Home » Topic » Reportage » Anni ’70. Quando c’era la guerra fredda in Italia…

Anni ’70. Quando c’era la guerra fredda in Italia…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1483283
    Shifee
    Partecipante

    Non tutti sanno che a partire dagli anni ’60 gli Stati Uniti costuirono in Italia diverse basi militari. Erano basi NATO, con tecnologie difensive all’avanguardia. Facevano parte di un complesso sistema militare che prevedeva sopratutto l’utilizzo di sistemi d’arma missilistici e di controllo delle comunicazioni e degli spazi aerei. Ancor’oggi si sa poco di questi progetti e ancora meno si può raccontare. A volte le immagini parlano più di tante parole. Guardate questo breve reportage: sono magazzini NATO per ricoverare le testate, ricoveri per le truppe. Sotto il terreno ci sono decine di bunker, collegati fra loro da lunghi cuniculi di cemento armato. Dalla superfice non è possibile capire l’estensione della base (abbandonata negli anni ’70), ma i condotti di aereazione sono un segnale inequivocabile che sotto l’erba c’è qualcosa… [IMG]public/imgsforum/2009/6/Base_NATO_0.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Base_NATO_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Base_NATO_2.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Base_NATO_3.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Base_NATO_4.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Base_NATO_5.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Base_NATO_6.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Base_NATO_7.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Base_NATO_8.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Base_NATO_9.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Base_NATO_10.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Base_NATO_11.JPG[/IMG]

    #1483286
    nanon
    Partecipante

    Caio, non mi sembra male come lavoro, ma a mio avviso i toni più tendenti al grio chiaro e scuro che al BW tolgono quel qualcosa che tende ad appiattire le foto. Forse una conversione più attenta restituirà valore all’insieme.

    #1483304
    porcospino99
    Partecipante

    Ciao interessante reportage, non commento in BW perchè io sono una frana… per quanto riguarda il “servizio” manca, secondo me, in apertura o chiusura un foto d’insime molto larga tipo presa da una collina sovrastante per dare un idea più precisa dell’ambiente. ciao

    #1483314
    CarlinoG
    Partecipante

    Condivido i contenuti dei due messaggi precedenti: c’è troppo grigio e se non lo avessi specificato tu non si capirebbe di cosa si tratta. In compenso mi piace molto la foto col filo spinato, hai fatto un buon uso del flash.

    #1483340
    lorenzosan
    Partecipante

    bel reportage! dov’è questa base?

    #1483345
    peocho
    Partecipante

    Che sia la base di Pian delle Fugazze nell’alto vicentino sopra a Schio?….

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX