Home » Topic » Tecnica fotografica » Android Camera

Android Camera

  • Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Luca Lupi.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1729330
    marco14
    Partecipante

    Ciao a tutti, in questi giorni questi lanci stanno passando un po’ in secondo piano tra processo Apple vs. Samsung, lancio del nuovo iPhone, ecc. Ma stanno uscendo delle fotocamere che hanno del rivoluzionario in campo fotografico… non in quanto a qualità, ma in quanto a connettività… un po’ come quando si è passati dai classici cellulari agli smartphone. Quindi vi chiedo: che ne pensate delle nuove Android-Camera lanciate da Nikon e da Samsung? E secondo voi, anche Canon lancerà qualcosa di simile per stare al passo? Da precisare che Samsung era già arrivata a qualcosa di simile con le Smart Camera, dove, similmente alle Smart TV avevano inserito alcune app tipo Facebook, Picasa, ecc… Ma equipaggiare una fotocamera con Android allarga molto le possibilità, almeno per quel che riguarda il mondo consumer e social secondo me. [lo]

    #1729333
    dMiki
    Partecipante

    L’android camera di samsung è già più avanti di Nikon in quanto oltre alla connettività Wi-Fi ha anche quella 3g. Qualcuno già dichiara in rete che sarà facilissimo sbloccare sul Samsung la funzionalità telefono ma, al di là di ciò, resta il fatto che con il 3g puoi praticamente telefonare dappertutto tramite skype e similari (come è successo un paio di volte a me con iPad avendo dimenticato a casa il telefono). Da un punto di vista commerciale basti solo pensare che ogni giorno decine di milioni di persone vanno in giro in tutto il mondo usando una pocket camera e un telefono o smartphone e adesso potranno fare tutto con un unico apparecchio. Il mercato potenziale è enorme. Sicuramente anche Canon vorrà una fetta consistente di questo mercato.

    #1729378
    monsterFX
    Partecipante

    Ma … personalmente(mio gusto personale) trovo questa trovata commerciale(perchè altro non può essere)ripugnante. Dopo gli smartphone che giocano a fare la compatta … ora le compatte giocano a fare il tablet(altro non è). Personalmente mi lascia perplesso la durata della batteria su una compatta che ha una CPU+GPU di tutto rispetto(visto che deve far girare Android ICS 4.0.4), più schermo multitouch, più le funzionalità camera … diciamo 4/5 ore? In più ,cosa da non sottovalutare, la temperatura. Un tablet/smartphone in pieno uso tende a scaldare in base all’uso della CPU.Immaginate questo unito anche al flash, alla temperatura del sensore in fase di scatto … quanto potrebbe inficiare sulla qualità dello scatto stesso? C’è una corsa nel mettere un OS opensource su tutto,mancano le lavatrici, così mentre si fa’ il bucato si posta su facebook…sto facendo il bucato a 40° (n) … ma nella fotografia non vedo nulla di buono all’orizzonte.

    #1729398
    marco14
    Partecipante

    Originariamente inviato da monsterFX: Ma … personalmente(mio gusto personale) trovo questa trovata commerciale(perchè altro non può essere)ripugnante. Dopo gli smartphone che giocano a fare la compatta … ora le compatte giocano a fare il tablet(altro non è). Personalmente mi lascia perplesso la durata della batteria su una compatta che ha una CPU+GPU di tutto rispetto(visto che deve far girare Android ICS 4.0.4), più schermo multitouch, più le funzionalità camera … diciamo 4/5 ore? In più ,cosa da non sottovalutare, la temperatura. Un tablet/smartphone in pieno uso tende a scaldare in base all’uso della CPU.Immaginate questo unito anche al flash, alla temperatura del sensore in fase di scatto … quanto potrebbe inficiare sulla qualità dello scatto stesso? C’è una corsa nel mettere un OS opensource su tutto,mancano le lavatrici, così mentre si fa’ il bucato si posta su facebook…sto facendo il bucato a 40° (n) … ma nella fotografia non vedo nulla di buono all’orizzonte.

    Come dicevo, non ci trovo nessun vantaggio per la fotografia (ovviamente), ma solo una buona trovata commerciale con risvolto “social” in queste fotocamere pensate principalmente per postare le foto direttamente su Facebook. L’idea non mi dispiace come dicevo, un ibrido inedito finora, che però potrebbe tornare utile in alcune occasioni (per la connettività ad internet, non per Facebook)… anche se non avevo pensato a questi aspetti tecnici che fai notare e che non sono certo da sottovalutare. Un’altro dubbio che mi è venuto: pensano davvero che la gente riuscirà a caricare una foto di 16 megapixel su Facebook senza un resize con una connessione 3G? A meno che il resize non venga fatto in-camera…

    #1729412
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco14: A meno che il resize non venga fatto in-camera…

    Si ovviamente la foto verrà ipercompressa e ridimensionata in fase di upload…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX