Home » Topic » Ritratti » Anita

Anita

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1239595
    dwaim
    Partecipante

    Ecco il ritratto della mia ragazza, con cui convivo… cosa ne pesate??? E’ il primo ritratto “serio” che le faccio…. avanti con le critiche e i consigli che avete!!! [IMG]public/imgsforum/2006/Anita.jpg[/IMG]

    #1239605
    longdream
    Partecipante

    Questo non è un commento alla foto di dwaim ma una considerazione generale riferita ai ritratti: il b/n nei ritratti è artisticamente assodato ma io mi chiedo, e chiedo, quanto sia più difficile realizzare un ritratto a colori dove le tonalità della pelle sono più difficili da evidenziare rispetto al b/n. E’ un dubbio che avrei voluto sempre sollevare ed anche se dovrebbe essere inserito su un topic specifico approfitto del ritratto di dwaim per avere anche un suo parere (trovando le sue considerazioni sempre molto attente e preparate). Se poi sono OT spostate il msg … sotto con i vostri pareri, grazie (o)

    #1239606
    longdream
    Partecipante

    Mi inserisco quotando subito la mia opinione: credo che a volte il b/n nel ritratto sia una sorta di escamotage per “coprire” certi errori di ripresa (il colore e la luce della pelle in molti casi).

    #1239607
    longdream
    Partecipante

    Un commento al ritratto fatto da dwaim: complimenti trovo spesso non facile fotografare un soggetto con gli occhiali e qui mi pare che il risultato sia buono (voto: CCCC ) (o)

    #1239609
    dwaim
    Partecipante

    Andiamo per punti… A me piace sia il ritratto in B&N che a colori… ma non mi ci sono mai cimentato troppo… posso solo dare impressioni personali sulle foto… Nel caso specifico della mia foto ho optato per il B&N in quanto quando ho fotografato che eravamo sotto una tettoia di palstica verde e la pelle era diventata in alcuni punti di quel colore… (sembrava un visitor…per chi se li ricorda…) in altri del colore roseo normale…

    #1239611
    paizzo
    Partecipante

    Sembra un po’ piatta come luce, ed anche il punto di messa a fuoco non mi sembra ben evidente. La considerazionew sugli occhiali mi sembra giusta, è sempre difficile non far venire strani effetti o riflessi non voluti! Come hai detto anche tu, dwain, la tettoia avrà filtrato troppo la luce, delineando poco i tratti del viso!

    #1239614
    eosmac
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2006/Anita1.jpg[/IMG] Ho modificato il taglio, ho contrastato fino ad eliminare la patina grigia sull’immagine. Il bn non è facile da realizzare per via dei contrasti che con una sapiente esposizione bisogna cercare di rendere al meglio. Pensate ai due estemi bianco e nero e poi a tutte le differenti sfumature di grigi che rappresentano le varie tonalità di colore. Nel ritratto naturalmente questo discorso è più limitato. Ciao

    #1240754
    Osvaldo
    Partecipante

    la mia versione [IMG]public/imgsforum/2006/Anita_1_.jpg[/IMG]

    #1268954
    lazzaro
    Partecipante

    Io ho solo un piccolo consiglio… in BN sfrutta il filtro rosso della macchina… la pelle vedrai che assume tutto un altro apsetto… è quello che si fa con la pellicola. provare per credere! Federico

    #1268955
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da lazzaro: Io ho solo un piccolo consiglio… in BN sfrutta il filtro rosso della macchina… la pelle vedrai che assume tutto un altro apsetto… è quello che si fa con la pellicola. provare per credere! Federico

    Quoto Federico al 100%, canon è stata bravissima a riprodurre l’effetto dei filtri colorati sul b/n chi era abituato ad usarli …continui a farlo ! chi non li conosce…impari ! 🙂

    #1269072
    dwaim
    Partecipante

    come dicevo a federico… la mia fotocamera non ha i filtri da applicare e non scatta in b&n… quindi ci si deve accontentare… 🙂

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX