Home » Topic » Accessori obiettivi » Anello adattatore 46mm per Powershot S5 per utilizzo vecchio addizionale

Anello adattatore 46mm per Powershot S5 per utilizzo vecchio addizionale

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1436489
    IgorV
    Partecipante

    Ho ritrovato un vecchio addizionale grandangolare che utilizzavo su una vecchia telecamera, comprato a New York nel ’99 in uno di quei tanti negozietti pieni zeppi di elettronica e accessori. So che è una schifezza però mi sembra stupido non provare nemmeno a utilizzarlo sulla mia S5 visto che ce l’ho ! Per quanto possa essere scarto (so che lo è) è sempre un grandangolare che fa il suo lavoro. Per questo ho bisogno di alcuni chiarimenti… da quello che ho capito per montare un addizionale sulla mia macchina ho sempre bisogno di un “tubo” che mi fornisce una base su cui poi posso eventualmente attaccare un ring, un anello adattatore che mi offre l’aggancio per la lente del diametro che mi serve. Quindi… il tubo da una parte è femmina (dove si aggancia alla macchina) e dall’altra è pure femmina? L’anello invece dovrebbe essere da una parte maschio (per l’aggancio al tubo) e dall’altra femmina per la lente… giusto? Il grandangolo che ho ha un aggancio da 46mm, dove posso trovare tutto il necessario per agganciarlo a buon prezzo? Mi piacerebbe acquistare insieme al “tubo” e al ring anche un filtro polarizzatore circolare e magari qualche altro filtro che mi consiglierete voi. Scusate se ho chiesto cose un po’ ovvie… ho cercato un po’ in giro per il forum ma quello che ho capito l’ho scritto sopra (e non ne sono del tutto sicuro), per il resto spero di avere chiarimenti da voi… Se necessario posso postare una foto del mio grandangolare.

    #1436491
    longdream
    Partecipante

    L’unico modo “corretto” per applicare lenti addizionali e/o filtri alla S5 è tramite l’adattatore Canon LAH-DC20 che supporta accessori di diametro 58mm. Applicare qualcosa da 42mm comporta quindi un salto di ben 16mm (impensabile) ed inoltre essendo più piccolo della misura dell’adattatore entrerà sicuramente nel campo visivo dell’ottica. Per me non è fattibile ma lascio spazio all’inventiva ed all’ingegno dei canoniani nella speranza che qualcuno ti dia la giusta dritta. ;hm

    #1436492
    longdream
    Partecipante

    Ti inserisco una immagine dell’adattatore Canon (+ paraluce) per farti rendere conto di come è fatto; costa circa 50 euro: [IMG]public/imgsforum/2009/2/CAOBT073.jpg[/IMG]

    #1436517
    CarlinoG
    Partecipante

    Ciao, quello che ti h adetto Longdream non fa una piega. Io ho tutto il kit conpreso di convertitore Wide e Tele e vanno benissimo. Ogni tanto uso un filtro rosso (Per il BN) diametro 52mm appoggiandolo alla lente e si nota una leggera vignettatura, penso che con 42mm sia piu evidente. Ma potresti tranquillamente ritagliare successivamente l’immagine sacrificando qualche pixel. Mi resta il dubbio per la messa a fuoco, prova a scattare semplicemente avvicinando il convertitore alla lente e vedi come va. Non esitare a postare i risultati, magari se ene puo discutere ulteriormente. Buone prove Gianfranco

    #1436520
    IgorV
    Partecipante

    Se mi butto sugli accessori non originali? Adesso ho sottomano la possibilità di acquistare tubo + grandangolo + tele a 60 euro… quasi quasi ci provo visto il prezzo irrisorio… Per quanto riguarda le prove col mio grandangolo purtroppo adesso ho la macchina in assistenza però posso mostrarvi una prova che ho fatto qualche mese fa… mi dispiace per il soggetto che è la mia scrivania in una punta di disordine ma per adesso ho solo questo. Il risultato non mi sembra malaccio… vi faccio vedere anche la foto nella stessa posizione senza grandangolo per dare un’idea del fattore di riduzione. [IMG]public/imgsforum/2009/2/IMG_0075__Custom_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/IMG_0074__Custom_.JPG[/IMG]

    #1437608
    IgorV
    Partecipante

    Nell’attesa che la mia S5 torni dall’assistenza stavo facendo un po’ di shopping. Visto che volevo comprare dei filtri (polarizzatore, UV, infrarosso), devo comprarli da 58mm visto che l’adattatore della Canon è da 58, giusto? Quindi posso prendere qualsiasi filtro di qualsiasi marca purchè abbia una filettatura da 58, no? Poi volevo far notare a longdream che il mio addizionale è da 46, non da 42, quindi il salto non è da 16, ma da 12mm… magari è un po’ più fattibile, no? A questo proposito nello shopping pensavo di comprare anche un anello adattatore 58-46, è quello che fa al mio caso, giusto??? Qualcuno ha dato un’occhiata alle foto che ho postato?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX