- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da sky000.
-
AutorePost
-
Novembre 4, 2011 alle 9:10 pm #1676229Batman57Partecipante
Allora, seguendo anche i vostri consigli (per quello che posso…), ieri ho cercato di scattare anche foto diverse dal solito. Ho usato le solite ottiche: 24-105L principalmente, ma anche 70-300L e 15mm. Ho voluto sperimentare anche il 100/2.8L macro IS, che
Novembre 4, 2011 alle 9:13 pm #1676230davide68PartecipanteIo dico si’!
Gennaio 19, 2012 alle 1:55 am #1689967Batman57PartecipanteQualche foto recente… [IMG]public/imgsforum/2012/1/Cook_passa.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/Coleman_Cook.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/Cook_da_sotto.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/Cook_indica_la_strada.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/Frates___Scariolo_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/Gallo_libero_sequenza.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/Gentile_e_Tucker.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/Giachetti_e_Green.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/Lotta.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/Mancio_entra_veloce.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/Mancio_schiaccia_2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/palla_verticale.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/Rocca_e_Pekovic_a_rimbalzo.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/time-out_32.jpg[/IMG]
Gennaio 19, 2012 alle 2:40 am #1689974nik87Partecipanteposso chiederti come ti trovi col 25-105 nello scattare queste foto? senti il bisogno che so di avere più luminosità e quindi scattare a f minori? te lo chiedo perchè questa è una tipica situazione dove si il 24-70 f 2.8 batte il 24-105 (tempi rapidi l’is non si sente)
Gennaio 19, 2012 alle 3:08 am #1689979maxdimaPartecipantein tutta verità’………se me lo concedi ti dico che mi piacciono molto le foto danno davvero il senso di movimento e tridimensionalità’ ma nn le vedo nitide come secondo me dovrebbero essere ……. fantastiche quelle col 15 complimenti Max
Gennaio 19, 2012 alle 5:29 pm #1690037Batman57PartecipanteOriginariamente inviato da nik87: posso chiederti come ti trovi col 25-105 nello scattare queste foto? senti il bisogno che so di avere più luminosità e quindi scattare a f minori? te lo chiedo perchè questa è una tipica situazione dove si il 24-70 f 2.8 batte il 24-105 (tempi rapidi l’is non si sente)
Ciao, in teoria il 24-70/2.8 dovrebbe essere meglio, ma…. 1. la PdC a f/2.8 è ridotta, il rischio di fuori fuoco è maggiore. Per questo ho visto molti col 24-70 che scattano a f/4 o 5.6. A ‘sto punto non ha senso… 2. ho analizzato oltre 200 scatti buoni da me fatti, proprio per capire quali sono le focali più usate. Nota che uso una 1D (1.3x) con 15, 24-105 e 70-300L. Talvolta il 100macro L e il 400/4 DO. Ebbene, l’83% delle foto l’ho scattata tra i 40 e i 110mm. Quindi il 24-105 è quasi perfetto. Ovviamente questa statistica ha un senso molto relativo, vale solo per il Forum di Assago. Già al palazzetto di Biella le posizioni per i fotografi sono oltre 1m. più lontane… E in qualche foto ho dovuto croppare leggermente in quanto preferisco lasciare un minimo di “aria” attorno quando scatto, il tutto è così veloce… Tornando alla tua domanda, a mio avviso i 70mm del 24-70 sono troppo pochi, a meno che non ti piazzi proprio e solo sotto canestro. Altrimenti devi avere un secondo corpo con un 70-200/2.8 montato. Questo è l’obiettivo che ho in programma di acquistare, dopo averlo provato sul campo grazie a mamma Canon, davvero ottimo per lo sport indoor. Il mio 70-300L, pur essendo nitido, è poco luminoso per lo scopo. A conferma delle focali più usate, ecco un brevetto Canon di uno zoom pensato proprio per lo sport indoor: http://www.canonrumors.com/2012/01/patents-canon-55-110-f2-optical-formula/ Che dite? peccato se fosse solo EF-S, ma sulla 7D farebbe faville, IMHO.
Gennaio 19, 2012 alle 6:08 pm #1690041Batman57PartecipanteOriginariamente inviato da maxdima: ma nn le vedo nitide come secondo me dovrebbero essere …….
Ciao Max, sii più specifico, se puoi, mi interessa sapere dove non sembrano nitide. Un po’ è la riduzione a 900 pixel per poterle postare qui, un po’ è il fatto che la PdC è ridotta e i soggetti sono su vari piani, ma in genere c’è sempre il punto principale a fuoco….per nitidezza cosa intendi? grazie per l’aiuto, ho bisogno di migliorarmi e “ogni scarafone è bello a mamma sua”… 🙂 Ragazzi, provate a guardare questo video: http://youtu.be/8DOTYGkdjlY Il basket pro da vicino, sotto canestro, è fottutamente difficile da fotografare! Ho fatto anche qualche videoclip, giusto per dare l’idea della difficoltà a seguire il gioco, con l’arbitro che passa davanti. Scatto sempre tenendo entrambi gli occhi aperti, per capire come evolve il gioco… Scattare paesaggi, da questo punto di vista, è più comodo… 🙂
Gennaio 19, 2012 alle 7:09 pm #1690048adrianoebarbaraPartecipanteIntanto voglio congratularmi con te batman per il buon lavoro che stai svolgendo,credo che in parte tu sia riuscito a risolvere il problema del bilanciamento del bianco(discussione che tralatro si era intrapresa poco tempo fa in un altro post,nonchè su altri scatti da te fatti in altri post sempre inerenti il basket)detto questo provo a dire la mia:intanto capisco che tra fari d’illuminazione scritte al led ed altri riflessi,sia difficile che la macchina riesca a valutare bene l’esatta esposizione dei bianchi,poi sul fatto che alcuni scatti (come dicono di sopra)sembrano essre privi di nitidezza;secondo me questo prblema è dato dal fatto che hai scattato(ho visto gli exif solo della “piu sfocata”)a 3200 iso,ora è vero che non stai scattando con una macchina qualsiasi quindi il rumore dovrebbe essere quasi trascurabile,ma sull’originale era così evidente il rumore?Al punto che sei dovuto ricorrere alla pp col riduzione rumore in maniera troppo evidente?resta comunque il fatto che stai “raccontando” in maniera soddisfacente le partite alle quali assisti.continua così che potrai solo migliorare,ciao Adriano
Gennaio 19, 2012 alle 9:09 pm #1690061Batman57PartecipanteCiao Adriano, e grazie per i complimenti. Come ho scritto più sopra e in altri post, i complimenti fanno piacere, ma le critiche servono di più, stimolano a migliorare. Io poi non sono permaloso, quindi vi chiedo suggerimenti per migliorarmi. Ho l’ambizione di riuscire a “differenziarmi” in un mondo (quello della foto sportiva indoor, ma non solo…) dove in tanti si improvvisano, ci provano, ma pochi fanno scatti che creano un’emozione, che si distinguono. Nel basket sono facilitato perché l’ho giocato dai 10 ai 25 anni, quindi conosco più di altri gli aspetti puramente sportivi, riesco, forse, ad anticipare il momento, ecc. La raffica della 1D aiuta… Allora, la foto di Rocca che ho “trattato” è un dettaglio, e si vedeva il rumore. Questa che allego è l’originale, anche se rimpicciolita per poterla pubblicare qui. Poi gli Iso ogni tanto balzano in su: ho impostato Tv a 1/320 o 1/400, e se la luce non basta ho attivato sulla 1D la funzione che fa slittare gli Iso. Talvolta le condizioni cangianti portano gli Iso a 4-5000. Il WB l’ho risolto facendolo in manuale con un tappo bianco translucido e ripetendolo durante la partita. Ma è l’ultimo dei problemi sulle foto scattate in RAW (sulla CF) mentre è importante s quelle in JPG (sulla SD) che mi servono per trasmetterle durante la partita con l’iPad alle redazioni. Come se non bastasse, qualche sito mi chiede dei brevi videoclip, e quindi, sempre con la 1D faccio qualche video di 10 sec. Li trovi su YouTube…. 🙂 [IMG]public/imgsforum/2012/1/Rocca_2.jpg[/IMG]
Gennaio 24, 2012 alle 4:58 pm #1691173sky000Partecipanteci sono dei bei momenti ed una buona dinamica negli scatti, però secondo me devi usare tempi più alti, vedo un pò di micromosso in diversi scatti ed un focus non sempre perfetto. Con una Mark IV devi poter ottenere un file più pulito, i bianchi mi sembrano generalmente buoni. Saluti Paolo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.