Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Annunciata SX 210IS

Annunciata SX 210IS

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1549888
    Pigio
    Partecipante

    Già presente sul sito canon e in vendita da aprile. http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX210_IS/index.asp Evoluzione della SX200IS – zoom ottico 14x – 14 Mpx – maggiore apertura focale – ghiera di selezione posta in verticale sul retro del corpo della macchina Il corpo inoltre sembrerebbe essere più compatto rispetto alla precedente.

    #1549896
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Grazie per la segnalazione [lo]

    #1552094
    _Franz_
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da Pigio: Già presente sul sito canon e in vendita da aprile. http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX210_IS/index.asp Alla Canon, nelle compatte, si ostinano a puntare sugli ZOOM spinti invece che sulla luminosità e sulla qualità dell’ottica. Non condivido questa filosofia. Nell’uso di una compatta la maggior parte delle foto si fanno tra il 28 e il 50mm eq. A queste focali mi piacerebbe avere una luminosità di 2.8 minimo e minime distorsioni dell’immagine! Per non parlare dei praticamente inutili 14 Mp… Per il resto… un altro bel prodottino Canon…

    #1552199
    Pigio
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Alla Canon, nelle compatte, si ostinano a puntare sugli ZOOM spinti invece che sulla luminosità e sulla qualità dell’ottica. Non condivido questa filosofia. Nell’uso di una compatta la maggior parte delle foto si fanno tra il 28 e il 50mm eq.

    L’apertura focale l’hanno migliorata un po’ rispetto alla SX200: 3.1-5.9 (SX210) da 3.4-5.3 (SX 200) Per la questione delle distanze a cui si fanno le foto con le compatte non sono d’accordo. Lo zoom potente è comodissimo in tante situazioni: dal fare una foto a un dettaglio lontano , fino a poter fare un primo piano a un volto senza avvicinarsi come giaguaro alla preda. Non tutti sono disposti a portarsi appresso una voluminosa bridge…per non parlare delle reflex con relativo obiettivo. Il discorso che fai tu è relativo forse a un fotografo un pelo più serio che ha diverse macchine per diversi ambiti…ma la maggior parte della gente vuole una macchina sola che faccia un po’ di tutto.

    #1552399
    _Franz_
    Partecipante

    Beh certo ognuno ha le sue esigenze. Quello che sostengo è che l’utente medio di una compatta fa il 90% delle foto usando delle focali grandangolari o medie: foto in interno, foto di gruppo, foto di paesaggi, ritratti da distanza ravvicinata, ecc. In questo caso per portarsi dietro il 14x si sacrifica la qualità delle foto del 90% dei casi. Tutto il resto è marketing dove conta dare il numero più alto, 14Mp, 14X ecc. ecc. E non è un caso se la G11 ha calato i MP rispetto alla G10: è rivolta a utenti più raffinati ed esperti di fotografia che non si fanno incantare facilmente dai 14MP… In quel caso la Canon ha dovuto fare una bella retromarcia a favore della qualità!

    #1552495
    Pigio
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Beh certo ognuno ha le sue esigenze. Quello che sostengo è che l’utente medio di una compatta fa il 90% delle foto usando delle focali grandangolari o medie: foto in interno, foto di gruppo, foto di paesaggi, ritratti da distanza ravvicinata, ecc. In questo caso per portarsi dietro il 14x si sacrifica la qualità delle foto del 90% dei casi. to fare una bella retromarcia a favore della qualità!

    Ti chiedo di spiegarmi una cosa allora (ignoranza mia): non capisco la relazione: zoom potente = scarsa qualità delle foto! Io so che più si zoomma meno luce entra nell’obiettivo e di conseguenza, se la luce ambientale è scarsa, la foto viene male. Ma se io, pur avendo uno zoom 10x, faccio una foto a 1x non è come fare una foto senza obiettivo superzoom? Oppure il fatto è che avere montato un superzoom indica una carenza da qualche altra parte?

    #1552656
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da Pigio: Ti chiedo di spiegarmi una cosa allora (ignoranza mia): non capisco la relazione: zoom potente = scarsa qualità delle foto! Io so che più si zoomma meno luce entra nell’obiettivo e di conseguenza, se la luce ambientale è scarsa, la foto viene male. Ma se io, pur avendo uno zoom 10x, faccio una foto a 1x non è come fare una foto senza obiettivo superzoom? Oppure il fatto è che avere montato un superzoom indica una carenza da qualche altra parte?

    Hai perfettamente centrato quello che volevo dire! Uno zoom è un obiettivo a focale variabile. Per poter essere realizzato lo schema ottico dell’obiettivo è più complesso di un equivalente obiettivo a focale fissa, è sebbene il campo delle ottiche abbia fatto passi da gigante, il più delle volte è un compromesso tra diverse esigenze per avere una resa media accettabile in tutta l’escursione. PEr semplificare e farti capire più uno zoom è spinto maggiori sono le lenti che lo compongono, e poichè ogni volta che la luce attraversa una lenta subisce delle trasformazioni, maggiori sono le lenti che attraverserà maggiori le trasformazioni / deformazioni/ abberrazioni/ perdita di contrasto/ luminosità / nitidezza ecc. ecc. che si avranno come risultato finale. Passare da un grandangolo spinto a un tele spinto è una forzatura che costringe a sacrificare di molto la resa complessiva. Infatti nel campo reflex/professionale sono molto diffusi gli obiettivi a focale fissa perchè sono qualitativamente superiori: il famoso 50mm insuperabile o il 28mm il 24, il 100mm ecc. oltre ad avere una luminosità decisamente più alta portano ad avere distorsioni e abberrazioni molto più contenute. Comunque considerando che chi compra una compatta non è un purista e non deve fare scatti di qualità ineccepibile allora certamente avere anche uno zoom potente può essere un vantaggio e una cosa desiderabile…

    #1553084
    Pigio
    Partecipante

    Grazie, sei stato molto chiaro e preciso.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX