- Questo topic ha 14 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da atquevale.
-
AutorePost
-
Giugno 24, 2012 alle 1:37 pm #1716668valeriobryPartecipante
E’ un periodo di bei tramonti, dopo piccoli scrosci di pioggia. Sperando che non sia troppo abusato… :im Confesso che per questo tipo di foto in scarsa luce, è difficile fare PP (qui quasi nulla): è un caso in cui il livello del terminale video farebbe la differenza. Gradirei sapere come li vedete sul vostro. [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_3525_mod_bis_1024.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_3528_mod_1024.jpg[/IMG]
Giugno 24, 2012 alle 4:01 pm #1716692atquevalePartecipanteCon un cielo del genere sarebbe forse adatto avere una doppia esposizione, con maggiore racconto della città. E nella seconda, molto più coinvolgente, per me, manca un po’ di luce il cielo. Lo so che non è per niente semplice …Questo colore è davvero magnetico, comunque, davvero da catturare [lo]
Giugno 24, 2012 alle 5:22 pm #1716711mrmagooPartecipantePiù gradevole la seconda a mio avviso, ciao.
Giugno 24, 2012 alle 6:29 pm #1716721valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da atquevale: Con un cielo del genere sarebbe forse adatto avere una doppia esposizione, con maggiore racconto della città. E nella seconda, molto più coinvolgente, per me, manca un po’ di luce il cielo. Lo so che non è per niente semplice …Questo colore è davvero magnetico, comunque, davvero da catturare [lo]
Penso che tu abbia ragione: una doppia esposizione avrebbe funzionato meglio. Certo che in questi casi è questione di secondi, non di minuti, e ti cambia la luce. Pensare di tirare fuori cavalletto, etc. non scattavo più. Sicuramente difficile catturare l’ “Heure Bleue” dei francesi: dal vero era spettacolare e magica… Provo a schiarire un poco la seconda, vediamo se secondo voi va meglio. [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_3528_mod_bis_1024.jpg[/IMG]
Giugno 24, 2012 alle 10:00 pm #1716753valeriobryPartecipanteP.S. – Le macchioline nel cielo a sinistra sono rondoni, che volavano numerosi nel cielo. Fortunatamente, sembra che ce ne siano di più che negli ultimi anni.
Giugno 24, 2012 alle 10:17 pm #1716754atquevalePartecipanteSia ben chiaro, che le mie considerazioni non sono critiche, ma elucubrazioni: la foto bella per luce ideale è fortunella spesso, per chi non abbia il tempo di programmarla, come fanno gli impareggiabili astrofotografi. Come ti capisco, Valerio !!!:-D L’illuminazione in post, che apprezzo, mi porta a una domanda: schiarire un cielo in post è, sempre da raw, così efficace come lavorando su ‘oggetti’ opachi? [lo] ma forse vado troppo OT ..e chiedo altrove
Giugno 28, 2012 alle 8:55 pm #1717464AnonimoOspiteBei colori questi due tramonti, sopratutto quelli nella seconda foto. (o) (o) Grazie per averceli fatti vedere, sono due belle foto.
Giugno 28, 2012 alle 9:09 pm #1717470valeriobryPartecipanteGrazie per i commenti e i suggerimenti!
Giugno 29, 2012 alle 12:24 am #1717494marco66Partecipantequesti scatti secondo me non riusciranno mai bene se non si trova elementi adeguati da abinare al tramonto. in questo caso la citta fa proprio a botte con il meraviglioso tramonto [lo]
Giugno 29, 2012 alle 3:32 am #1717513valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da marco66: questi scatti secondo me non riusciranno mai bene se non si trova elementi adeguati da abinare al tramonto. in questo caso la citta fa proprio a botte con il meraviglioso tramonto [lo]
Beh! Non si può negare, ed anche per questo non mi dispiaceva che la linea degli edifici fosse più scura e meno leggibile come in precedenza. Posto il solo cielo, e ciascuno immagini una linea scura di montagne, oppure la curva dolce di una marina ancora sfiorata dagli ultimi raggi… [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_3528_mod_rit_1024.jpg[/IMG]
Giugno 29, 2012 alle 10:55 am #1717522latinorosarioPartecipanteI tramonti come le albe sono qualcosa di particolarmente evocativo. Osservando la stessa foto ognuno di noi ci trova un non so che di particolare, legato comunque alle proprie esperienze personali. Al di là degli elementi compositivi che, secondo alcuni, completano l’immagine, sappiamo benissimo che la foto ha tanto più successo quanto più evocativa risulta ad un maggior numero di persone. In tutto questo discorso tu fai bene ad affermare che non ti dispiace lasciare un po di spazio all’immaginazione dell’osservatore su cosa ci fosse sulla linea dell’orizzonte, l’importante, secondo me, e che la foto risulti tecnicamente corretta (esposizione ecc. ecc.), spero di non averti annoiato. Saluti Rosario. [lo]
Giugno 29, 2012 alle 11:36 am #1717524User ID 449669242PartecipanteConsiderando il tipo di fotocamera utilizzata hai fatto un piccolo capolavoro. Mi piace il taglio che hai dato all’ultima foto eliminando la parte inferiore. 😉 😉
Giugno 29, 2012 alle 12:16 pm #1717528valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da latinorosario: I tramonti come le albe sono qualcosa di particolarmente evocativo. Osservando la stessa foto ognuno di noi ci trova un non so che di particolare, legato comunque alle proprie esperienze personali. Al di là degli elementi compositivi che, secondo alcuni, completano l’immagine, sappiamo benissimo che la foto ha tanto più successo quanto più evocativa risulta ad un maggior numero di persone. In tutto questo discorso tu fai bene ad affermare che non ti dispiace lasciare un po di spazio all’immaginazione dell’osservatore su cosa ci fosse sulla linea dell’orizzonte, l’importante, secondo me, e che la foto risulti tecnicamente corretta (esposizione ecc. ecc.), spero di non averti annoiato. Saluti Rosario. [lo]
Grazie Rosario, belle parole! Effettivamente hai colto le mie sensazioni e le mie intenzioni, indipendentemente dagli aspetti tecnici più o meno riusciti. La capacità evocativa di un’immagine va al di là del personale, riportando alla memoria di tutte le persone sensibili altri tramonti, altri ricordi. E’ bello che la maturazione di un’immagine e il suo perfezionamento si realizzi col dialogo di persone appassionate ed amiche!
Giugno 29, 2012 alle 12:20 pm #1717530valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da dieche: Considerando il tipo di fotocamera utilizzata hai fatto un piccolo capolavoro. Mi piace il taglio che hai dato all’ultima foto eliminando la parte inferiore. 😉 😉
Grazie Dieche! Sei stato il primo a sottolineare con quale strumento ho realizzato le immagini. Gran bella macchinetta in effetti, che mi ha dato molte soddisfazioni quando non avevo sottomano il corredo più impegnativo! [lo]
Giugno 29, 2012 alle 12:25 pm #1717532atquevalePartecipanteil cielo così è davvero coinvolgente al 100% anche per me
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.