Home » Topic » Accessori obiettivi » Anello d’inversione

Anello d’inversione

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1253346
    DaViDillo
    Partecipante

    Ciao sono curioso di capire come funziona, se funziona, e che qualità hanno le foto fatte con questo sistema, qualcuno mi può dare spiegazioni in merito? Grazie anticipatamente.

    #1253358
    longdream
    Partecipante

    Chi non vuole o non può affrontare la spesa di un obiettivo macro può ricorrere all’impiego di un obiettivo normale montato rovesciato: per far questo esistono i cosiddetti anelli di inversione dell’ottica che con un apposito attacco consentono di montare l’obiettivo, appunto al contrario, sulla macchina fotografica. Questo sistema però non consente di conservare i vari automatismi, nè quello del tempo e del diaframma (che andranno impostati a mano) nè quello dell’autofocus. Da quanto ho letto pare che il sistema dia buoni risultati con gli obiettivi di focale fissa compresa tra 24 mm. e 50 mm. Con gli obiettivi grandangolari consente di ottenere facilmente rapporti di ingrandimento spinti, senza compromettere la qualità dell’immagine. I guai pare che inizino invece con i teleobiettivi e gli zoom dove la messa a fuoco e la gestione dei tempi si dice sia molto più difficoltosa e la resa finale non eccellente. Non ho esperienza diretta e quello che ti ho riportato andrebbe suffragato da chi ne ha fatto personalmente esperienza. A seconda del tipo di anello che acquisti puoi adattare ottiche di varie marche sulla eos: tipo inserire invertito un obiettivo nikon su una fotocamera canon. (o)

    #1253362
    mauromo69
    Partecipante

    ma non sarebbe meglio il tubo prolunga che l’anello adattatore oppure il tubo va bene solo con obiettivi macro.. ;hm che dubbio 🙂 [lo]

    #1253368
    longdream
    Partecipante

    Il tubo di prolunga (extention tube) va bene su tutti gli obiettivi e ti consente di mantenere gli automatismi dell’ottica. Rende meglio alle focali corte ma io lo uso anche col 70-300 benissimo fatta eccezione che oltre i 200mm l’autofocus non va più. Come praticità è meglio il tubo, come resa credo anche (ma qui qualcuno no sarà d’accordo). Il tubo della Canon EF-12 costa circa 140 euro, un anello invertitore intorno ai 30/50 euro. (o)

    #1253374
    mauromo69
    Partecipante

    Grazie per la delucidazione. Mantenendo tutto credo valga la pena spendere qualcosina in + che lo guadagni in praticità (o) 🙂 [lo]

    #1253391
    leosoldati
    Partecipante

    Ciao, premetto che sono il tipo cui piace in fotografia sperimentare, ho comprato su ebay (a pochi euro) sia l’anello di inversione che il piu divertente ed efficace anello filettato, per montare un’ottica invertita su di un’altra ottica. In pratica uso il 75-300 e tramite anello filettato ci monto il 50ino, gli ingrandimenti sono incredibili ma la PdC è molto labile e difficoltosa la messa a fuoco (a quell’ingrandimento),alcuni esempi: [IMG]public/users/leosoldati/images/IMG_5093.JPG[/IMG] [IMG]public/users/leosoldati/images/mosca.jpg[/IMG] Ciao a tutti Leo

    #1253392
    leosoldati
    Partecipante

    In questa discussione se ne era gia parlato : forum_forum.asp?forum=14&section=53&post=23620 e questo è l’anello di cui vi parlavo. [IMG]public/imgsforum/2007/52_52r.jpg[/IMG] Ciao Leo

    #1257814
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Da quanto ho letto pare che il sistema dia buoni risultati con gli obiettivi di focale fissa compresa tra 24 mm. e 50 mm. Con gli obiettivi grandangolari consente di ottenere facilmente rapporti di ingrandimento spinti, senza compromettere la qualità dell’immagine. I guai pare che inizino invece con i teleobiettivi e gli zoom dove la messa a fuoco e la gestione dei tempi si dice sia molto più difficoltosa e la resa finale non eccellente.

    Ciao, aggiungo un chiarimento: invertendo un obiettivo (direttamente, senza accoppiarlo su un altro) il rapporto di riproduzione aumenta al diminuire della focale. Indicativamente un 50mm rende 1:1, un 28mm rende 2:1. Non si montano mai, ovviamente, focali lunghe. Esempio: 50mm 1.8 invertito [IMG]public/imgsforum/2007/112.jpg[/IMG] 28mm 2.8 invertito [IMG]public/imgsforum/2007/121.jpg[/IMG] NB: non croppate! E’ divertente, ma preferisco accoppiare 2 obiettivi per via della perdita degli automatismi. Il vantaggio è che con 10 euro e 20 grammi di ghiera hai sempre sotto mano un obiettivo macro. Per esperienza personale, consiglio l’anello di accoppiamento

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX