Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » ancora iperfocale

ancora iperfocale

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    rednax
    Partecipante

ecco come ho interpretato la spiegazione di iperfocale. ovviamente la speranza è che nel caso di errori qualche anima pia mi corregga!! allora lo schema dice: se io con un 50 mm montato su APS-c aprissi a f2.8, tenedo presente che il valore del circolo di confusione è 0.019948 (fCalc), avrei una distanza iperfocale pari a 44.76 mt. ciò significa che tutto quello che va dalla metà della distanza iperfocale(22.38mt) verso l’infinito sarà perfettamente a fuoco, o almeno l’occhio umano avrà quella sensazione. so che il tema è stato trattato più volte ma anche rileggendo la definizione qualcosa non quadra. allego schema a prova di cretino, ovviamente il cretino sono io in questo caso….. [IMG]public/imgsforum/2009/1/Immagine1.JPG[/IMG]

AndreaOiser
    Partecipante

Se ragioni in base a quel circolo di confusione i risultati sono esatti. [lo]

rednax
    Partecipante

anche questo non è chiaro, io uso fCalc e quel valore su consiglio di Fire, ma dofmaster come circolo di confusione per APS-C mi da un valore di 0.25etc-etc

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da rednax: anche questo non è chiaro, io uso fCalc e quel valore su consiglio di Fire, ma dofmaster come circolo di confusione per APS-C mi da un valore di 0.25etc-etc

No, no. Dofmaster per le aps-c di casa canon da un valore di 0,019. Controlla! [lo]

rednax
    Partecipante

forse è un problema di versione! la mia, 0.5, mi da valore di o,25….

KekkoY
    Partecipante

Attenzione a non confondere il formato APS con APS-C. Se guardi qui http://www.dofmaster.com/digital_coc.html ritroverai 0.019 con cdc per APS-C. Inoltre in fondo alla pagina c’è anche un calcolatore di cdc.

fireblade
    Partecipante

Sposto nella sezione obiettivi. [lo]

squinza
    Partecipante

Il ragionamento fila, anche se non ho controllato i numeri. Ti faccio però notare che 50mm sono già tanti per lavorare in iperfocale e f/2.8 è improponibile (si, hai fatto solo un esempio ma è troppo campato x aria, nessuno lavorerebbe in iperfocale con queste condizioni). Operativamente mi pare più semplice lavorare con la scala dei diaframmi presente sugli obiettivi (ove presente) piuttosto che con dei valori precalcolati che poi mi tocca ricordare.

rednax
    Partecipante

Originariamente inviato da [b]squinza Ti faccio però notare che 50mm sono già tanti per lavorare in iperfocale e f/2.8 è improponibile (si, hai fatto solo un esempio ma è troppo campato x aria, nessuno lavorerebbe in iperfocale con queste condizioni).

infatti, era solo un esempio, bene e valida cmq la precisazione.

Operativamente mi pare più semplice lavorare con la scala dei diaframmi presente sugli obiettivi (ove presente) piuttosto che con dei valori precalcolati che poi mi tocca ricordare.

e se non avessi la scala? molte persone, come me, fotografano per diletto, non hanno lenti serie L e i calcoli a mio avviso sono l’unica alternativa per uno scatto con fuoco almeno decente.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX