Home » Topic » Altri Obiettivi » anello adattatore obbiettivi nikon pre canon 40d

anello adattatore obbiettivi nikon pre canon 40d

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1568650
    amantide
    Partecipante

    ho due obbiettivi nikon che sono montati su una nikon f 50 analogica: volevo usare questi obbiettivi su una canon 40 d, usando logicamente un anello adattatore per cui, tra l’ altro, mi hanno chiesto 60 euro. Però parlando con un amico mi ha sconsigliato di fare questa prova perché mettendo questo anello si cambia la distanza focale e per questo le foto risultano fuori fuoco. Volevo sapere se questo concetto è esatto ? e se il prezzo dell’ anello adattatore è onesto… io sono a Roma

    #1568651
    fireblade
    Partecipante

    In realtà non è esatto. Ora io non conosco il sistema nikon, ma si possono verificare due casi: Se l’obiettivo da adattare ha un tiraggio minore del canon eos (44mm) allora occorre un adattatore con interposta lente correttiva che però deteriora la qualità. Se il tiraggio dell’obiettivo da adattare è maggiore del canon eos, allora basta un anello adattatore dello spessore adeguato (la differenza tra i due tiraggi). Quindi in ogni caso non si perde la messa a fuoco.

    #1568655
    amantide
    Partecipante

    Grazie della risposta, ma…… cosa è il “tiraggio” ?L’ingnoranza è un brutta bestia

    #1568668
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da amantide: Grazie della risposta, ma…… cosa è il “tiraggio” ?L’ingnoranza è un brutta bestia

    Il tiraggio e’ semplicemente la distanza interposta tra il piano focale (dove si trova il sensore) e il bocchettone d’innesto degli obiettivi. Ogni marca ha la sua specifica distanza e le differenze si possono trovare pure nella stessa casa costruttrice. Parlando di Canon il tiraggio del precedente sistema Fd era di 42mm mentre l’attuale sistema EOS e’ di 44mm. [lo]

    #1568670
    rumblebeat
    Partecipante

    io uso sulla mia 500 un 24, un 50 e un 55 macro nikon, tutti obiettivi vecchiotti, da analogico. nessun problema di messa a fuoco all’infinito. il tiraggio nikon è compatibile con le nuove canon e non serve l’anello con lente che peggiora molto la qualità dell’ottica. io ho comprato un anello adattatore su ebay per 20 o 30 euro, non ricordo esattamente, con chip che conferma la messa a fuoco, molto molto comodo. se digiti su ebay “adapter nikon canon confirm” te ne escono un botto. da hong kong alcune ditte lo spediscono senza spese di spedizione. il mio ci ha messo parecchio ad arrivare, più di due mesi. però è arrivato e funziona bene. sulla qualità delle ottiche nikon non c’è bisogno di fare molte chiacchiere. divertiti!

    #1568813
    amantide
    Partecipante

    come al solito grazie a tutti !

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX