Home » Topic » Ritratti » Anna

Anna

• Questo topic ha 47 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Franco.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Autore
    emmeti71
    Partecipante

l’errore più grosso è dire “esiste la regola dei terzi” che dice bla bla bla senza che ti spieghino il perchè (in verità, questo vale per qualsiasi regola in qualsiasi campo). La regola dei terzi, la sezione aurea, le spirali, gli elementi ripetuti, le simmetrie non sono fisime di qualcuno che un giorno si è svegliato e ha deciso “che”. Fanno capo alle scienze cognitive e alla psicologia. E non si applicano solo alla fotografia, tutt’altro. Sono da seguire per fare belle foto? no. La regola dei terzi è più importante della simmetria? no. La regola dei terzi si applica solo al soggetto della foto? No, ma il 90% di chi la segue sembra non saperlo. Sono regole da seguire per facilitare la comunicazione? si. Esempi? Le bandiere nazionali nate dal 1700 all’inizio del 900: la gran maggioranza seguono la regola dei terzi (orizzontale, verticale), la simmetria (Svizzera, Gran Bretagna), gli elementi ripetuti (stati uniti). Altri esempi? il 95% dei quadri impressionisti seguono la regola dei terzi o la regola aurea. Però nelle altre arti figurative è molto piu semplice che non in fotografia

emmeti71
    Partecipante

Ah Fede, guarda caso… in tutte e 3 le foto (che sono belle) hai seguito la regola dei terzi (intesa come la intendeva chi l’ha scritta, e non i fotografi del circolo….)

valeriobry
    Partecipante

D’accordo anche con te emmeti71. Il discorso è piuttosto semplice: impara quel che l’accademia è in grado di insegnarti. Sono esperienze maturate negli anni (nei secoli), sicuramente non sono risultati sbagliati. Fatti la mano, padroneggia le tecniche, poi mettici qualcosa di veramente tuo, personale. Picasso non è mica partito con le “Les demoiselles d’Avignon” e con due occhi sullo stesso lato del volto. Ha mostrato ed ha affinato le sue capacità di pittore “classico” nei periodi blù e rosa, poi ha ribaltato tutto. Mica si può cominciare a dipingere boiate e dire che questa è arte e i critici stiano tutti zitti. Ammetto che in pittura è più facile piazzare gli elementi come è più “corretto”. In fotografia ti devi muovere tu e, anche così, spesso non basta.

Luca
    Partecipante

Ciao Fede, il ritratto è un campo molto difficile….. ci sto ancora studiando e penso di essere ancora lontano dal poter dare consigli. ti lascio però le mie impressioni da profano-neofita. La prima mi piace parecchio, soprattutto con il taglio di simone, A primo acchito volevo scriverti cheavrei preferito una sfocatura meno accentuata sulla sinistra, ma così l’occhio ti cattura e non ti molla più 😉 nella seconda mi disturba la zona chiara a sinistra in alto, forse un pochino centrale la composizione, nel complesso però mi piace. nella terza non mi piace l’espressione della modella, poco naturale. Nel complesso mi sembra un buon lavoro. Brava! [app]

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da FEDEB72: Grazie grazie tutti di cuore!! Mi piacerebbe anche sapere qualche dettaglio un po più tecnico riguardo gli scatti, mi spiego meglio: un amico mi dice che non seguo la regola dei terzi…. ed effettivamente ha ragione in certi casi proprio non ci bado. Qualcuno mi può dire se questa regolina è d’obbligo da rispettare nei ritratti….. e non solo? [gra] di nuovo a tutti di esservi soffermati! [lo]

La regola dei terzi e tutte le altre regole che derivano da questa, sono molto utili nella composizione, ma conoscerle non vuol dire applicarle, sempre, ma solo nei casi in cui si ritiene possano portare dei vantaggi nella composizione. La prima foto, soprattutto il taglio di Gibo, e la seconda foto (guarda caso le più riuscite) rispettano la regola dei terzi e dei punti di forza. 😉

FEDEB72
    Partecipante

Visto che vi sono piaciute e che mi avete illuminato sulla ‘regola dei terzi’, posto altri scatti della stessa giornata. 🙂 4. [IMG]public/imgsforum/2013/11/IMG_7077-1-1.jpg[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2013/11/IMG_7097-1_1.jpg[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2013/11/IMG_7232-2_1.jpg[/IMG]

dMiki
    Partecipante

Mi piace molto la n. 6. A mio avviso composizione, gestione della luce e conversione in bianco e nero sono di ottimo livello. Complimenti.

dMiki
    Partecipante

P.S. Come mai non compaiono i dati exif ?

FEDEB72
    Partecipante

Non lo so perchè non compaiono. Ora che me l’hai detto ho notato che non ci sono. Riduco le foto con PS.

fotoit
    Partecipante

Usi la funzione salva per web e quindi cancella gli exif.

FEDEB72
    Partecipante

P.S. Grazie mille Miki dei complimenti, son contenta che ti piace!! [gra]

FEDEB72
    Partecipante

Si esatto fotoit!! Si potrebbe fare diversamente per poterli visualizzare?

fotoit
    Partecipante

Io uso ridimensiona con AcdSee non ho mai ridotto con PS, con PS come fai, prima riduci la dimensione e poi salvi? se sì quando salvi digli salva con nome e scegli Jpg se non lo è già e quindi scegli la compressione per stare sotto 500Kb, PS ti fa vedere in quella finestra quanto peserà il file prima di salvarlo.

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da FEDEB72: Si esatto fotoit!! Si potrebbe fare diversamente per poterli visualizzare?

Con PS clicca su “Immagine” -> “Ridimensiona” -> “Dimensione immagine”, poi imposta la dimensione maggiore in pixel (<1024) e scegli la bicubica che preferisci. [lo] P.S. - Hai stile! Donne fotografate da un occhio femminile: ottimi risultati...

fotoit
    Partecipante

Sono tute belle ma io preferisco la 5, anche se non credo che altri si troveranno d’accordo con me!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX