Home » Topic » Accessori obiettivi » Anello inversione su EF 100 Macro USM f2.8

Anello inversione su EF 100 Macro USM f2.8

• Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da longdream.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    benja
    Partecipante

Ciao a tutti! Seppur iscritto da diversi anni ho sempre postato poco o nulla, ma letto di volta in volta le novità offerte dal mercato. Chiedo il vostro parere, in quanto ho “bisogno” di un consiglio tecnico: recentemente ho acquistato un EF 100 Macro USM f2.8 e dopo essermi un po’ sbizzarrito ho preso un anello d’inversione per poterlo montare al contario ed ingrandire ulteriormente MA purtroppo non è servito a granché, visto che la foto resta sempre e comunque (parecchio) sfocata. Per carità, l’anello è costato una miseria, tipo 12 Euro spedito a casa, nn ha la possibilità di regolare l’autofocus (poco male perché cmq mi piace quella manuale), ma nn so se ho fatto un buon acquisto! Per poter ingrandire ulteriormente di cosa avrei bisogno? chiedo perché mi sto avvicinando ora alle macro, dopo migliaia di scatti dedicati ai ritratti e paesaggi, oltre che la postproduzione! Ciao Ben

fireblade
    Partecipante

L’inversione di un obiettivo produce solitamente elevati livelli di ingrandimento, ma presuppone di poter chiudere molto il diaframma, visto che la profondità di campo disponibile è solitamente assai esigua. E tu il diaframma non puoi azionarlo perché l’inversione dell’obiettivo interrompe l’alimentazione del relativo motore. Sostanzialmente lavori sempre a tutta apertura. Quindi le foto sono sfocate non per difetto di messa a fuoco, ma per l’esigua profondità di campo. Ti consiglio la lettura di questi articoli se ti piace la macrofotografia, eviterai acquisti azzardati. http://www.naturaemagazine.com/content/show/idcode/naturalmente+vicini

benja
    Partecipante

grazie del link 😉 Cmq 12 Euro nn mi pare un acquisto azzardato no? 😉

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da benja: grazie del link 😉 Cmq 12 Euro nn mi pare un acquisto azzardato no? 😉

Certo che no, ma se non è servito allo scopo sono soldi buttati. Diciamo però che hai acquisito un’esperienza, e solo per questo ne è valsa la spesa.

edd07
    Partecipante

La descirzione del 100 macro, asserisce che raggiunge un rapporto di ingrandimento di 1:1, ma si intende focheggiato ad infinito?

longdream
    Partecipante

Il rapporto di ingrandimento di 1:1 è ottenuto alla minima distanza di messa a fuoco dell’obiettivo (macro) che prevede il raggiungimento di tale rapporto.

edd07
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Il rapporto di ingrandimento di 1:1 è ottenuto alla minima distanza di messa a fuoco dell’obiettivo (macro) che prevede il raggiungimento di tale rapporto.

Beh, allora non è più conveniente un tubo di prolunga sul 100 macro? O meglio ancora, una close up da 2 diottrie?

longdream
    Partecipante

Un tubo di prolunga sul 100 macro aumenta il rapporto di ingrandimento ma diminuisce la minima distanza di messa a fuoco iniziando a ridurre drasticamente la profondità di campo che potrebbe vanificare la nitidezza del soggetto; inoltre la gestione del fuoco diventa sempre più difficoltosa. L’uso dei close-up aumenta il fattore diottrico ma genera aberrazioni cromatiche che riducono la qualità dell’immagine.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX