- Questo topic ha 18 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da Quack.
-
AutorePost
-
Agosto 18, 2009 alle 11:42 am #1498538SobonePartecipante
Inperterrito continuo a proporVi nuovi scatti sperando in Vostri consigli [IMG]public/imgsforum/2009/8/darkgiusy2.jpg[/IMG] mi accorgo che nel ridimensionamento a perso molta qualita’ e si nota maggiormente il dsturbo di un ISO alta ma non potevo fare diversamente viste le scarse condizioni di luce, non volendo usare il flash
Agosto 18, 2009 alle 11:58 am #1498540reynoldsPartecipanteSi nota in modo evidente la distorsione prospettica causata dal 50 mm a distanza troppo ravvicinata, un 85 mm di focale avrebbe risolto il problema.
Agosto 18, 2009 alle 12:00 pm #1498542SobonePartecipante????? be’ mi fido ciecamente del tuo parere ma io non vedo,o almeno non sono cosi’ preparato da capirne il senso…cmq mi sto allenando con il 50ino per passare all’85, grazie mi documentero’ su questo aspetto che avevo omesso
Agosto 18, 2009 alle 12:11 pm #1498545mukkoPartecipanteio la trovo un pò “impastata”
Agosto 18, 2009 alle 12:12 pm #1498546SobonePartecipantetroppa sfocatura???
Agosto 18, 2009 alle 1:38 pm #1498564reynoldsPartecipanteLa mia era solo una constatazione. La deformazione del viso è evidentissima ed innaturale, ma se era l’effetto che cercavi, come non detto. Tecnicamente però, il colore tende notevolmente al rosso (il mio monitor è taratissimo, altrimenti nonte lo direi), l’immagine non è nitida (un tempo di scatto di 1/20 di secondo (senza cavalletto, suppongo) è eternamente lungo, inoltre il diaframma alla massima apertura non ha consentito un minimo dsi profondità di campo. Ma questo è solo un mio parere.
Agosto 19, 2009 alle 2:23 am #1498742SobonePartecipanteno no scusa volevo dirti che non so nemmeno cosa possa essere questa deformazione, io non ho la tua esperienza, io ci provo e cerco di imparare anzi…spero in molte critiche… per capire melgio i miei errori, anzi se mi spieghi meglio sta cose delle deformazioni te ne sarei grato, io posto le foto non per vantarmene ma per imparare da eventuali errori ciao ciao
Agosto 19, 2009 alle 2:33 am #1498744reynoldsPartecipanteLa focale più adatta, per i ritratti in primo piano come il tuo, sarebbe intorno ai 100 mm. Queso per permettere di stare a qualche metro di distanza dal soggetto, tu ti sei avvicinato di parecchio con un 50 mm, e questo provoca distorsioni dell’immagine, come si vede dalle guance e dal naso. Al limite puoi provare a scattare un pò più da lontano, inquadrando il soggettodiciamo fino alla cintura, e poi tagliare (coppare, ingrandire) l’immagine con un programma tipo Photoshop. In questo modo non vi saranno deformazioni, perchè l’ottica lavora ad una distanza maggiore dal soggetto. Per i dati di scatto, l’ideale sarebbe almeno 1/125 di secondo, con il diaframma chiuso almeno a f 5.6 ,per permettere all’ottica di lavorare nelle condizioni migliori. Se la luce fosse insufficiente, allora devi ricorrere al flash, oppure ad altra luce ausiliaria.
Agosto 19, 2009 alle 2:35 am #1498745SobonePartecipantegrazie dei consigli ne faro’ buon uso
Agosto 19, 2009 alle 3:06 am #1498758firebladePartecipanteVediamo di chiarire la questione con degli esempi. Noto sempre più spesso che molti fotoamatori scelgono di acquistare obiettivi senza sapere a cosa essi servano, e questo è avvilente, sia per le loro tasche che per la loro dignità. Osserva questa sequenza di (orride) foto, non badare alla nitidezza, vista l’ora e la stanchezza non ho avuto voglia di armare il cavalletto, quindi c’è del micromosso, ma concentrati sulle proporzioni dei lineamenti del viso, osserverai che più è corta la focale, piu’ essi tendono a dare l’impressione del viso “a palloncino”. 24mm [IMG]public/imgsforum/2009/8/1.24_600.jpg[/IMG] 35mm [IMG]public/imgsforum/2009/8/2.35_600.jpg[/IMG] 50mm [IMG]public/imgsforum/2009/8/3.50_600.jpg[/IMG] 85mm [IMG]public/imgsforum/2009/8/4.85_600.jpg[/IMG] 135mm [IMG]public/imgsforum/2009/8/5.135_600.jpg[/IMG] Adesso comprendi perché ti continuano a ripetere che la focale perfetta per il ritratto è il 135mm? Ecco, non conoscere lo scopo di una focale non è ammissibile, per ogni focale ci sono usi validi ed usi meno validi (salvo voler appositamente ottenere effetti diversi). Spero ora sia tutto chiaro, e perdona la pessima qualità delle foto, ed il modello che risale oramai al lontano 1963, ma ci facevo il bagnetto quando avevo 2 anni, capirai, gli sono molto affezionato 🙂
Agosto 19, 2009 alle 3:13 am #1498761SobonePartecipantegrazie fireblade…ora mie tutto piu chiaro, cmq io ho preso un 50ino e penso che in ogni caso per il costo ne valeva la pena prenderlo almeno faccio esperienza e penso che questo forum mi aiuti no!! 😉 sono davvero contento dell aiuto che mi hai dato, i ritratti mi affascinano ma essendo autodidatta non ho trovato molte fonti di studio a parte qua…dove penso che ci siano professionisti come te 😉 grazie del tempo dedicatomi…spero di non cadere piu nello stesso errore ihihih :nw
Agosto 19, 2009 alle 3:40 am #1498773QuackPartecipanteDai un’occhiata anche qua: http://web.canon.jp/imaging/enjoydslr/part3/3C.html La seconda parte, Lens perspective. E’ illuminante. Senza nulla togliere a Paperino, con un volto reale si capiscono meglio le proporzioni (o). Osserva anche lo sfondo.
Agosto 19, 2009 alle 4:23 am #1498781mukkoPartecipantegran confusione è anche data dai fattori di moltiplicazioni, che fanno credere di avere una lente diversa da quella che si ha in realtà
Agosto 19, 2009 alle 4:24 am #1498782SobonePartecipanteok mi sono perso [bar] ahahahaha
Agosto 19, 2009 alle 4:52 am #1498786yumi82PartecipanteOriginariamente inviato da mukko: gran confusione è anche data dai fattori di moltiplicazioni, che fanno credere di avere una lente diversa da quella che si ha in realtà
intendeva dire che su fotocamere come la tua e come la 40D,50D il sensore è ridotto (APS-C), perciò i mm che hai sull’obiettivo li devi moltiplicare per 1.6 per avere il corrispondente su una full frame (formato pieno, i “famosi” 35mm che hanno fotocamere come la 5d a salire 1d ecc…). Perciò il tuo 50mm è in realtà un 80mm e l’85mm che ti hanno suggerito essere più indicato è infatti un 136mm… Se dovessi aver detto baggianate correggetemi! [fr1]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.