Home » Topic » Natura » Ancora Anello di Inversione su plasticotto, fiori di pianta grassa

Ancora Anello di Inversione su plasticotto, fiori di pianta grassa

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1335415
    emmeti71
    Partecipante

    Ecco una nuova prova fatta con il plasticotto invertito. Avete presente questa pianta che molti hanno sul balcone o sui davanzali? [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_17801.JPG[/IMG] Ecco alcuni scatti fatti con l’obiettivo invertito, diaframma chiuso in stop-down a 32 e nonostante ciò la PDC è al massimo di di 2mm, visto che il soggetto è distante al massimo 3 cm (con la focale a 55mm) e meno di 1 cm con focali più corte (fino a 28mm) [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1773.JPG[/IMG] Pistillo: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1776.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1779.JPG[/IMG] So che non può competere con gli obiettivi macro, ma il giochino mi ha divertito, e i risultati tutto sommato non mi dispiacciono. Come sempre critiche ben accette!

    #1335418
    emmeti71
    Partecipante

    Un altro scatto, lo avevo postato troppo grande… Ps, se notate un pò di rumore è perchè ho sbagliato a convertire in JPG, chiedo scusa

    #1335419
    emmeti71
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_17751.JPG[/IMG]

    #1335424
    emmeti71
    Partecipante

    Bocciolo: [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_17771.JPG[/IMG]

    #1335433
    Angor
    Partecipante

    ma dai….giusto oggi ho scattato questa [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0829r.jpg[/IMG] a proposito: regolando la messa a fuoco ad uno degli estremi puoi allontanarti dal soggetto aumentando un poco la pdc.

    #1335435
    emmeti71
    Partecipante

    eh.. lo so… ma ci vorrebbe una slitta micrometrica… la distanza dal soggetto con questo accrocchio è del”ordine dei 2 cm, e focheggiare con il diaframma chiuso a 32… anche troppo se vedevo il soggetto eheheh Non è come il tuo tubo di prolunga, che comunque ti fa stare a una 20ina di cm. Però che strano aver fotografato lo stesso soggetto lo stesso giorno!!

    #1335452
    Angor
    Partecipante

    ma non ho il tubo di prolunga: ho quell’anello che permette di montare l’obiettivo al contrario, come il tuo credo. per quanto riguarda il focheggiare a f32 concordo con te: un macello. Solo 1 consderazione: vedendo le tue foto, ho idea che tu abbia tenuto la focale bassa, tipo 18-24mm massimo…prova a tenere focali più lunghe, tipo 40-50: l’ingrandimento è cmq elevato ma un po meno spinto. Considera che invertendo l’obiettivo funziona al contrario anche il discorso focale: 18mm ingrandisci di più che non con 55 per il soggetto, non è poi così strano: sono le prime piante grasse che fioriscono! 🙂

    #1335455
    emmeti71
    Partecipante

    le prime foto sono fatte con la focale a 55 mm… credo che il motivo sia che le la disposizione delle lenti nel plasticotto che è un ef-s…si si lo so che minore è la focale e maggiore è l’ingrandimento… a questo punto però credo che il fatto sia proprio che l’ef-s si comporti diversamente proprio perchè la parte del barilotto che entra nel corpo macchina è più lunga…

    #1335466
    AndreaOiser
    Partecipante

    Spettacolare questa cosa emme, mi ci dovrò cimentare assolutamente!! [sci] [sci]

    #1335467
    mukko
    Partecipante

    notevole il plasticotto 🙂

    #1335468
    kev63
    Partecipante

    belle, paradossaslmente però preferisco l’ultima la meno macro di tutte! [lo]

    #1335469
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da kev63: belle, paradossaslmente però preferisco l’ultima la meno macro di tutte! [lo]

    che non è mia 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    #1335493
    axela
    Partecipante

    Ottima prova Marco, non sapevo della possibilità di inversione… ciao Ale [lo]

    #1335724
    Lumiangel
    Partecipante

    [sbv] dove si compra l’accrocco x girare al contrario i plasticotto???e quanti dindi mi costa :P? lo voglio! mi piace un sacco l’idea, e anche le foto!!!

    #1335726
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lumiangel: [sbv] dove si compra l’accrocco x girare al contrario i plasticotto???e quanti dindi mi costa :P? lo voglio! mi piace un sacco l’idea, e anche le foto!!!

    Sui soliti lidi, (Ebay) costo tra i 20 e i 30 euro. Tieni conto che puoi invertire tutti gli obiettivi di un determinato diametro portafiltri. Il mio permette di invertire tutti quelli da 55 mm e tramite un altro anellino quelli da 58mm come il plasticotto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX