Home » Topic » Accessori fotocamere » Anelli vari per ottiche

Anelli vari per ottiche

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    leosoldati
    Partecipante

Avendo visto le molte richieste di spiegazione circa i vari anelli per obiettivi, apro questo Thread sperando sia utile a fare luce. Tutti gli obiettivi presentano in prossimità della lente esterna una filettatura che serve per montare i vari filtri fotografici (in altri tempi anche per avvitare i tappi degli obiettivi). Quella filettatura puo essere utilizzata per altri tipi di accessori (tenendo conto dell’opportuno diametro) che vado ad elencare : 1) Reverse ring Anelli di inversione ottica, consentono di invertire l’obiettivo sul corpo macchina consentendo dei buoni ingrandimenti [IMG]public/imgsforum/2007/canon_52_reverse_ring_complete.jpg[/IMG] 2) Reverse ring 2 Anelli di inversione ottica, consentono di invertire l’obiettivo su di un altro obiettivo consentendo dei notevoli ingrandimenti.L’ingrandimento è calcolato con questa semplice operazione : Focale lente montata su fotocamera / focale capovolta.(es 300 mm/ 50 mm= 6:1) [IMG]public/imgsforum/2007/52-67r.jpg[/IMG] 3) Step DOWN ring Anelli che consentono di ridurre il diametro dell’obiettivo. se l’obiettivo è 72mm posso ridurre il diametro filtri a 58mm (x es. occhio alla vignettatura ). [IMG]public/imgsforum/2007/72_58down1.jpg[/IMG] 4) Step UP ring Anelli che consentono di aumentare il diametro dell’obiettivo. se l’obiettivo è 55mm posso aumentare il diametro filtri a 62mm x es, molto utile per utilizzare filtri piu grandi evitando dopppie spese. (compro un filtro da 62 mm e lo uso su ottiche 58mm, 55 mm o 52mm senza il rischio di vignettare ovviamente). [IMG]public/imgsforum/2007/55_62up.jpg[/IMG] Leo

riccos
    Partecipante

…e cosa dire degli anelli che permettono di utilizzare obiettivi non canon su una macchina canon?? Io ho una pentax non digitale, non autofocus e vorrei utilizzare le 2 ottiche che ho (attacco a baionetta tipo k). Ho comprato uno di questi anelli molto economico, ma oltre al fatto che l’ottica non risulta ben fissata sul corpo (ruota di un poco se toccata), la fotocamera non funziona ne a priorità di tempi ne a priorità di diaframma, ma solo in modo manuale (il diaframma e il tempo sono segnati come 00). Secondo te dipende dal ring adattatore o è sempre così. Quali ring adattatori mi consigli, e qual’è il loro costo medio? grazie in anticipo Riccardo

emmepi14
    Partecipante

scusate l’intrusione, ma dove si trovano i reverse ring tipo 2 (del post in questione)? e che diametro devo prendere per la mia canon 400D? grazie

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX