- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da Pigio.
-
AutorePost
-
Febbraio 10, 2010 alle 7:08 pm #1549888PigioPartecipante
Già presente sul sito canon e in vendita da aprile. http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX210_IS/index.asp Evoluzione della SX200IS – zoom ottico 14x – 14 Mpx – maggiore apertura focale – ghiera di selezione posta in verticale sul retro del corpo della macchina Il corpo inoltre sembrerebbe essere più compatto rispetto alla precedente.
Febbraio 10, 2010 alle 7:38 pm #1549896Lorenzo CanonianiAmministratore del forumGrazie per la segnalazione [lo]
Febbraio 18, 2010 alle 3:36 am #1552094_Franz_Partecipante[quote]Originariamente inviato da Pigio: Già presente sul sito canon e in vendita da aprile. http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX210_IS/index.asp Alla Canon, nelle compatte, si ostinano a puntare sugli ZOOM spinti invece che sulla luminosità e sulla qualità dell’ottica. Non condivido questa filosofia. Nell’uso di una compatta la maggior parte delle foto si fanno tra il 28 e il 50mm eq. A queste focali mi piacerebbe avere una luminosità di 2.8 minimo e minime distorsioni dell’immagine! Per non parlare dei praticamente inutili 14 Mp… Per il resto… un altro bel prodottino Canon…
Febbraio 18, 2010 alle 4:06 pm #1552199PigioPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Alla Canon, nelle compatte, si ostinano a puntare sugli ZOOM spinti invece che sulla luminosità e sulla qualità dell’ottica. Non condivido questa filosofia. Nell’uso di una compatta la maggior parte delle foto si fanno tra il 28 e il 50mm eq.
L’apertura focale l’hanno migliorata un po’ rispetto alla SX200: 3.1-5.9 (SX210) da 3.4-5.3 (SX 200) Per la questione delle distanze a cui si fanno le foto con le compatte non sono d’accordo. Lo zoom potente è comodissimo in tante situazioni: dal fare una foto a un dettaglio lontano , fino a poter fare un primo piano a un volto senza avvicinarsi come giaguaro alla preda. Non tutti sono disposti a portarsi appresso una voluminosa bridge…per non parlare delle reflex con relativo obiettivo. Il discorso che fai tu è relativo forse a un fotografo un pelo più serio che ha diverse macchine per diversi ambiti…ma la maggior parte della gente vuole una macchina sola che faccia un po’ di tutto.
Febbraio 19, 2010 alle 3:24 am #1552399_Franz_PartecipanteBeh certo ognuno ha le sue esigenze. Quello che sostengo è che l’utente medio di una compatta fa il 90% delle foto usando delle focali grandangolari o medie: foto in interno, foto di gruppo, foto di paesaggi, ritratti da distanza ravvicinata, ecc. In questo caso per portarsi dietro il 14x si sacrifica la qualità delle foto del 90% dei casi. Tutto il resto è marketing dove conta dare il numero più alto, 14Mp, 14X ecc. ecc. E non è un caso se la G11 ha calato i MP rispetto alla G10: è rivolta a utenti più raffinati ed esperti di fotografia che non si fanno incantare facilmente dai 14MP… In quel caso la Canon ha dovuto fare una bella retromarcia a favore della qualità!
Febbraio 19, 2010 alle 4:59 pm #1552495PigioPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Beh certo ognuno ha le sue esigenze. Quello che sostengo è che l’utente medio di una compatta fa il 90% delle foto usando delle focali grandangolari o medie: foto in interno, foto di gruppo, foto di paesaggi, ritratti da distanza ravvicinata, ecc. In questo caso per portarsi dietro il 14x si sacrifica la qualità delle foto del 90% dei casi. to fare una bella retromarcia a favore della qualità!
Ti chiedo di spiegarmi una cosa allora (ignoranza mia): non capisco la relazione: zoom potente = scarsa qualità delle foto! Io so che più si zoomma meno luce entra nell’obiettivo e di conseguenza, se la luce ambientale è scarsa, la foto viene male. Ma se io, pur avendo uno zoom 10x, faccio una foto a 1x non è come fare una foto senza obiettivo superzoom? Oppure il fatto è che avere montato un superzoom indica una carenza da qualche altra parte?
Febbraio 20, 2010 alle 3:55 am #1552656_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da Pigio: Ti chiedo di spiegarmi una cosa allora (ignoranza mia): non capisco la relazione: zoom potente = scarsa qualità delle foto! Io so che più si zoomma meno luce entra nell’obiettivo e di conseguenza, se la luce ambientale è scarsa, la foto viene male. Ma se io, pur avendo uno zoom 10x, faccio una foto a 1x non è come fare una foto senza obiettivo superzoom? Oppure il fatto è che avere montato un superzoom indica una carenza da qualche altra parte?
Hai perfettamente centrato quello che volevo dire! Uno zoom è un obiettivo a focale variabile. Per poter essere realizzato lo schema ottico dell’obiettivo è più complesso di un equivalente obiettivo a focale fissa, è sebbene il campo delle ottiche abbia fatto passi da gigante, il più delle volte è un compromesso tra diverse esigenze per avere una resa media accettabile in tutta l’escursione. PEr semplificare e farti capire più uno zoom è spinto maggiori sono le lenti che lo compongono, e poichè ogni volta che la luce attraversa una lenta subisce delle trasformazioni, maggiori sono le lenti che attraverserà maggiori le trasformazioni / deformazioni/ abberrazioni/ perdita di contrasto/ luminosità / nitidezza ecc. ecc. che si avranno come risultato finale. Passare da un grandangolo spinto a un tele spinto è una forzatura che costringe a sacrificare di molto la resa complessiva. Infatti nel campo reflex/professionale sono molto diffusi gli obiettivi a focale fissa perchè sono qualitativamente superiori: il famoso 50mm insuperabile o il 28mm il 24, il 100mm ecc. oltre ad avere una luminosità decisamente più alta portano ad avere distorsioni e abberrazioni molto più contenute. Comunque considerando che chi compra una compatta non è un purista e non deve fare scatti di qualità ineccepibile allora certamente avere anche uno zoom potente può essere un vantaggio e una cosa desiderabile…
Febbraio 22, 2010 alle 5:25 am #1553084PigioPartecipanteGrazie, sei stato molto chiaro e preciso.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.