Home » Topic » Accessori obiettivi » anello adattatore eos-Yashica

anello adattatore eos-Yashica

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Riccardo78
    Partecipante

Ciao a tutti Mi servirebbe un consiglio per capire se questo adattatore http://cgi.ebay.it/Contax-CY-Yashica-Lens-to-CANON-EOS-EF-Mount-adapter-/290446336659?cmd=ViewItem&pt=Filtri_e_Lenti&hash=item439ff36293 è quello giusto per montare sulla mia digitale una vecchia lente CONTAX-YASHICA ML 135 f/2,8. Purtroppo non sono molto pratico di obiettivi per l’analogico. Grazie per l’aiuto.

fireblade
    Partecipante

Si, è adatto, ma naturalmente dovrai usare l’obiettivo in modo totalmente manuale, ed in stop-down. Leggi al riguardo questa discussione: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=399028 le considerazioni sono le stesse anche per obiettivi C/Y

Riccardo78
    Partecipante

grazie 🙂 procedo all’acquisto allora!

bellaswan81
    Partecipante

Ciao a tutti, avendo degli obiettivi YASHICA ho pensato di prendere un adattatore per la mia CANON 1000D,a montarlo è stato facile, ma nel diaframma l’apertura rimane a 00, come devo fare? Le foto mi vengono tutte bruciate: ho 1 28mm e un 50 mm Yashica. HO letto i vari forum, cos’è questo stop down e dove si trova? :lp

fireblade
    Partecipante

Lo stop-down non si trova da nessuna parte, è un metodo di lavoro. E personalmente ti consiglio di fare pratica con le ottiche automatiche prima di confonderti le idee con metodi di lavoro pittoreschi come lo stop-down che, se possono essere adatti a figuri dalle fattezze paleontologiche come me e pochi altri, sono invero poco adatti a chi deve ancora formarsi gli anticorpi contro il raffreddore. In breve: dovrai portare il diaframma al valore scelto per l’esposizione (con conseguente rabbuiamento del mirino e relativa difficoltà nella messa a fuoco), poi leggere la luce (per esempio con la macchina a priorità di diaframmi) e questo selezionerà il tempo di scatto. Che l’indicatore mostri 00 sul display è ovvio, manca il collegamento elettronico tra il diaframma e la fotocamera. Non per scoraggiarti, ma i benefici dell’uso di ottiche datate sul digitale sono pochi. Meglio studiare ed approfondire le tecniche di base.

ninox2
    Partecipante

Per usare gli obiettivi yashica con l’adattatore devi ovviamente mettere a fuoco in manuale. Se il tuo adattatore ha il chip di conferma della messa a fuoco emetterà un bip quando hai raggiunto la messa a fuoco e il corrispondente punto di messa a fuoco si illumina nel mirino. Riguardo l’esposizione devi fotografare in manuale (M) o a priorità di diaframma (AV), impostando manualmente il diaframma nell’obiettivo. In manuale devi impostare il tempo seguendo le indicazioni dell’esposimetro mentre in AV sarà la macchina a scegliere il tempo adatto. Fai attenzione perchè quando chiudi il diaframma il mirino si oscura in quanto passa meno luce e la messa a fuoco e l’inquadratura diventano più difficili, quindi conviene farli prima. Non è molto comodo da utilizzare, ma perchè non provare?

bellaswan81
    Partecipante

Tutto risolto è uscito mio padre dall’ufficio e mi ha spiegato tutto lui,certo devo abituarmi con i diaframmi in manuale,ma in compenso è facile.Scusate il disturbo. [gra]

dinifra
    Partecipante

Fammi sapere come ti trovi, ho ancora diverse ottiche Yashica e potrei divertirmi a riutilizzarle.

bellaswan81
    Partecipante

X dinifra: allora, x 30€ di anello conviene, certo devi 1 po’ abituarti a tutto manuale soprattutto il diaframma che va impostato manualmente e la messa a fuoco. Quello che si può impostare in AUTO è il tempo quindi avendo 1 buona base di conoscenza non ci dovrebbero essere problemi; io ho potuto riutilizzare un 28mm, un 50 mm e un 135mm compreso 1 duplicatore di focale..E in mezzo a tutto ciò ho guadagnato pure il flash esterno della vecchia YASHICA di mio padre. [ita]

Riccardo78
    Partecipante

Originariamente inviato da dinifra: Fammi sapere come ti trovi, ho ancora diverse ottiche Yashica e potrei divertirmi a riutilizzarle.

ciao, ne abbiamo parlato anche qui : forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=409454 Personalmente mi ci diverto parecchio 🙂 Se non hai fretta ti conviene ordinare l’anello adattatore su ebay direttamente dalla Cina; ho notato che i prezzi sono un po aumentati di recente ma se spulci per bene lo trovi ad un ottimo prezzo. Io ho speso 5 euro per l’anello e 2 euro per il chip “evoluto” di conferma della MAF che permette micro aggiustamenti della messa a fuoco in 32 passi e registra anche i dati exif. 😀

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX