Home » Topic » Tecnica fotografica » Ancora poco sole

Ancora poco sole

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1754340
    Montesquieu01
    Partecipante

    Salve cari, avrei una domanda, ho tentato di fotografare il tramonto, un’ottima fotografia sunset, poteva essere, ma mi sono accorto che il sole non veniva fotografato correttamente, in pratica una gran luce ma niente sole, non vedevo i suoi lineamenti, i suoi tratti ma solo una luce sferica, come posso fare a scattare foto sunset con un bel sole nitido con la mia Canon A 4000? Potete vedere le foto nel mio album Flickr, sopra c’è il collegamento, grazie. :al

    #1754343
    GianMauro
    Partecipante

    Infatti non puoi fotografalo, almeno in condizioni normali. Poi arrechi decisamente molto stress al sensore Potresti comunque tentare di cambiare la modalità esposimetrica da valutativa (che probabilmente hai utilizzato) a media pesata al centro visto la scelta di composizione della foto su flicker. Tutto ciò comporterebbe una perdita di dettaglio nelle zone poco illuminate a favore di quelle luminose… ma è il prezzo che si paga

    #1754345
    Montesquieu01
    Partecipante

    che intendi per modalità esposimetrica? C’è gia il sensore IS che cambia la scena in sunset..

    #1754348
    Claudio
    Partecipante

    Originariamente inviato da Montesquieu01: come posso fare a scattare foto sunset con un bel sole nitido con la mia Canon A 4000?

    Ciao Montesquieu01, ho guardato gli scatti su Flickr e, se non avessi posto tu il problema, mi sarebbero sembrati normali scatti di un tramonto (occhio anche alla composizione: in due scatti su tre c’è un bidone dell’immondizia in primo piano!). Non so se o quanto o come si possano variare le impostazioni di scatto con la A 4000, ma, potendo variare tali parametri, è quello che avresti dovuto fare per avvicinarti a quello che desideravi. Se entra troppa luce (lo dico proprio in linea generale) devi farne entrare di meno (io con una reflex avrei usato tempi abbastanza lunghi, ISO bassi e diaframma chiuso). Diminuendo l’esposizione sul sole avresti avuto un contesto sottoesposto intorno al sole, ma il sole più definito (che è quello che ti ha detto GianMauro); d’altra parte era un controluce il tuo quindi è normale uno sbilanciamento notevole o estremo delle luci alte e delle ombre. La terza foto (per intenderci quella senza il bidoncino dei rifiuti) a me sembra ben realizzata e non penso tu potessi pretendere qualcosa di molto diverso con la tua attrezzatura.

    #1754350
    Montesquieu01
    Partecipante

    Grazie della risposta, io non pretendo nulla da una foto ma di giorno il sole viene più nitido che nel tramonto, volevo semplicemente lo stesso risultato, in pratica vorrei vedere i lineamenti.. proverò con un ISo inferiore.

    #1754357
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da Montesquieu01: Grazie della risposta, io non pretendo nulla da una foto ma di giorno il sole viene più nitido che nel tramonto, volevo semplicemente lo stesso risultato, in pratica vorrei vedere i lineamenti.. proverò con un ISo inferiore.

    Te lo sconsiglio vivamente, con il Sole non si scherza, mai inquadrare il Sole di giorno con una reflex senza le opportune protezioni, pena la distruzione della reflex e soprattutto quella della tua retina, ben più grave.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX