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Andare a pesca.

  • Questo topic ha 27 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Luppolo.
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  • Autore
    Post
  • #1817093
    fotograficamente
    Partecipante

    Leggendo le ultime discussioni su passaggio a ff,o ho portato a casa un cannone…
    Mi è venuta voglia di andare a pesca,anche nell’usato.
    Fotografando da circa 6 anni, è chiaro che sono figlio del digitale.Niente di male,forse.
    Sì ma questo comporta scarsa conoscenza delle varie ottiche che hanno accompagnato l’analogico.
    Sui vostri post,sento parlare di “diamante” riferito a zeis, o di altre lenti mitiche.
    Io ho tutte le focali coperte da zoom.Ho il Canon L 24-70 2,8 non stabilizzato e da poco il canon 70-300 L f4-5,6.Ho anche un Tamron 200-500 f5-6,3. Non ho nemmeno un’ottica fissa.
    Come dicevo leggendo i post,mi sarebbe venuta una bella voglia di andare a pescare un “diamante”(fisso) di qualsiasi marca,adatto al FF
    ed al ritratto.Non voglio spendere una fortuna e sono disposto a rinunciare all’autofocus,pur di avere qualità ad un prezzo giusto.
    Insomma un bell’obiettivo luminoso(f1,4 o 2,8 max) con lunghezza focale adatta ai ritratti.
    Leggendo sul forum e su internet avrei individuato un paio di opzioni,ma se voi me ne suggeriste altre sarei molto contento.
    Ho visto il Canon 85mm f2,8 e il samyang 85 f 1,4.
    A parità di focale, e più o meno di euri,circa 350,se ho ben capito con il Canon conserverei gli automatismi.
    Però il diaframma 1,4 del samyang mi attizza non poco. Montando quest’ultimo sulla 5d mark iii, dovrei rinunciare solo all’autofocus o anche ai diaframmi in camera?
    Sentivo parlare di diversi anelli adattatori che potrebbero permettere di conservare in automatismo almeno la scala dei diaframmi.
    Insomma qualcuno che conosce le ottiche,anche datate,può consigliarmi?
    Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi [bir]

    #1817094
    valeriobry
    Partecipante

    Se un’ottica è manuale, non c’è anello che tenga: il diaframma lo imposti sull’ottica, mediante l’apposita ghiera. Volendo conservare gli automatismi, devi utilizzare un’ottica originale o compatibile: Canon 85 f1.8, 100 f2. Se cerchi un “diamante”, cosa meglio dello Zeiss 85 1.4?

    #1817095
    marco66
    Partecipante

    L’85mm Samyang non lo conosco ma per Canon mi pare sia senza controllo dei diaframmi in macchina e senza chip di conferma .
    Se della prima opzione si puo’ fare a meno della seconda diventa dura per una lente di quella apertura e lunghezza focale.
    So che ad esempio che nel 35mm Samy hanno aggiunto da poco entrambi i comandi.

    Io andrei sull’85 f1.8 canon o sul fratello 100 f2 .
    Poi ci sono i noti Zeiss ai quali si applica un adattatore con chip di conferma AF che ne agevola molto l’uso anche se il comado dei diaframmi e’ manuale,
    A meno di clamorose smentite dai Dotti dell’argomento 🙂 nell’ordine come prezzo direi che per ritratti abbiamo Zeiss jena 135mm f3.5 m42 sonnar
    sonnar 135mm f2.8 contax ,sonnar 85 f2.8 contax, planar 85mm f1.4 contax …. beh poi lasciamo perdere [inf] [lo]
    Ci sono molte ottiche vintage per ritratto di ottima fattura e resa , a prezzi umani, basta cercare e documentarsi [lo]

    #1817096
    marco66
    Partecipante

    [quote=”valeriobry” post=643801]Se un’ottica è manuale, non c’è anello che tenga: il diaframma lo imposti sull’ottica, mediante l’apposita ghiera. Volendo conservare gli automatismi, devi utilizzare un’ottica originale o compatibile: Canon 85 f1.8, 100 f2. Se cerchi un “diamante”, cosa meglio dello Zeiss 85 1.4?[/quote]

    Valerio alcuni brand come Zeiss e anche in parte Samyang (rokinon walimex stessa cosa) fanno delle ottiche con controllo af ed esposizione (controllo diaframmi) direttamente dalla macchina ,solo la messa a fuoco rimane manuale. [lo]

    #1817097
    valeriobry
    Partecipante

    Sì Marco, ma parliamo delle recenti lenti per Canon o Nikon. Per uno Zeiss C/Y, puramente manuale, non c’è Santo che tenga: messa a fuoco e diaframma puramente manuali.

    #1817106
    Luppolo
    Partecipante

    Una lente fissa è sempre una buona scelta, qualunque essa sia…

    #1817118
    fotograficamente
    Partecipante

    Confermo! ho un po’ di confusione.
    Ok chiaro che se un ottica è completamente manuale,non c’è anello che tenga.
    Ho cominciato a guardare gli obiettivi che mi avete suggerito. Per esempio credevo che il diamante zeiss fosse un obiettivo da cercare sull’usato,invece leggo che è in produzione dal 2009 e costa niente,circa un millino. Non ci siamo.Oppure esiste un modello old?
    E poi con un modico millino ,non avrei neanche autofocus?
    Sentite non ci capisco un tubo. Il consiglio di andare sul canon 85 1,8 nuovo a circa 320 eu mi sembra buono,ho letto che è un rasoio.
    Certo che mi piacerebbe avere la vostra conoscenza di ottiche,per andare a pescare.Permettersi di andare in un mercatino e capire quando c’è un ottica da comprare e come si comporterà in macchina.
    Grazie a tutti delle opzioni che mi avete consigliato.Mi documenterò a proposito. [leg] [leg] [leg]

    #1817119
    valeriobry
    Partecipante

    Lo Zeiss 85/1.4 di cui parlo, e che possediamo io, Lippolo ed alcuni altri, è la lente vintage per attacco Contax/Yashica. Si trova nell’usato sui 400€ o qualcosa in più, dipende. Quello di produzione più recente è lo Zeiss 85mm f/1.4 ZE Planar T* Manual Focus Lens for Canon EOS, e costa sui 1.000€ e più. Confermo che, comunque, i Canon 85/1.8 e 100/2 sono signore lenti ad un prezzo assai abbordabile anche nuovi. L’ 85 soffre un po’ di “purple fringing” in particolari circostanze, il 100 di meno o nulla. Se dovessi trovare qualche lente che ti attira su qualche mercatino, chiedi pure qui un parere preventivo e troverai risposta. [lo]

    #1817120
    fotograficamente
    Partecipante

    Pesca al tesoro,quindi.
    Valerio devo dirti che questa storia del diamante mi attrae non poco.E’ un ottica completamente manuale?
    Se no, quali automatismi conserverei?
    Se la qualità dell’ottica è superiore, da giustificare una rinuncia agli automatismi mi stà anche bene.
    Poi se ho capito bene mi devo anche procurare l’adattatore per eos.
    A marco volevo chiedere che significa:! “85mm Samyang non lo conosco ma per Canon mi pare sia senza controllo dei diaframmi in macchina e senza chip di conferma “.
    Potrebbe essere che ruoto la ghiera dei diaframmi ma nel mirino non ho informazioni su quello scelto?? [scr] [scr]

    #1817129
    marco66
    Partecipante

    Se parliamo delle ottiche Zeiss C/Y in macchina non hai nessun riferimento sul diaframma
    Si usano in modalita’ Av ,metti a fuoco a diaframmi aperti non neccessariamente a Ta e poi prima di scattare chiudi agendo sulla ghiera.
    E’ vero che il bello di ottiche come il planar 85mm f1.4 e quello di usare ad ampie aperture e quindi gia’ si riesce a mettere a fuoco e scattare contemporaneamente.
    2 esempi freschi del planar 85mm c/y a f1.4 e 5.6
    _L0Z1184.jpg

    _L0Z1187.jpg
    A me non va tanto di alzare la nitidezza virtuale quindi a f1.4 puo sembrare morbido (a me piace) ma in questo obiettivo
    la differenza la fa il tipo di luce , presente. [lo]

    [lo]

    #1817131
    valeriobry
    Partecipante

    Adorabile micetto! Confermo quanto detto da Marco, e aggiungo che la luce è tutto, per qualunque lente.

    #1817132
    valeriobry
    Partecipante

    Per completare il discorso, fotograficamente, pare anche a me che il Samyang per Canon non dia conferma fuoco, mentre la dà la versione per Nikon. So infatti di alcuni che l’hanno preso in questa versione, con anello adattatore Nikon-EOS.

    #1817135
    paolomanzini
    Partecipante

    domandina
    come la giudichiamo la qualità dell’ottica “superiore” quando parliamo di digitale?
    stampa? visione sul monitor?

    #1817138
    Luppolo
    Partecipante

    domandina… ihihihih…
    Paolo, me fai morì…

    Ora vi ci voglio a rispondere

    #1817139
    valeriobry
    Partecipante

    Eh! Eh! Di notte tutti i gatti sono bigi, e stampando molte lenti (e anche molti sensori) si rivalutano. Poi, per certe ottiche, è questione di Fede, e con la Fede non si discute…

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