Home » Topic » Astrofotografia » Anche io voglio fotografare la LUNA

Anche io voglio fotografare la LUNA

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    iRuben
    Partecipante

Ciao ragazzi,,,mi piacerebbe fare un bel servizio fotografico alla luna.Vi dico che possiedo: 70-300 sigma 4-5.6 Eos 40D…. Cosa serve più?oppure sto attrezzato quasi bene ?

KekkoY
    Partecipante

forse un duplicatore di focale, 1.4x o 2x, per farle riempire bene l’inquadratura

iRuben
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: forse un duplicatore di focale, 1.4x o 2x, per farle riempire bene l’inquadratura

ma poi il diaframma,a 300mm passa a 11 ?

KekkoY
    Partecipante

yes! ma tanto la luna è un soggetto molto luminoso (al contrario di quanto si potrebbe inizialmente pensare), quindi un diaframma chiuso potrebbe aiutarti in questo (non certo per la profondità di campo [feu]); per es. io ne ho fatta una a ISO 200, 1/200s, f/8 che nel tuo caso può diventare 1/100s a f/11 o ISO 400, 1/200s, f/11.

maxxxmat
    Partecipante

Originariamente inviato da iRuben: Ciao ragazzi,,,mi piacerebbe fare un bel servizio fotografico alla luna.Vi dico che possiedo: 70-300 sigma 4-5.6 Eos 40D…. Cosa serve più?oppure sto attrezzato quasi bene ?

Ciao questa è la “mia Luna” la ho fatta con questa attrezzatura: ottica Canon 100-400 f4.5/5.6L is + Canon Extender 1.4X ma va benissimo anche quella che hai tu magari con un extender 1,4x o 2x… Come tempi di scatto io ho fatto prove tra 1/60 f/8 iso200 fino ad 1/200, in formato Raw, poi ho recuperato la luce in post produzione link alla mia luna images.asp?id=21460&cat=8235&page=4 Ciao, e spero di esserti di aiuto

iRuben
    Partecipante

siccome la mia macchina è “aps”, il 300 diventa 480mm se aggiungo il 2x diventa 960 mm ???

Vader
    Partecipante

anche io ti consiglio di prendere un 2x o 1,4x ricordati che avrai però il fuoco manuale ma non è un grande problema quando si fotografano soggetti come la luna [lo]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da iRuben: siccome la mia macchina è “aps”, il 300 diventa 480mm se aggiungo il 2x diventa 960 mm ???

vai vai…guarda che non è mica tanto vicina, soprattutto se la vuoi bella grande sul sensore 😀

iRuben
    Partecipante

Ho appena avuto una mail riguardante il moltiplicatore focale: “i duplicatori di fcale non possono lavorare con obiettivi meno luminosi di f 4.0. Il 70-300mm, alla focale 300mm è f 5.6: con il duplicatore si trasforma in un f 11, impedendo sia la messa a fuoco automatica, che quella manuale.” è vero ??? ps. il duplicatore che ho visto io è SIGMA 2X APO EX DG C/AF

maxxxmat
    Partecipante

Si è molto importante per la riuscita un cielo terso e magari se riesci ad andare in altura (io ero a 1100 metri di altitudine) è anche meglio perchè cosi eviti la cappa di smog e di umidità che rendono spesso le foto alla Luna come impastate e non nitide… Ciao, e aspettiamo le prime prove!!!!

iRuben
    Partecipante

Originariamente inviato da maxxxmat: Si è molto importante per la riuscita un cielo terso e magari se riesci ad andare in altura (io ero a 1100 metri di altitudine) è anche meglio perchè cosi eviti la cappa di smog e di umidità che rendono spesso le foto alla Luna come impastate e non nitide… Ciao, e aspettiamo le prime prove!!!!

Ok…Quindi devo avere 1)la Luna piena senza smog 2)un posto ad alta altitudine,che nn sia un palazzo Ma senza un moltiplicatore,tutto questo è possibile ?

maxxxmat
    Partecipante

Originariamente inviato da iRuben: Ho appena avuto una mail riguardante il moltiplicatore focale: “i duplicatori di fcale non possono lavorare con obiettivi meno luminosi di f 4.0. Il 70-300mm, alla focale 300mm è f 5.6: con il duplicatore si trasforma in un f 11, impedendo sia la messa a fuoco automatica, che quella manuale.” è vero ??? ps. il duplicatore che ho visto io è SIGMA 2X APO EX DG C/AF

No… in manuale rimane piu’ difficoltosa ma la messa a fuoco la ottieni… 😉

maxxxmat
    Partecipante

Si è possibile…

FraEle
    Partecipante

Fai attenzione al tempo di scatto – con un 300mm considera di non scandere sotto il 200esimo di secondo, pena in micromosso – a meno tu non abbia un “inseguitore” (motorino che segue il movimento terrestre). Un secondo consiglio, ovvio, esposimetro in modalità spot sulla luna. Ciao

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX