- Questo topic ha 47 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Franco.
-
AutorePost
-
Novembre 21, 2013 alle 12:04 am #1786051FEDEB72Partecipante
Eccomi con un genere completamente nuovo per me. Photo set realizzato grazie ad un gruppo di amici a cui mi sono aggiunta per provare questa emozione nuova. Io mi sono divertita un sacco [ale] Voi ditemi cosa ne pensate riguardo a questi scatti Grazie [lo] 1. [IMG]public/imgsforum/2013/11/IMG_6986-1_1.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2013/11/IMG_7049-2_1.jpg[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2013/11/IMG_7205-1_1.jpg[/IMG]
Novembre 21, 2013 alle 12:33 am #1786054fotoitPartecipanteBella la seconda, la prima non mi piace lo sfuocato sulla sinistra, la terza così così.
Novembre 21, 2013 alle 12:40 am #1786056ItzerPartecipanteBella la prima: quell’occhio è un punto d’attrazione cui è difficile sottrarsi. Seconda e terza non mi dicono molto.
Novembre 21, 2013 alle 12:43 am #1786058dMikiPartecipanteOriginariamente inviato da Itzer: Bella la prima: quell’occhio è un punto d’attrazione cui è difficile sottrarsi. Seconda e terza non mi dicono molto.
Concordo!
Novembre 21, 2013 alle 6:24 am #1786073FrancoPartecipantebella la prima foto per lespressione spontanea e stupita della ragazza ripresa, anzi sorpresa mentre era intenta a truccarsi, ma anche la seconda foto, trovo sia piuttosto bella, per il bokeh gradevole e la disposizione delle geometrie dello sfocato (rami) che convergono verso il volto della ragazza, messo in forte risalto dai toni scuri dei capelli e del trucco, e dalla bella maglia con inserti in lapin che contribuisce ad incorniciare il volto in un ritratto quasi irreale, e oserei dire, un po spettrale.
Novembre 21, 2013 alle 2:19 pm #1786079corsa46PartecipanteLa prima colpisce al cuore! [amo] La seconda ti fa guardare oltre…. 😉 Brava Fede (o)
Novembre 21, 2013 alle 2:54 pm #1786087AnonimoOspiteBuona la prima, che preferirei con un crop sopra che riporti il formato 3:2, data l’importanza dell’occhio piuttosto che di tutto il resto, [lo]
Novembre 21, 2013 alle 2:58 pm #1786089AnonimoOspite[IMG]public/imgsforum/2013/11/fede.jpg[/IMG] una cosa di questo genere per intenderci, se vuoi che la tolga non hai che da dirlo [lo]
Novembre 21, 2013 alle 4:00 pm #1786097rossomotoPartecipanteLa prima piace moltissimo anche a me.
Novembre 21, 2013 alle 6:23 pm #1786109FEDEB72PartecipanteGrazie grazie tutti di cuore!! Mi piacerebbe anche sapere qualche dettaglio un po più tecnico riguardo gli scatti, mi spiego meglio: un amico mi dice che non seguo la regola dei terzi…. ed effettivamente ha ragione in certi casi proprio non ci bado. Qualcuno mi può dire se questa regolina è d’obbligo da rispettare nei ritratti….. e non solo? [gra] di nuovo a tutti di esservi soffermati! [lo]
Novembre 21, 2013 alle 6:28 pm #1786111valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da FEDEB72: un amico mi dice che non seguo la regola dei terzi…. ed effettivamente ha ragione in certi casi proprio non ci bado. Qualcuno mi può dire se questa regolina è d’obbligo da rispettare nei ritratti….. e non solo?
Non esistono regole: segui l’ispirazione!
Novembre 21, 2013 alle 6:34 pm #1786113FEDEB72PartecipanteOk….. grazie Valerio!! Ciao
Novembre 21, 2013 alle 6:35 pm #1786114rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da FEDEB72: … un amico mi dice che non seguo la regola dei terzi…. ed effettivamente ha ragione in certi casi proprio non ci bado. Qualcuno mi può dire se questa regolina è d’obbligo da rispettare nei ritratti….. e non solo?
Da perfetto tuttologo presuntuoso (e pure ‘gnurant 😀 ) mi permetto di esprimere la mia opinione che è la seguente: secondo me chiamare “regola” la “regola dei terzi” è uno dei più deleteri errori dal punto di vista dell’apprendimento della fotografia. Benchè ormai il termine “regola” sia comunemente accettato sarebbe più corretto usare “ricetta” perchè, di fatto, quella dei terzi non è una regola ma una ricetta “a spanne” per ottenere uno scatto con determinate caratteristiche (in particolare bilanciamento degli elementi). Violandola non succede niente di grave: semplicemente lo scatto ottenuto probabilmente non avrà alcune caratteristiche come il bilanciamento degli elementi. Ma niente dice che una foto sbilanciata sia brutta o, peggio, sbagliata: semplicemente ha un effetto diverso su chi la guarda. Se quell’effetto era quanto desiderato dall’autore allora violare la “regola” è ciò che va fatto. L’importante è capire a cosa serve, quale effetto produce applicarla e quale non applicarla. (Per fare un parallelo, considera la “regola” dei terzi alla stessa stregua delle “regole” per l’esposizione, dove l’esposizione “corretta” è diversa a seconda che tu voglia un high key, un low key, una foto normale etc. etc.)
Novembre 21, 2013 alle 6:52 pm #1786116FEDEB72PartecipanteGrazie rossomoto della tua spiegazione. Ho chiesto questa cosa (che poteva benissimo essere qualsiasi altra “regola”) perchè di fatto ho partecipato a questo photo set per caso, parlando con amici che hanno offerto l’abbigliamento, il trucco e il parrucco. Sono andata per capire come funziona un set fotografico e quindi diciamo che mentre guardavo scattavo senza pensarci molto. Ecco perchè volevo info a riguardo, per migliorare e per imparare, e dato che mi sono divertita molto spero si ripeta presto visto che mi piace fare ritratti. 🙂
Novembre 21, 2013 alle 7:03 pm #1786118valeriobryPartecipanteBravo rossomoto, hai ben spiegato il concetto da me forse troppo parsimoniosamente espresso! 😉 Quanto a Fede, fai bene a voler ripetere l’esperienza. Impegnandoti a scattare, vedrai che le tue regole, magari inconsciamente, te le costruirai da te. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.