- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da rednax.
-
AutorePost
-
Gennaio 12, 2009 alle 9:08 pm #1425282rednaxPartecipante
ecco come ho interpretato la spiegazione di iperfocale. ovviamente la speranza è che nel caso di errori qualche anima pia mi corregga!! allora lo schema dice: se io con un 50 mm montato su APS-c aprissi a f2.8, tenedo presente che il valore del circolo di confusione è 0.019948 (fCalc), avrei una distanza iperfocale pari a 44.76 mt. ciò significa che tutto quello che va dalla metà della distanza iperfocale(22.38mt) verso l’infinito sarà perfettamente a fuoco, o almeno l’occhio umano avrà quella sensazione. so che il tema è stato trattato più volte ma anche rileggendo la definizione qualcosa non quadra. allego schema a prova di cretino, ovviamente il cretino sono io in questo caso….. [IMG]public/imgsforum/2009/1/Immagine1.JPG[/IMG]
Gennaio 12, 2009 alle 9:15 pm #1425287AndreaOiserPartecipanteSe ragioni in base a quel circolo di confusione i risultati sono esatti. [lo]
Gennaio 12, 2009 alle 9:26 pm #1425295rednaxPartecipanteanche questo non è chiaro, io uso fCalc e quel valore su consiglio di Fire, ma dofmaster come circolo di confusione per APS-C mi da un valore di 0.25etc-etc
Gennaio 12, 2009 alle 9:37 pm #1425299AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da rednax: anche questo non è chiaro, io uso fCalc e quel valore su consiglio di Fire, ma dofmaster come circolo di confusione per APS-C mi da un valore di 0.25etc-etc
No, no. Dofmaster per le aps-c di casa canon da un valore di 0,019. Controlla! [lo]
Gennaio 13, 2009 alle 1:58 am #1425422rednaxPartecipanteforse è un problema di versione! la mia, 0.5, mi da valore di o,25….
Gennaio 13, 2009 alle 2:20 am #1425436KekkoYPartecipanteAttenzione a non confondere il formato APS con APS-C. Se guardi qui http://www.dofmaster.com/digital_coc.html ritroverai 0.019 con cdc per APS-C. Inoltre in fondo alla pagina c’è anche un calcolatore di cdc.
Gennaio 22, 2009 alle 12:18 pm #1428854firebladePartecipanteSposto nella sezione obiettivi. [lo]
Gennaio 22, 2009 alle 3:57 pm #1428925squinzaPartecipanteIl ragionamento fila, anche se non ho controllato i numeri. Ti faccio però notare che 50mm sono già tanti per lavorare in iperfocale e f/2.8 è improponibile (si, hai fatto solo un esempio ma è troppo campato x aria, nessuno lavorerebbe in iperfocale con queste condizioni). Operativamente mi pare più semplice lavorare con la scala dei diaframmi presente sugli obiettivi (ove presente) piuttosto che con dei valori precalcolati che poi mi tocca ricordare.
Gennaio 31, 2009 alle 4:52 am #1431770rednaxPartecipanteOriginariamente inviato da [b]squinza Ti faccio però notare che 50mm sono già tanti per lavorare in iperfocale e f/2.8 è improponibile (si, hai fatto solo un esempio ma è troppo campato x aria, nessuno lavorerebbe in iperfocale con queste condizioni).
infatti, era solo un esempio, bene e valida cmq la precisazione.
Operativamente mi pare più semplice lavorare con la scala dei diaframmi presente sugli obiettivi (ove presente) piuttosto che con dei valori precalcolati che poi mi tocca ricordare.
e se non avessi la scala? molte persone, come me, fotografano per diletto, non hanno lenti serie L e i calcoli a mio avviso sono l’unica alternativa per uno scatto con fuoco almeno decente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.