- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 8 mesi fa da dwaim.
-
AutorePost
-
Luglio 26, 2006 alle 1:27 pm #1239595dwaimPartecipante
Ecco il ritratto della mia ragazza, con cui convivo… cosa ne pesate??? E’ il primo ritratto “serio” che le faccio…. avanti con le critiche e i consigli che avete!!! [IMG]public/imgsforum/2006/Anita.jpg[/IMG]
Luglio 26, 2006 alle 1:58 pm #1239605longdreamPartecipanteQuesto non è un commento alla foto di dwaim ma una considerazione generale riferita ai ritratti: il b/n nei ritratti è artisticamente assodato ma io mi chiedo, e chiedo, quanto sia più difficile realizzare un ritratto a colori dove le tonalità della pelle sono più difficili da evidenziare rispetto al b/n. E’ un dubbio che avrei voluto sempre sollevare ed anche se dovrebbe essere inserito su un topic specifico approfitto del ritratto di dwaim per avere anche un suo parere (trovando le sue considerazioni sempre molto attente e preparate). Se poi sono OT spostate il msg … sotto con i vostri pareri, grazie (o)
Luglio 26, 2006 alle 2:01 pm #1239606longdreamPartecipanteMi inserisco quotando subito la mia opinione: credo che a volte il b/n nel ritratto sia una sorta di escamotage per “coprire” certi errori di ripresa (il colore e la luce della pelle in molti casi).
Luglio 26, 2006 alle 2:02 pm #1239607longdreamPartecipanteUn commento al ritratto fatto da dwaim: complimenti trovo spesso non facile fotografare un soggetto con gli occhiali e qui mi pare che il risultato sia buono (voto: CCCC ) (o)
Luglio 26, 2006 alle 2:27 pm #1239609dwaimPartecipanteAndiamo per punti… A me piace sia il ritratto in B&N che a colori… ma non mi ci sono mai cimentato troppo… posso solo dare impressioni personali sulle foto… Nel caso specifico della mia foto ho optato per il B&N in quanto quando ho fotografato che eravamo sotto una tettoia di palstica verde e la pelle era diventata in alcuni punti di quel colore… (sembrava un visitor…per chi se li ricorda…) in altri del colore roseo normale…
Luglio 26, 2006 alle 3:06 pm #1239611paizzoPartecipanteSembra un po’ piatta come luce, ed anche il punto di messa a fuoco non mi sembra ben evidente. La considerazionew sugli occhiali mi sembra giusta, è sempre difficile non far venire strani effetti o riflessi non voluti! Come hai detto anche tu, dwain, la tettoia avrà filtrato troppo la luce, delineando poco i tratti del viso!
Luglio 26, 2006 alle 3:26 pm #1239614eosmacPartecipante[IMG]public/imgsforum/2006/Anita1.jpg[/IMG] Ho modificato il taglio, ho contrastato fino ad eliminare la patina grigia sull’immagine. Il bn non è facile da realizzare per via dei contrasti che con una sapiente esposizione bisogna cercare di rendere al meglio. Pensate ai due estemi bianco e nero e poi a tutte le differenti sfumature di grigi che rappresentano le varie tonalità di colore. Nel ritratto naturalmente questo discorso è più limitato. Ciao
Agosto 21, 2006 alle 3:34 am #1240754OsvaldoPartecipantela mia versione [IMG]public/imgsforum/2006/Anita_1_.jpg[/IMG]
Maggio 30, 2007 alle 9:42 pm #1268954lazzaroPartecipanteIo ho solo un piccolo consiglio… in BN sfrutta il filtro rosso della macchina… la pelle vedrai che assume tutto un altro apsetto… è quello che si fa con la pellicola. provare per credere! Federico
Maggio 30, 2007 alle 9:51 pm #1268955frabruniPartecipanteOriginariamente inviato da lazzaro: Io ho solo un piccolo consiglio… in BN sfrutta il filtro rosso della macchina… la pelle vedrai che assume tutto un altro apsetto… è quello che si fa con la pellicola. provare per credere! Federico
Quoto Federico al 100%, canon è stata bravissima a riprodurre l’effetto dei filtri colorati sul b/n chi era abituato ad usarli …continui a farlo ! chi non li conosce…impari ! 🙂
Maggio 31, 2007 alle 1:13 pm #1269072dwaimPartecipantecome dicevo a federico… la mia fotocamera non ha i filtri da applicare e non scatta in b&n… quindi ci si deve accontentare… 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.