Home » Topic » Accessori obiettivi » Anello adattatore diametro filtri… ne vale la pena ?

Anello adattatore diametro filtri… ne vale la pena ?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Carlo
    Partecipante

Possiedo un polarizzatore circolare Hoya del diametro di 72mm; volendolo utilizzare anche sul 18-55 standard Canon e non volendo acquistare un secondo filtro, posso comprare un adattatore come in oggetto. O meglio ne vale la pena o c’è un decadimento dovuto per esempio al diametro differente o ad altri motivi ? Grazie per i consigli, Carlo

longdream
    Partecipante

In genere filtri più grandi si possono usare su obiettivi di diametro inferiore mentre il contrario è controindicato perchè si rischia di fotografare anche i bordi dell’anello portafiltro. Per il polarizzatore circolare in particolare non dovrebbero esserci grosse sorprese anche se nel tuo caso specifico l’area di polarizzazione viene notevolmente a restringersi. Quello che invece mi chiedo è come fai a portare da 72mm a 58mm (diametro del 18-55) l’adattamento del filtro: mi sembra un “salto” troppo accroccato.

Carlo
    Partecipante

Come non sapre dirti, però in commercio ci sono adattatori da 72mm (filtro) a 58mm (ottica). Credo che la cosa migliore sarà poterlo provare… grazie, Ciao

squinza
    Partecipante

Io uso regolarmente i 58mm su un 52 e problemi non ne ho avuti. L’unica cosa che può succederti è, alle focali più corte, che appaia un po’ di vignettatura derivante dal fatto che l’anello introduce spessore.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX