- Questo topic ha 27 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da GianMauro.
-
AutorePost
-
Ottobre 26, 2010 alle 7:34 pm #1609043andrea0000Partecipante
ciao a tutti, sabato ho il mio battesimo….nelle foto di battesimo. La mia attrezzatura è composta dalla 400d, 70-200 f4 non IS , 18-50 2.8 sigma e flash 430. Premesso che non posso fare una ricognizione se non qualche minuto prima,pensavo di utilizzare il 18-50 impostando un apertura intorno ai 4 – 5.6, RAW, ISO non superiore a 800 ed evitare il flash, magari solo quello integrato per i momenti “decisivi”. Non sono pratico del flash esterno e il 70-200 mi sembra troppo lungo per l’occasione (magari tento di rubare qualche scatto agli invitati luce permettendo). qualche consiglio in più? ci tengo, aiutatemi :lp
Ottobre 26, 2010 alle 7:53 pm #1609053robyc69PartecipanteOriginariamente inviato da andrea0000: ciao a tutti, sabato ho il mio battesimo….nelle foto di battesimo. La mia attrezzatura è composta dalla 400d, 70-200 f4 non IS , 18-50 2.8 sigma e flash 430. Premesso che non posso fare una ricognizione se non qualche minuto prima,pensavo di utilizzare il 18-50 impostando un apertura intorno ai 4 – 5.6, RAW, ISO non superiore a 800 ed evitare il flash, magari solo quello integrato per i momenti “decisivi”. Non sono pratico del flash esterno e il 70-200 mi sembra troppo lungo per l’occasione (magari tento di rubare qualche scatto agli invitati luce permettendo). qualche consiglio in più? ci tengo, aiutatemi :lp
difficile darti un parere sensa sapere le condizioni. comunque il mio consiglio e’ di usare anche i 1600 iso se necessario.
Ottobre 26, 2010 alle 8:03 pm #1609056andrea0000Partecipantequindi preferiresti un ISO più alta che l’uso del flash?
Ottobre 26, 2010 alle 8:10 pm #1609059climberigorPartecipantePer quel poco che ho fatto di analogo (tre matrimoni di amici senza troppe pretese) ti posso dire che il 70-200 (il mio è IS [fis]) l’ho usato pochino, specie negli interni, ma abbastanza in esterni, specie per dettagli, primi piani….per il resto credo che col 18-50 puoi fare molto, specie in chiesa, ma a mio avviso tenderei a chiudere un po’ il diaframma, se la luce lo consente, o al limite ad usare il flash (se non puoi farne a meno, e non diretto, però). Con diaframmi molto aperti rischi di avere spiacevoli sfocati al di fuori del punto di messa a fuoco, e se alzi troppo gli iso rischi di perdere nitidezza nelle stampe (se dovranno come penso fare delle stampe).Questo per quel che ho visto io, ma credo che nel forum bazzichino reporter di cerimonie varie, che potranno dirti di più e meglio ;). Auguri….. [fis]
Ottobre 26, 2010 alle 8:15 pm #1609062andrea0000Partecipanteeh si, più di una volta il 2.8 m’ha “buggerato” per la poca pdf…. credo che 5.6 su una focale di 50 sia sufficiente per il bambino e chi lo tiene in braccio…credo….spero
Ottobre 26, 2010 alle 8:20 pm #1609064robyc69PartecipanteOriginariamente inviato da andrea0000: quindi preferiresti un ISO più alta che l’uso del flash?
dipende dalle condizioni di luce. ma se i 1600 iso ti consentono di esporre bene, vai tranquillo. secondo me, se possibile, meglio lavorare con luce naturale.
Ottobre 26, 2010 alle 8:29 pm #1609065FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da andrea0000: ciao a tutti, sabato ho il mio battesimo….nelle foto di battesimo. La mia attrezzatura è composta dalla 400d, 70-200 f4 non IS , 18-50 2.8 sigma e flash 430. Premesso che non posso fare una ricognizione se non qualche minuto prima,pensavo di utilizzare il 18-50 impostando un apertura intorno ai 4 – 5.6, RAW, ISO non superiore a 800 ed evitare il flash, magari solo quello integrato per i momenti “decisivi”. Non sono pratico del flash esterno e il 70-200 mi sembra troppo lungo per l’occasione (magari tento di rubare qualche scatto agli invitati luce permettendo). qualche consiglio in più? ci tengo, aiutatemi :lp
durante la cerimonia probabilmente utilizzerai anche il 70-200 a f/4, il 18-50 potrà risultare corto, se la chiesa non è molto illuminata sarà necessario utilizzare anche il flash diretto (perchè la 400d a 1600-3200 iso è rumorosa, perchè non puoi permetterti tempi al limite del mosso, perchè possono essere presenti ombre antiestetiche…..) scegli la posizione migliore, muoviti per cercare inquadrature diverse, studia le fasi della cerimonia (cambiano da parrocchia in parrocchia) e non farti trovare impreparato nei momenti cruciali (benedizione, battesimo, accensione dei ceri, ecc….) o ancor peggio con il sacerdote di spalle che copre il bambino oppure impallato da un altro fotografo. alla fine chiedi ai genitori, padrino e madrina di posare per una foto insieme all’interno della chiesa, oppure all’uscita con illuminazione esterna parziale o totale, all’uscita puoi fare una foto con i genitori e i nonni e una con i parenti. auguri (o)
Ottobre 27, 2010 alle 12:07 pm #1609208andrea0000PartecipanteGrazie a tutti per i preziosi consigli! Lo so, sono paranoie ma mi stanno venendo. Meglio impostare la macchina in AV per evitare il rischioso 2.8 o in TV per evitare i tempi troppo lunghi?
Ottobre 27, 2010 alle 2:36 pm #1609230FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da andrea0000: Grazie a tutti per i preziosi consigli! Lo so, sono paranoie ma mi stanno venendo. Meglio impostare la macchina in AV per evitare il rischioso 2.8 o in TV per evitare i tempi troppo lunghi?
in ogni caso l’esposizione và tenuta sotto controllo, in situazioni difficili è meglio non affidarsi completamente agli automatismi, se vuoi evitare l’apertura 2,8 è meglio TV, valuta anche l’ipotesi di lavorare in M con flash, aprendo iso e diaframmi e mantenendo il giusto tempo di sicurezza…… a tutto il resto penserà il 430. domenica scorsa c’è stato il battesimo di mio figlio, l’unico caso in cui non ho potuto fotografare, ho dato l’attrezzatura ad un amico consigliando l’uso di alti iso per non disturbare lo svolgimento della cerimonia (e dei cerimonianti) e in altri casi l’uso tassativo del flash con esposizione in M…….. non l’ha fatto!!! ha sempre usato il flash esponendo in P, non mi ha affatto disturbato (c’erano almeno una decina di altri flash), le foto sono state ottime anche se le inquadrature erano spesso ripetitive e troppo larghe……. quindi non c’è una sola via per ottenere un buon risultato, è necessario valutare sul momento la situazione, l’attrezzatura, e soprattutto non commettere errori grossolani dovuti dall’emozione del momento. [lo]
Ottobre 27, 2010 alle 3:06 pm #1609237andrea0000Partecipanteinteressante….se tengo la coppia tempo/diaframma un pò sottoesposta ma al limite per evitare il mosso(ottenendo magari uno sfondo non perfettamente illuminato) il flash è in grado di illuminare correttamente i soggetti in primo piano?
Ottobre 27, 2010 alle 3:16 pm #1609242CappePartecipanteCiao, se usi il flash utilizza comunque la modalità M, e ricordati bene come lavora il flash sul sistema EOS. Se non sei pratico facendo Cerca nel sito, troverai un’ottima guida di fireblade molto esauriente. Ti sconsiglio all’interno sia la modalità P, AV e TV. Eventualmente puoi utilizzare il flash in modalità riempimento all’esterno per evitare fastidiose ombreSe la chiesa è buia, evita di andare oltre i 640-800 iso perchè sulla 400d il rumore può essere già fastidioso (1600 da evitare). Come obiettivo all’interno usa pure il 18-50 abbinato al flash, eventualmente nel momento delle letture puoi sbizzarrirti con il 70-200 e fare qualche primo piano. IMPORTANTE: non disturbare assolutamente celebrante e celebrazione, ci sono momenti in cui è meglio non fotografare assolutamente!
Ottobre 27, 2010 alle 9:23 pm #1609314FrancoPartecipanteSpesso i battesimi non vengono fatti durante la messa, sono cerimonie a porte aperte ma riservate ai partecipanti, gli interessati e i parenti, quindi i parroci sono molto tolleranti, il discorso cambia se viene celebrata anche la messa……… ovviamente non bisogna interferire nella cerimonia, durante il battesimo con l’acqua ti consiglio di avvicinarti per non trovarti impallato.
Originariamente inviato da andrea0000: interessante….se tengo la coppia tempo/diaframma un pò sottoesposta ma al limite per evitare il mosso(ottenendo magari uno sfondo non perfettamente illuminato) il flash è in grado di illuminare correttamente i soggetti in primo piano?
spero di aver capito bene la domanda: dipende, se ti trovi fuori dal raggio d’azione del flash, il soggetto rimarrà sottoesposto. Siccome il 430 non ha la scala delle distanze di lavoro (come il 580) devi ricavarle con la solita regola del NG calcolata per una sensibilità di 100 iso (NG/diaframma, ad esempio 43/4=circa 11mt a 100 iso), se la sensibilità aumenta dovrai seguire la classica regola dell’inverso del quadrato : la distanza raddoppia quadruplicando la sensibilità, quindi rimanendo sempre al precedente esempio avremo la distanza approssimativa di 15mt a 200 iso e 22mt a 400 iso, ecc……. come potrai capire, la potenza a disposizione è molta e con buona probabilità non avrai problemi …….. [lo]
Ottobre 28, 2010 alle 12:41 pm #1609461andrea0000PartecipanteGrazie per i passaggi. per fra65: mi hai risposto. Cercavo una via d’uscita per non avere il soggetto correttamente esposto ma lo sfondo nero. Credo che impostando una coppia tempo/diaframma che mi garantisca sicurezza (anche se non fornisce un’illuminazione ideale dello sfondo) e usando il flash dovrei cavarmela. L’ultimo dubbio (e scusate, ho l’ansia di prima dell’esame :im ) forse un pò sciocco: ho l’impressione che al buio la grana del disturbo aumenta. Provo a spiegarmi meglio: è possibile che 400 iso in un bella giornata di sole producano pochissima grana mentre al chiuso, anche correttamente illuminato, facciano molta grana? e’ solo una mia paranoia? grazie ancora per la pazienza [gra]
Ottobre 29, 2010 alle 2:33 am #1609674FrancoPartecipanteè normale che in certe situazioni di luce/colori la grana sia piu’ evidente….. vedrai che verranno bene ciao [lo]
Ottobre 29, 2010 alle 3:04 am #1609679GianMauroPartecipantePremetto: non sono un professionista, i suggerimenti qui riportati sono basati sulla mia esperienza personale. Mi permetto di consigliarti di impostare la macchian in manuale, un tempo non superiore a 1/200 di non scendere sotto i 5,6 di diaframma per ovvi motivi di PdC. Di usare il 430 sempre iso 100/200 e scatta in Raw. Se usi la slr in Av o Tv ricordati che il flash funziona in modalita di riempimento. Se decidi di fare foto in B&N, puoi secondo me, utlizzare il 70-200 f4 per dei primi piani alzando gli iso (anche 1600 se la 400 lo consente). Secondo me, infatti, il rumore dovuti agli alti iso, nella foto in B&N si strasforma in una specie di effetto grana, che a mio giudizio è gradevole (impressione personale). Valuta il bilanciamento del bianco portati un cartoncino grigio Io non scatteri senza flash e non utilizzerei gli alti iso per le foto a colori a causa rumore. Sposta la selezione della modalità di misurazione esposimetrica su media pesata al centro, in quanto la maggior parte dei soggetti delle tue foto staranno al centro. Dato che utilizzerai il flash non ricomporre l’immagine dopo aver messo a fuoco (il flash sbagliebbe la valutazione esposimetrica) piuttosto usa la ghiera di messa a fuoco. in bocca al lupo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.