- Questo topic ha 4 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da clickcan.
-
AutorePost
-
Agosto 29, 2013 alle 12:11 am #1776673marco66Partecipante
ho trovato questa inserzione qualcuno ne sa qualcosa… avete testimonianze di qualcuno che ha eseguito l’operazione chirurgica http://www.ebay.it/itm/Canon-FD-to-EOS-EF-Conversion-Adapter-Kit-15-17-24-28-35-50-100-135-20-35mm-L-/151063406937?pt=US_Lens_Adapters_Mounts_Tubes&hash=item232c14a959
Ottobre 3, 2013 alle 6:41 pm #1781074camillobisPartecipanteLa descrizione è un pò confusa. Parla di “aperture control arm” che probabilmente è solo un braccetto per tener chiuso il diaframma all’apertura effettiva. L’ottica sicuramente lavora a stop down, perchèil corpo EOS non è in grado di gestire il comando meccanico del simulatore. per il resto, par di capire che è uno zoccolo fisso che si sostituisce a quello originale, togliendo ovviamente tutti i leveraggi sporgenti. Può essere una soluzione se non si deve usare l’ottica anche su corpi FD, ma solo sugli EOS.
Gennaio 6, 2014 alle 3:56 pm #1790541chellmPartecipanteRiguardo questi anelli adattatori non ne parlavano un gran bene in un sito americano (prova a googolare in inglese).. Per apportare nuova materia all’argomento, leggi qui.. http://www.bobatkins.com/photography/reviews/canon_fd_eos_adapters.html ciao
Gennaio 6, 2014 alle 6:44 pm #1790549valeriobryPartecipante[quote]Originariamente inviato da marco66: ho trovato questa inserzione qualcuno ne sa qualcosa… avete testimonianze di qualcuno che ha eseguito l’operazione chirurgica http://www.ebay.it/itm/Canon-FD-to-EOS-EF-Conversion-Adapter-Kit-15-17-24-28-35-50-100-135-20-35mm-L-/151063406937?pt=US_Lens_Adapters_Mounts_Tubes&hash=item232c14a959 Tempo addietro, gloster1974 era intenzionato a testarne uno. Non so se poi la cosa abbia avuto seguito.
Gennaio 6, 2014 alle 10:44 pm #1790568clickcanPartecipanteIo ho ed uso un adattatore di ottiche fd su fotocamere Eos. Non é uguale a quello a cui fai riferimento ma penso che il funzionamento (almeno in parte) sia analogo. Il mio acquistato in una liquidazione di un negozio (al costo…di un caffé) non ha i contatti elettrici per la conferma del fuoco, ma ha in piů una ghiera che comanda la chiusura del diaframma al valore desiderato dopo avere messo a fuoco a tutta apertura. L’adattatore era provvisto di una lente correttiva per la messa a fuoco all’infinito che dopo il primo scatto ho provveduto a rimuovere immediatamente tanto deludente era il risultato. Oggi lo uso solo in particolari casi dove non e richiesta la focheggiatura all’infinito ed in particolare per la macro (scomoda però) e soprattutto per digitalizzare alcune delle diapositive del tempo andato. Considera che il risultato é piů che accettabile, ma sul campo “aperto” ha non poche limitazioni. Uso la 7d sia in manuale che in AV, facendole leggere la scena a tutta apertura e chiudendo al diaframma impostato tramite la ghiera dell’adattatore al momento dello scatto: la macchina espone bene sia in luce ambiente che con il flash in TTL. E piacevole giocarci in tranquillità, soprattutto con un investimento irrisorio come il mio. Per quello che hai in osservazione non saprei se ne vale la pena, ma la valutazione spetta a te. Spero di essere stato utile. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.