linea d’aria e quindi l’atmosfera era perlomeno molto tersa. Apprezzo la seconda dal momento che c’e’ appunto un “parallelo” tra gli scogli ed i monti dello sfondo, e’ molto piu’ nitida e luminosa e sopratutto credo siano rare in italia le foto fate da terra con dei gabbiani e dei monti innevati a picco sul mare come sfondo. La terza non la commento dal momento che e’ talmente un classico che ne esistono 100mila simili e scalare la classifica e’ arduo per tutti. Purtroppo si riduce ad una foto ricordo. 😉

xilvia
    Partecipante

ciao Davide! grazie de passaggio e del commento! sui i colori impastati concordo in pieno. molto fastisiosi. ho pensato che i gabbiani potessero dar fastidio…ma a mio parere l’occhio va oltre, su Miramare in particolare. perchè quella è la direzione del volo di almeno 4 di loro (escludiamo il piccolo…bastian contrario in basso 🙂 ) se fossero stati a fouco, credo che l’occhio non sarebbe andato oltre. boh. a me non dispiace affatto come soggetto e composizione. OT: che piaccia solo a me è limitativo, ovviamente l’intento è che piaccia anche ad altri 🙂 🙂 ma qui si aprono altri discorsi…. un saluto [lo]

kevin75
    Partecipante

Originariamente inviato da xilvia: ma a mio parere l’occhio va oltre, su Miramare in particolare. perchè quella è la direzione del volo di almeno 4 di loro. Se fossero stati a fouco, credo che l’occhio non sarebbe andato oltre.

Paradossalmente avrei preferito quindi vedere lo scatto dei gabbiani a fuoco (non sulla griglia però 😀 ) e miramare sfumato dietro. Credo che così sarebbe stato uno scatto davvero esemplare

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da kevin75: Paradossalmente avrei preferito quindi vedere lo scatto dei gabbiani a fuoco (non sulla griglia però 😀 ) e miramare sfumato dietro. Credo che così sarebbe stato uno scatto davvero esemplare

Concordo.

xilvia
    Partecipante

grazie Kevin e CppOOP del passaggio e del commento! eppure non so….se i gabbiani fossero stati a fuoco si sarebbero perse le montagne. non volevo che il soggetto fossero i gabbiani. i gabbiani sono solo un accento su quello che è lo sfondo, che è il vero soggetto della foto. vorrei che aggiungessero senso di libertà e vitalità allo scatto. un saluto a tutti. [lo] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX