Home » Topic » Natura » Ancora scarsi risultati…

Ancora scarsi risultati…

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    albo49
    Partecipante

La tecnologia ha certamente il suo peso, ma in questa caso il punto più a fuoco cade sul ciuffo d’erba in basso a dx, se l’obiettivo non è palesemente starato devi fare più attenzione in fase di ripresa. Fai qualche prova con gli stessi parametri, con calma, per comprendere i pregi e i difetti della tua attrezzatura.

reynolds
    Partecipante

[quote=”Alexs” post=656290]Quindi tirando le somme l’errore più grosso è stato quello di non riuscire a mettere a fuoco l’occhio? Mi toccherà esercitarmi!
    Grazie a tutti per i consigli, gentilissimi come sempre!

Posso approfittarne per mostrarvi un’altro scatto?

f/5.6
    1/400 sec.
    iso 200
    Distanza focale 300 mm[/quote]

La 40D è ancora oggi una ottima macchina, ho visto centinaia di foto scattate con questa reflex di eccellente qualità.

I 200 ISO potevano tranquillamente diventare almeno 800, avresti avuto così due diaframmi in più, chiudendo il diaframma di un valore e dimezzando il tempo di scatto.

Quello che non va è comunque l’obiettivo, la qualità non è eccelsa e poi le ottiche zomm non danno una buona resa alle massime focali.
    Vedo che sei molto appassionato, l’acquisto di un Canon 400 mm f 5.6, magari anche d’occassione, cambierebbe in meglio la qualità dei tuoi scatti.

valeriobry
    Partecipante

Vero, molto più che cambiare macchina.

Alexs
    Partecipante

Gentilissimi tutti per i consigli e le opinioni! [can]

Ammetto di non aver mai riflettuto che non avendo una full frame il mio obiettivo ecquivale ad un 480mm e quindi usavo un tempo di sicurezza errato!!!

Per quanto riguarda il corpo macchina ho una 1100D (Purtroppo 😀 ) sto valutando l’acquisto del 70-200 mm f4 is

Effettivamente non ero molto vicino ai soggetti… proverò ad avvicinarmi di più!

Catalani G.
    Partecipante

Anche nel secondo scatto la qualità per quanto riguarda la nitidezza è molto bassa… il fuoco cade sui ciuffi di erba in basso a DX… hai probabilmente lasciato fare tutto alla reflex , utilizzando forse tutti i punti di messa a fuoco…! L’ottica che possiedi non è di ottima qualità soprattutto se i soggetti sono lontani.
    Ricordati sempre che non è la reflex che fa buone foto ma lo sono l’ottica e la preparazione tecnica del fotografo!
    Ti do un piccolo consiglio! Prendi se ne hai la possibilità un Canon EF 400mm f/5.6L USM (Ottica eccellente) o se vuoi risparmiare senza rinunciare troppo alla qualità un Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD (davvero una buona ottica rapportata al prezzo. vai a questo link… http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tamron_150-600vc e guarda le foto scattate con questa ottica…).

Se invece vuoi cercare di spremere al massimo il tuo obiettivo, usalo tassativamente a f/8 in una buona luce usando un tempo mai inferiore a 1/500 di sec. (con 400 ISO in una buona luce ci starai sicuramente con i tempi di scatto) e fotografando i soggetti a max 7 metri.

Usa sempre il punto centrale di messa a fuoco e fidati dell’esposizione spot che prenderai tassativamente sul soggetto.

Cerca di fotografare con la reflex appoggiata ad esempio sul finestrino della tua auto occultandoti alla vista dei pennuti con un telo mimetico (il 90% dei miei scatti li faccio in questo modo e cioè dalla mia auto) o meglio da un capanno con reflex su cavalletto.

Penso che se tieni in mente questi piccoli accorgimenti i tuoi scatti miglioreranno… e di molto…

Buona luce e facci sapere… [lo]

Alexs
    Partecipante

[quote=”catalani giovanni” post=656440]Anche nel secondo scatto la qualità per quanto riguarda la nitidezza è molto bassa… il fuoco cade sui ciuffi di erba in basso a DX… hai probabilmente lasciato fare tutto alla reflex , utilizzando forse tutti i punti di messa a fuoco…! L’ottica che possiedi non è di ottima qualità soprattutto se i soggetti sono lontani.
    Ricordati sempre che non è la reflex che fa buone foto ma lo sono l’ottica e la preparazione tecnica del fotografo!
    Ti do un piccolo consiglio! Prendi se ne hai la possibilità un Canon EF 400mm f/5.6L USM (Ottica eccellente) o se vuoi risparmiare senza rinunciare troppo alla qualità un Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD (davvero una buona ottica rapportata al prezzo. vai a questo link… http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tamron_150-600vc e guarda le foto scattate con questa ottica…).

Se invece vuoi cercare di spremere al massimo il tuo obiettivo, usalo tassativamente a f/8 in una buona luce usando un tempo mai inferiore a 1/500 di sec. (con 400 ISO in una buona luce ci starai sicuramente con i tempi di scatto) e fotografando i soggetti a max 7 metri.

Usa sempre il punto centrale di messa a fuoco e fidati dell’esposizione spot che prenderai tassativamente sul soggetto.

Cerca di fotografare con la reflex appoggiata ad esempio sul finestrino della tua auto occultandoti alla vista dei pennuti con un telo mimetico (il 90% dei miei scatti li faccio in questo modo e cioè dalla mia auto) o meglio da un capanno con reflex su cavalletto.

Penso che se tieni in mente questi piccoli accorgimenti i tuoi scatti miglioreranno… e di molto…

Buona luce e facci sapere… [lo][/quote]

Grazie per avermi dato tutti questi consigli in maniera molto dettagliata! Spero di poterli mettere in pratica il prima possibile!
    Ho soltanto una perplessità… Io da quando mi sono iscritto in questo forum (qualche annetto fa) ho uso sempre il punto di messa a fuoco centrale, è stata una delle prime cose che ho imparato quì! Oggi ho avuto modo di fare altri scatti… anche da molto più vicino… e sono certo di aver puntato sull’occhio, ma guardando le foto al pc il fuoco mi sembra spostato o tutto a destra o tutto a sinistra!!!
    Adesso carico le foto e vediamo se è solo una mia sensazione…!

Ancora molte grazie!

fotoit
    Partecipante

[quote=”Alexs” post=656510]
    Grazie per avermi dato tutti questi consigli in maniera molto dettagliata! Spero di poterli mettere in pratica il prima possibile!
    Ho soltanto una perplessità… Io da quando mi sono iscritto in questo forum (qualche annetto fa) ho uso sempre il punto di messa a fuoco centrale, è stata una delle prime cose che ho imparato quì! Oggi ho avuto modo di fare altri scatti… anche da molto più vicino… e sono certo di aver puntato sull’occhio, ma guardando le foto al pc il fuoco mi sembra spostato o tutto a destra o tutto a sinistra!!!
    Adesso carico le foto e vediamo se è solo una mia sensazione…!

Ancora molte grazie![/quote]

Il consiglio di usare il punto centrale e valido perchè su molte fotocamere è il punto af più sensibile e preciso, ma se poi ricomponi allora addio messa a fuoco precisa, quando si deve ricomporre in quei casi allora è molto meglio mettere a fuoco con un punto laterale, e questo è più importante man mano che ti avvicini al soggetto perchè la pdc si restringe e ricomponendo si perde il fuoco.

Alexs
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=656537]
    Il consiglio di usare il punto centrale e valido perchè su molte fotocamere è il punto af più sensibile e preciso, ma se poi ricomponi allora addio messa a fuoco precisa, quando si deve ricomporre in quei casi allora è molto meglio mettere a fuoco con un punto laterale, e questo è più importante man mano che ti avvicini al soggetto perchè la pdc si restringe e ricomponendo si perde il fuoco.[/quote]

Non sapevo ci fosse anche una differenza di sensibilità sui diversi punti di messa a fuoco!
    Scusatemi se insisto, ma credo ci sia qualche piccolo problema con la messa a fuoco, ieri ho fatto anche un paio di foto ad uno scoiattolo… ho usato il punto centrale, non ho ricomposto, ho puntato dritto nell’occhio (sono certo di averlo fatto perchè, soprattutto negli ultimi due scatti, ero a circa 2 metri) ma se guardo le foto io non vedo lo scoiattolo perfettamente a fuoco, vedo i ciuffi di erba sulla sinistra a fuoco!
    Se avete tempo e voglia di darci uno sguardo…
    eccovi il link

Scusate ancora se insisto su questa cosa… ma vorrei capire se sbaglio io o c’è qualcosa che non va nella messa a fuoco!
    Grazie sempre!

fotoit
    Partecipante

Ma hai una 1100D, non hai il punto af spot come puoi pensare di mettere a fuoco l’occhio in una foto così?
    L’af mette a fuoco ciò che incontra per primo e quindi il naso/fronte, inoltre hai scattato a tutta apertura e alla massima focale presumo, non so che obiettivo usi ma anche quello conta molto.
    E comunque secondo me la messa a fuoco è sul naso non sull’erba!

valeriobry
    Partecipante

Sono d’accordo. Ma se pure Rosario, che non è l’ultimo arrivato nella foto naturalistica, ti ha detto che è una bella serie, cosa vuoi di più?

Alexs
    Partecipante

Ciao Valerio, grazie per essere passato!
    Sono contento degli scatti che sono riuscito a fare (o) ! Ho ancora poca esperienza e riuscire ad ottenere quel risultato per me è stata una grande soddisfazione!
    Avevo soltanto il timore che qualcosa non andasse nel mio obbiettivo, che comunque come sai cambiero fra un paio di mesi con il 70-200 f4
    Scongiurato questo un grazie a tutti per i consigli e la pazienza! Buone foto a tutti!

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX