Home » Topic » Altri Obiettivi » anelli raccordo con e senza microchip

anelli raccordo con e senza microchip

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Angelo Bottero
    Partecipante

da quando li ho scoperti non ne posso più fare a meno!da analogista avevo 1 pentax spotmatic (1972)con i suoi super-takumar che oggi uso con anello m42 affiancati da 1 ottimo Pentacon auto 200mm f2.8. Sulla 5dMk2 ho trovato veramente eccellente il Leitz Apo-Telyt 180mm f3,4 per lo sfocato e la separazione dei colori e sempre con anello adattatore. sento solo la mancanza di un vetrino di maf adeguato [all]

Domenico6477
    Partecipante

Ovvero?? Hai degli anelli adattatori con microchip che ti danno davvero la conferma di MAF? Marca, modelli, costo, efficacia? 🙂 Io non ne ho visto uno buono… Con le lenti non originali vai bene solo se c’hai una buona manualità ed un buon occhio. (E non sei miope come me…) [lo]

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da Domenico6477: Io non ne ho visto uno buono… Con le lenti non originali vai bene solo se c’hai una buona manualità ed un buon occhio.

perchè dici così? io ne ho presi due recentemente, ovviamente cinesi, a 10 euro spedizione inclusa: funzionano perfettamente, anche se uno dei due aveva il chip scollato ed ho dovuto reincollarlo con l’attack. E per usarli non serve vederci bene…anzi, la messa a fuoco potresti farla anche ad occhi chiusi visto che si sente il bip sonoro.

guess85
    Partecipante

Originariamente inviato da Angor: perchè dici così? io ne ho presi due recentemente, ovviamente cinesi, a 10 euro spedizione inclusa: funzionano perfettamente, anche se uno dei due aveva il chip scollato ed ho dovuto reincollarlo con l’attack. E per usarli non serve vederci bene…anzi, la messa a fuoco potresti farla anche ad occhi chiusi visto che si sente il bip sonoro.

Dov’è che li hai trovati a 10 euro spediti? Presumo sulla baia, ma cosa hai cercato? Interesserebbero anche a me 😉

rumblebeat
    Partecipante

Originariamente inviato da ilcalmo: Scusate la domanda. Ma che senso ha prendere degli obiettivi che funzionano completamente in manuale, e poi prendere un anello adattatore con chip, che è un automatismo? Alla fine diventa un obiettivo autofocus solo che non ha il motorino. Per non parlare della precisione, questi chip sono tarati bene o possono dare problemi di front e back focus? Se succede con gli obiettivi autofocus penso che la stessa cosa possa succedere con i chip degli anelli.

scusa ma dire che diventano obiettivi autofocus solo che non hanno il motore di messa a fuoco è come dire che la mia bicicletta è come un kawasaky ninja, solo che non ha il motore! hanno un senso eccome, perché le reflex digitali hanno un vetrino di messa a fuoco privo di stigmometro a immagine spezzata e/o microprismi, come invece le reflex analogiche. il “bip” e il led rosso che si accende rendono la messa a fuoco manuale moooooolto più semplice. quando focheggio con le mie vecchie reflex punto una linea, e giro la messa a fuoco finché le due metà spezzate al centro del vetrino si ricompongono. senza, è molto più complicato: a meno di non sostituire il vetrino della reflex digitale con uno a immagine spezzata, ma non sempre è possibile, ed è meglio non smeccanicare troppo con questi gingilli, poi quando usi gli obiettivi autofocus che fai, lo ricambi? fidati, il chip è una mano santa. se poi è difettoso, beh, questa è un’altra storia…

bepoc
    Partecipante

x rumblebeat Credo che Tu abbia frainteso il pensiero de ilcalmo. Siccome e` un interrogativo che, ogni tanto, mi pongo anch`io cerco di spiegarlo in modo piu` esaustivo. Cominciamo con la base di partenza da cui nasce. La base e` di occuparsi dei fatti degli altri invece di pensare ai propri. E` una mentalita` diffusa, se vogliamo deplorevole, ma e` diffusa. Anche tra quelli che la deplorano. Ultimamente si sta diffondendo l’uso di vecchi obiettivi manuali. Chi, come me, si occupa degli affari degli altri, invece che dei propri, si chiede il perche`. Mi vengono alla mente diverse spiegazioni: – 1) Usare obiettivi che si possiede gia`. – 2) Collezionismo. – 3) Meccaniche come adesso non se ne fanno piu`. – 4) Uso di obiettivi con prestazioni ottiche superiori agli attuali. – 5) Rispolverare il vecchio modo di fotografare. – 6) Altro. I punti 1), 2) e 3) sono chiaramente compatibili con l’uso di anelli adattatori con microchip per la conferma della messa a fuoco. Parzialmente, molto parzialmente, lo e` anche il punto 4). Parzialmente, perche` oggi come oggi e` impossibile, o quasi, trovare un obiettivo “vintage” con prestazioni superiori a quelli odierni. I pochi esistenti sono oggetto di “Cult” e, quindi, sono costosissimi. Credo che sia d’accordo anche ilcalmo. Il fatto e` che, leggendo i messaggi sul Forum, si nota una fortissima prevalenza del punto 5). Ora, a chi e` esterno a questo mondo, sembra impossibile conciliare questo, con l’anello a microchip. Se gli appassionati lo fanno e`, evidentemente, possibile. A chi e` esterno al mondo del vintage, pero`, la cosa suona strana. Tutto qui.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Il fatto e` che, leggendo i messaggi sul Forum, si nota una fortissima prevalenza del punto 5).

Bepo, questa volta sei in errore. Il termine fortissima prevalenza riferito alle discussioni relative al “vecchio modo di fotografare” è inesatto. Mi sono preso la briga, (visto che sei un uomo preciso apprezzerai), di spulciare il forum nelle sezioni: – Fotografia digitale – Fotografia analogica – Fotocamere digitali – Fotocamere analogiche – Obiettivi canon – Altri obiettivi Ebbene, nel mese di giugno, sino ad ora, abbiamo: 221 discussioni sul digitale 23 discussioni sull’analogico quindi l’analogico corrisponde al 10.4% delle discussioni Nel mese di maggio abbiamo: 263 discussioni sul digitale 24 discussioni sull’analogico quindi l’analogico corrisponde al 9.1% delle discussioni. Se analizziamo i mesi precedenti, le discussioni relative all’analogico sono in percentuale minore. Il termine fortissima prevalenza quindi è da applicare alle discussioni sul digitale. 😉

bepoc
    Partecipante

x Fireblade Scusa se non mi sono espresso chiaramente. Mi riferivo esclusivamente ai motivi per cui si usano vecchi obiettivi manuali sulle attuali fotocamere EOS digitali. Il punto 5) lo avevo indicato come prevalente esclusivamente in questo ristretto ambito. Non centrava nulla con la fotografia: Analogico verso Digitale. So che quella Analogica e` poco sentita ed apprezzo molto che su “canoniani.it” sia dibattuta. Tutto questo principalmente per merito Tuo. E, di questo, non posso che farTi i complimenti.

fireblade
    Partecipante

Perdonami Bepo, avevo capito male. Le mie scuse.

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: – 1) Usare obiettivi che si possiede gia`. – 2) Collezionismo. – 3) Meccaniche come adesso non se ne fanno piu`. – 4) Uso di obiettivi con prestazioni ottiche superiori agli attuali. – 5) Rispolverare il vecchio modo di fotografare. – 6) Altro.

Nel mio caso: 1) no, perchè non ne avevo 2) no, almeno inizalmente…ora sto cercando di collezionare i pentacon a 15 lamelle 3) in parte: la maggior parte di questi obiettivi ha 30 anni e funzionano ancora perfettamente…niente plastica che invecchia o motorini che si bruciano… 4) questo vale se nell’equazione mettiamo anche il prezzo: a parte la recente vertiginosa crescita di prezzi, io mi sono trovato ad usare un 300f4 con una resa fantastica…certo, ho faticato ad ottenere foto molto più che non avendo un AF, ma alla fine erano cmq foto ottenute da un 300 f4, e si vedono…a 200 euro, gli unici 300mm che puoi trovare sono degli f5.6 bene che vada e con una resa che non arriva nemmeno a baciare il fondoschiena al pentacon. 5) questo è quello che mi impedisce di toglierli dalla 5D! Mi sono trovato a considerare la rotazione della ghiera del fuoco e dei diaframmi come un preliminare irrinunciabile al momento dello scatto…in un certo senso “prolunga” il piacere (come del resto anche gli “altri” preamboli :im ) Però è anche vero che la 5) perde un po di significato se si usa solamente il bip di conferma, perchè di fatto ci si riduce a sostituire il motorino della AF. IMHO, se si vuole usare queste ottiche E’ NECESSARIO usare uno stigmometro. E non è vero che bisogna poi cambiarlo se si usano obiettivi con AF, perchè mai? Però è altrettanto utile avere comunque il chip, perchè in caso ci si trovi nella necessità di ottenere scatti in condizioni non proprio statiche riduce il gap rispetto ad un AF.

Angelo Bottero
    Partecipante

se puo’ interessare ho trovato 2 siti dove trovare anelli adattatori x obiettivi e vetrini di messa a fuoco anche con stigmometro e microprismi. 1)www.enjoyyourcamera.com sito tedesco.Sonoun po’ cari ma consegna veloce e anelli adattatori molto ben costruiti e senza giochi strani(ne ho presi 2 x leica r) 2)www.nikon-discount.com Sito jap con molti articoli tra cui i vetrini di maf con stigmometro:anelli addatt piu’ abuon prezzo. [all]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX