L’ultima nottata astronomica ha portato delle belle immagini deepsky. Ci trovavamo a poco meno di 1000 metri di altezza tra le sperdute montagne abruzzesi. Le foto penso siano le migliori che io abbia mai fatto. Ho utilizzato una Canon EOS400D su montatura LXD75 (senza autoguida),con obiettivo Sigma APO 70/300, il tutto grazie alla barra a coda di rondine che mi sono fatto costruire dal tornitore. Ecco le foto: 1) http://www.flickr.com/photos/ndrearu/2810764308 A mio parere questa è la foto migliore. 15 pose da 3 e 4 minuti (per un totale di 50 minuti) a 70mm su Deneb. Somma con DSS (e sistemazione di livelli e colori) e elaborazione (minima) con PS. Se devo essere sincero non mi aspettavo di vedere così bene la Nord America e la Pellicano. E aggiungo che in una mia foto non ho mai visto così tante stelle Cool Altre foto sono in elaborazione. Ho 4 pose del doppio Perseo e 2 a grande campo di M27 (anche se non penso ne uscirà qualcosa). Che ne pensate del mio primo deep decente? Laughing PS Per le foto ho linkato il mio flickr. La risoluzione originale di tutte è di circa 3800×2600. Altra cosa: tutte le foto sono state scattate in RAW ed elaborate in tale formato.