- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da andrew83.
-
AutorePost
-
Gennaio 5, 2013 alle 10:22 pm #1747934andrew83Partecipante
Ciao, leggendo un articolo interessante della rivista Coelum, ho scoperto che questo potrebbe essere un ottimo anno astronimico, meteo permettendo…. Si comincia il 15 febbraio, quando lasteroide 2012 DA14 passerà ad una distanza di soli 21000km raggiungendo MAG +6/+7. Poi verso la metà di Marzo potrebbe essere il turno di Pan-STARRS dove potrebbe raggiungere anche una MAG Negativa, quindi visibile a occhio nudo. E altri medio-piccoli fenomeni interessanti fino ad arrivare ad autunno inoltrato dove dovrebbe prendere campo la cometa epocale che stavamo aspettando da tempo: la C/2012 S1 (ISON), che potrebbe raggiungere un picco di mag. 13 (come la luna piena se non sbaglio) al suo perielio. Detto questo io vorrei preparami a questi eventi, e per partire ho a disposione un C8 Celestron con NEXImage e la mia 100d…però sono un pò arrugginito in materia Come mi consgiliate di “muovermi” in base ai vari fenomeni? Spero possa diventare un post ricco di consigli e esperienze per tutti (o)
Gennaio 6, 2013 alle 1:04 am #1747970reynoldsPartecipanteHai letto bene Andrew, potrebbe…. Allora, l’asteroide DA 14 dovrebbe essere molto ma molto piccolo, non è certo facile centrarlo, ammesso che si riesca a vedere. La cometa Pan-Starrs potrebbe essere un buon bersaglio per il tuo ottimo strumento, in questo caso ti consglierei la 1100D al posto della Neximage, che è un CCD, e che di conseguenza inquadrerebbe un campo troppo ristretto. Per quella di Natale, le valutazioni sulla magnitudine non possono essere attendibili adesso, con l’avvicinarsi della data dell’evento si potrà avere una idea della magnitudine, ma addirittura di – 13 mi sembra un pò esagerato. Auguri comunque di buona visione per tutti e tre gli oggetti.
Gennaio 6, 2013 alle 1:10 am #1747971andrew83PartecipanteOvviamente incrociamo le dita!!! Con la 1100d dovrei collegarla a fuoco diretto, giusto? E per la Celestron NEXimage in quale campo potrei sfruttarla meglio? Cosa ne pensi di questa “”webcam””?
Gennaio 6, 2013 alle 1:18 am #1747972marco66Partecipantel’incognita e che siccome passera vicino al sole potrebbe non uscirne indenne , pero’ se siamo fortunati sara’ uno spettacolo. incrociamo le dita [lo]
Gennaio 6, 2013 alle 1:19 am #1747973reynoldsPartecipanteCerto, al fuoco diretto, attraverso un raccordo Canon EOS-T2. Per la foto della cometa però, il tuo C8 dovrebbe essere troppo grande, essendo un due metri di focale. Otterresti ottime foto montando la macchina “sopra” il telescopio, tramite un apposito supporto del costo di pochi euro, e usando un’ottica fotografica attorno ai 100-200 mm, dipenderà molto dalle dimensioni della cometa. La Neximage è un’ottima camera, l’avevo anch’io, è indicatissima per foto ai pianeti, luna e Sole, ovviamente con filtro di protezione per il Sole. Questa andrebbe montata al fuoco diretto mediante un raccordo da 31,8 mm, che dovresti già avere.
Gennaio 6, 2013 alle 1:33 am #1747974andrew83PartecipanteOriginariamente inviato da marco66: l’incognita e che siccome passera vicino al sole potrebbe non uscirne indenne , pero’ se siamo fortunati sara’ uno spettacolo. incrociamo le dita [lo]
Io mi ricordo di aver visto una cometa, credo circa 15-20 anni fà credo si trattasse della cometa Hale-Bopp ed era ben visibile anche a occhio ed hai tempi avevo solo un binocolo…MA E’ STATO DAVVERO UNO SPETTACOLO!
Gennaio 6, 2013 alle 1:48 am #1747975andrew83PartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Certo, al fuoco diretto, attraverso un raccordo Canon EOS-T2. Per la foto della cometa però, il tuo C8 dovrebbe essere troppo grande, essendo un due metri di focale. Otterresti ottime foto montando la macchina “sopra” il telescopio, tramite un apposito supporto del costo di pochi euro, e usando un’ottica fotografica attorno ai 100-200 mm, dipenderà molto dalle dimensioni della cometa. La Neximage è un’ottima camera, l’avevo anch’io, è indicatissima per foto ai pianeti, luna e Sole, ovviamente con filtro di protezione per il Sole. Questa andrebbe montata al fuoco diretto mediante un raccordo da 31,8 mm, che dovresti già avere.
Come raccordi sono a posto. Quindi il mio 55-250 potrebbe tornarmi utile per la cometa?
Gennaio 6, 2013 alle 3:14 am #1747992reynoldsPartecipanteCertamente Andrew.
Gennaio 6, 2013 alle 2:10 pm #1748022andrew83PartecipanteConsapevole adesso di avere una discreta-buona strumentazione, ho alcuni problemi da risolvere…e non di poco conto. L’allineamnto del telescopio…non riesco a farlo in modo almeno accettabile. Ho una montatura CG-5 motorizzata con un kit di motorini Meade e relativo Autostar, era un kit economico, che avevo scoperto su vari forum di astronomia a quei tempi. Metto a bolla la montatura, faccio l’allineamento a 2 o 3 stelle con la polare, ma il più delle volte l’oggetto che cerco è fuori anche dal “cercatore”…
Gennaio 8, 2013 alle 4:02 am #1748400andrew83PartecipanteForse ho risolto il problema, è un problema dei motorini che saltano il passo, sembra quasi che facciano fatica per il peso della testa/telescopio. X Reynolds: Avresti qualche dritta sull’utilizzo della NEXImage, sia in fase di ripresa che di PP?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.