- Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Massimo.
-
AutorePost
-
Febbraio 14, 2016 alle 5:07 am #1846590annaPartecipante
Ringrazio Diego per avermi fatto provare il Distagon 50mm F/4
Attachments:Febbraio 14, 2016 alle 9:45 pm #1846592bexioPartecipanteCiao Anna,tra tutte non vedo un elemento che “agganci” fortemente la mia attenzione; forse solo la prima può indurmi ad osservare lo scatto con maggior interesse, per composizione e luce.
Riccardo.Febbraio 14, 2016 alle 11:15 pm #1846594annaPartecipanteRiccardo, le ultime tre fotografie sono collegate alla prima perché sono degli annunci di vario genere che sono attaccatti a queste bacheche all’aria aperta. In effetti non sono concentrati su un soggetto particolare, l’intento é quello di cercare di coninvolgere chi osserva nella lettura di questi biglietti, con la stessa curiositá che ho provato nel fotografarli, oltre al fatto che mi piace molto vederne i segni del tempo che si può intuire dalle parti strappate, dalle pieghe che i fogli hanno assunto e dai “vuoti” come assenze o un qualcosa di passato che non esiste più. Evidentemente non é così immediato.
Grazie per il tuo gradito pensiero.Febbraio 15, 2016 alle 12:52 am #1846597Gennaro CastaldoPartecipanteCiao anbe40, mi piace il messaggio di abbandono che trasmettono le foto, molto bene il bianco e nero che si addice alla scena. Riesco ad immaginare il vento soffiare, e sotto un punto di vista fotografico il contrasto è perfetto. La prima e la quarta foto sono le mie preferite, adatte per un film. La giornata di sole ha dato una aggiunta creando ombre generate dai fogli che il tempo ha strappato. Molta tridimensionalità.
BravaFebbraio 15, 2016 alle 1:25 pm #1846617MassimoPartecipantePer me che non sono un “purista” la fotografia è veicolare messaggi, condividere l’emozione di chi scatta in quello scatto. L’idea mi piace così come mi piacciono le foto
[lo]Febbraio 15, 2016 alle 2:46 pm #1846619annaPartecipante[quote=”Canonista nato” post=668600]Ciao anbe40, mi piace il messaggio di abbandono che trasmettono le foto, molto bene il bianco e nero che si addice alla scena. Riesco ad immaginare il vento soffiare, e sotto un punto di vista fotografico il contrasto è perfetto. La prima e la quarta foto sono le mie preferite, adatte per un film. La giornata di sole ha dato una aggiunta creando ombre generate dai fogli che il tempo ha strappato. Molta tridimensionalità.
Brava[/quote]Grazie Canonista per questa tua dettagliata analisi su queste fotografie, interessante il fatto che tu percepisca del vento che c’èra mentre scattavo, nella seconda e nella terza fotografia in particolare di può notare il movimento congelato dai tempi brevi.
[bir][quote=”Masper” post=668618]Per me che non sono un “purista” la fotografia è veicolare messaggi, condividere l’emozione di chi scatta in quello scatto. L’idea mi piace così come mi piacciono le foto
[lo][/quote]Grazie del passaggio Masper, sono contenta che ti siano piaciute.
Piccolo OT.
Se con “puristi” si intende definire persone limitate direi che siamo fuori strada. Amo molto la fotografia tradizionale e accademica, tanto che applico questo “atteggiamento” nel mio modo di intendere e di fare fotografia ma non escludo nuove tecniche o visioni opposte alla mia, a volte subisco influenze da chi la vive in modo diverso assorbendone i lati positivi e imparando cose nuove.Febbraio 15, 2016 alle 4:35 pm #1846624StefaniaPartecipanteCiao Anna, la terza mi piace molto dove c’è un tipo di bruciatura al centro, l’ idea e buona però a gusto mio è molto personale mi sarebbero piaciute un po’ più contrastate, un b&n più “cattivo”.
Come dici tu, secondo me è bello avere tanti pareri anche opposti per guardare le proprie fotografie sotto aspetti che magari a noi non piacciono ma perché no, si può sempre trarre qualcosa da tutti.
Aspetto altre foto sullo stesso tema!!Febbraio 16, 2016 alle 3:40 am #1846646Gennaro CastaldoPartecipanteFigurati prego, per me è un piacere vedere le tue fotografie. La fotografia per me è arte, espressione libera. Mi piace l’ultima foto anche per gli annunci che hai scelto di fotografare, li leggo con curiosità, oltre alla composizione e la luce merito del tuo talento. La prima mi piace molto per tutti gli elementi presenti.
Ciao
Febbraio 16, 2016 alle 2:53 pm #1846652annaPartecipante[quote=”StefyM” post=668625]Ciao Anna, la terza mi piace molto dove c’è un tipo di bruciatura al centro, l’ idea e buona però a gusto mio è molto personale mi sarebbero piaciute un po’ più contrastate, un b&n più “cattivo”.
Come dici tu, secondo me è bello avere tanti pareri anche opposti per guardare le proprie fotografie sotto aspetti che magari a noi non piacciono ma perché no, si può sempre trarre qualcosa da tutti.
Aspetto altre foto sullo stesso tema!![/quote]Grazie Stefania per aver espresso il tuo parere.
Non amo molto i contrasti forti e cerco sempre di evitare di rendere le mie fotografie troppo “croccanti”. E’ una scelta che ho fatto da tempo, adeguando sia gli sviluppi della pellicola che le impostazioni della Fuji per questo scopo, consapevole che non a tutti può piacere.
Con un contrasto troppo marcato farei fatica a riconoscere queste, e le altre, fotografie come le mie.Per me il confronto con gli altri è importante perché è solo in questo modo che si mettono, a volte, a dura prova le proprie convinzioni, idee e motivazioni.
Edit: è probabile che ci andrò spesso davanti a quel muro ricoperto di annunci 🙂
Febbraio 16, 2016 alle 5:42 pm #1846654skylightPartecipanteDico la mia. Trovo che più foto dello stesso soggetto invece che rafforzare un concetto lo indeboliscano. E’ una cosa che noto spesso e spesso tendo a fare anch’io (forse te lo avevo già detto in altro foto non ne sono sicuro..).
In questo caso una foto globale e più particolare ritengo aggiungano poco.Un saluto.
Febbraio 16, 2016 alle 8:49 pm #1846665annaPartecipante[quote=”skylight” post=668654]Dico la mia. Trovo che più foto dello stesso soggetto invece che rafforzare un concetto lo indeboliscano. E’ una cosa che noto spesso e spesso tendo a fare anch’io (forse te lo avevo già detto in altro foto non ne sono sicuro..).
In questo caso una foto globale e più particolare ritengo aggiungano poco.Un saluto.[/quote]
Se osservi bene le ultime tre fotografie sono una diversa dall’altra perché sono varianti dello stesso tema con soggetti simili ma molto diversi tra loro.
Se guardate con superficialità allora sono uguali, banali e monotone.
Vanno, secondo me, osservate con attenzione con la quale, io stessa, ho scelto i punti da fotografare.
Il concetto non viene sminuito e nemmeno indebolito perché sono proprio quei dettagli a dare un senso al muro dove sono affissi centinaia di biglietti di vario genere. La prima doveva esserne l’introduzione e forse ho sbagliato nel postarla perché distrae troppo ed è questa, probabilmente, che sminuisce il valore delle altre.
Queste non sono fotografie fatte in fretta per finire un rullo o altro ma sono nate da una mia generale curiosità di leggere ciò che c’è scritto: quello che la gente vende o chiede, gli affitti e gli eventi in una città universitaria come Bologna.Ti invito a guardare il lavoro a colori sui muri di Nino Migliori.
Febbraio 16, 2016 alle 10:25 pm #1846674bexioPartecipanteinteressante la tua ricerca fotografica, immagino spinta proprio dai lavori di un artista che ha saputo cogliere sui muri cittadini pezzi di storia comune. Certo il colore raffigurato nei “quadri” di Migliori sono per me vere opere d’arte.
Febbraio 16, 2016 alle 11:03 pm #1846678berbertoPartecipanteCiao Anna. Ci crederai o no, con me hai raggiunto il tuo scopo principale. Appena aperto il post mi è venuto istintivo leggere quanto leggibile su tutti quegli annunci, poi subito dopo leggo che spieghi che il tuo intento è quello di coinvolgere gli altri con la stessa curiosità che hai provato tu nel fotografarli. Brava. [lo]
VittorioFebbraio 17, 2016 alle 3:12 am #1846685annaPartecipante[quote=”bexio” post=668670]interessante la tua ricerca fotografica, immagino spinta proprio dai lavori di un artista che ha saputo cogliere sui muri cittadini pezzi di storia comune. Certo il colore raffigurato nei “quadri” di Migliori sono per me vere opere d’arte.[/quote]
Ovviamente il riferimento al lavoro di Nino Migliori non era per paragonare il mio al suo ma per ragionare sulla questione relativa al proporre tante fotografie fatte a soggetti simili ma con caratteristiche diverse indebolisca o no un concetto.
Il mio modo di fotografare, ha subito con il tempo molte influenze, l’elenco di chi ha contribuito è molto lungo e tra questi ci sono perfetti sconosciuti.
Non avendo ancora una chiara idea di cosa si intenda con “arte” o “artista”, escludo queste due parole dal mio vocabolario. 🙂
Febbraio 17, 2016 alle 3:18 am #1846686annaPartecipante[quote=”berberto” post=668674]Ciao Anna. Ci crederai o no, con me hai raggiunto il tuo scopo principale. Appena aperto il post mi è venuto istintivo leggere quanto leggibile su tutti quegli annunci, poi subito dopo leggo che spieghi che il tuo intento è quello di coinvolgere gli altri con la stessa curiosità che hai provato tu nel fotografarli. Brava. [lo]
Vittorio[/quote]Grazie Vittorio. [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.