Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Antico molo

Antico molo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Autore
    morpheus68
    Partecipante

Valeriobry..il filtro è Hoya se ricordo bene come si scrive, pare sia di ottima qualità..l’obiettivo è IS dell’ultima serie e nella mia poca competenza non mi pare malaccio..

morpheus68
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/6/8_Giugno_2012_173a2.JPG[/IMG] Marco qui l’ho impostata la nitidezza, in pratica dopo il converti e salva si torna sul file ora divenuto JPG e si modifica il valore che in precedente fase essendo un CR2 non è modificabile..giusto?

_Franz_
    Partecipante

Molto giusti i suggerimenti di dieche. Ti consiglierei anche di scattare direttamente in jpeg e concentrarti sulle inquadrature e sulle esposizioni invece che focalizzarti sulla post-prod del raw. [lo]

morpheus68
    Partecipante

_franz_ciao, il tuo commento è per la serie: “ricorda che fai una foto e non del materiale da modificare al pc”..ho iniziato a leggere oggi l’occhio del fotografo di Freeman ed è espresso in altre parole lo stesso concetto.. Il fatto è che avendo letto che il RAW da una più ampia possibilità di miglioria rispetto al JPG ed essendo io “neofita fortemente migliorabile” ho ritenuto giusto utilizzarlo..

marco66
    Partecipante

puoi intervenire anche prima di convertire il raw sulla nitidezza jpeg . in DPP c’e una sezione raw e una jpeg cosi quando converti gia’ tiene conto delle modifiche. comunque e’ giusto concentrarsi su composizione ed esposizione prima che sulla postprod. e all’inizio magari usare il piu’ comodo jpeg. ma poi io userei il raw per la sua versatilita’ d’intervento. [lo]

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: puoi intervenire anche prima di convertire il raw sulla nitidezza jpeg . in DPP c’e una sezione raw e una jpeg cosi quando converti gia’ tiene conto delle modifiche.

per essere piu’ precisi trattasi della scheda RGB. personalmente Ti consiglio di scattare sempre in raw : composizione ed esposizione vanno studiati in fase di scatto a prescindere dalla qualita’ del file di uscita (.CR2 o .JPG).

morpheus68
    Partecipante

No Marco allora ci sarà un problema, quando le immagini sono ancora CR2 la parte JPG e ralativi cursori non sono selezionabili..almeno sul mio PC

morpheus68
    Partecipante

Ah scaramik allora si..io pensavo fossero i valori della scheda NR/OBIETTIVO/ALO..in cui c’è l’area TIFF/JPG

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da morpheus68: [IMG]public/imgsforum/2012/6/8_Giugno_2012_173a2.JPG[/IMG] Marco qui l’ho impostata la nitidezza, in pratica dopo il converti e salva si torna sul file ora divenuto JPG e si modifica il valore che in precedente fase essendo un CR2 non è modificabile..giusto?

Adesso ci siamo! Sembra un altro obiettivo! Non mi capacitavo di come fosse uscito il primo risultato. Quanto al RAW, secondo me fa bene chi ti consiglia di usarlo in un secondo tempo. Tu adesso non devi perdere tempo a scervellarti con le varie elaborazioni RAW. Devi giustamente impegnarti nella ricerca della corretta inquadratura, scelta della focale o dell’obiettivo, scelta del diaframma/tempo, eventuale correzione di esposizione e così via. Il resto viene dopo..

morpheus68
    Partecipante

Però ho notato che devo, per migliorare davvero la nitidezza, tornare sul file JPG con il DPP

morpheus68
    Partecipante

Grazie Valeriobry (o)

Anonimo
    Ospite

E? un discorso piuttosto ampio, io però, a differenza di valerio, ti consiglio il raw. Più sei principiante, più scattare in raw torna buono. Nele scatto dove hai modificato la nitidezza e croppato, c’è una dominante violetta. Ecco, il raw ti consete un miglior bilanciamento del bianco, che è importantissimo nella fotografia a colori. Poi è vero che devi concentrarti di più in ripresa, esposizione e composizione. Ma lo devi fare comunqe, sia che scatti in raw che JPG. A sto punto, ti conviene la prima opzione, quantomeno hai più controllo sul risultato finale. Il JPG lo vedo più indicato per chi è già smaliziato, sa come ovviare a fonti di luce di natura differente, non sbaglia mai un esposizione ecc ecc.. [lo]

morpheus68
    Partecipante

Ciao Gibo e grazie del passaggio, in realtà riguardo al RAW la penso come te..sono ancora carente in tantissimo riguardo la fotografia per cui, almeno nel post posso rimediare a qualcosa.. Mi rendo conto anche, è questa cosa mi scoraggia un pò, che all’atto di impugnare la macchina fotografica per scattare la foto, le nozioni che ho letto e in parte appreso, si confondono nella mia mente..per non parlare del lato compositivo..ieri sera sono andato in spiaggia ad attendere il tramonto, ma malgrado io mi girassi intorno per cercare di “comporre” qualcosa di buono, non sono riuscito a tirar fuori nulla di interessante..un tramonto, punto..niente a che vedere con le bellissime foto che vedo.. In compenso adesso riesco a dare il giusto valore alle immagini..comprendendo quanto impegno c’è dietro un bello scatto..

albo49
    Partecipante

Originariamente inviato da morpheus68: Ciao Gibo e grazie del passaggio, in realtà riguardo al RAW la penso come te..sono ancora carente in tantissimo riguardo la fotografia per cui, almeno nel post posso rimediare a qualcosa.. Mi rendo conto anche, è questa cosa mi scoraggia un pò, che all’atto di impugnare la macchina fotografica per scattare la foto, le nozioni che ho letto e in parte appreso, si confondono nella mia mente..per non parlare del lato compositivo..ieri sera sono andato in spiaggia ad attendere il tramonto, ma malgrado io mi girassi intorno per cercare di “comporre” qualcosa di buono, non sono riuscito a tirar fuori nulla di interessante..un tramonto, punto..niente a che vedere con le bellissime foto che vedo.. In compenso adesso riesco a dare il giusto valore alle immagini..comprendendo quanto impegno c’è dietro un bello scatto..

Per fare un tramonto “bello” come tanti che vedi, dovresti essere negli stessi luoghi, allo stesso istante e con la stessa attrezzatura. In una foto deve apparire la tua personalità, quando a fare la foto è il soggetto quasi tutti riescono a portare a casa una bella cartolina. La prossima volta torna a fotografare il tramonto e cerca di dimenticare le cartoline già viste, la foto deve essere di qualità per i tuoi meriti e non per la bellezza del soggetto.

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da morpheus68: Ciao Gibo e grazie del passaggio, in realtà riguardo al RAW la penso come te..sono ancora carente in tantissimo riguardo la fotografia per cui, almeno nel post posso rimediare a qualcosa.. Mi rendo conto anche, è questa cosa mi scoraggia un pò, che all’atto di impugnare la macchina fotografica per scattare la foto, le nozioni che ho letto e in parte appreso, si confondono nella mia mente..per non parlare del lato compositivo..ieri sera sono andato in spiaggia ad attendere il tramonto, ma malgrado io mi girassi intorno per cercare di “comporre” qualcosa di buono, non sono riuscito a tirar fuori nulla di interessante..un tramonto, punto..niente a che vedere con le bellissime foto che vedo.. In compenso adesso riesco a dare il giusto valore alle immagini..comprendendo quanto impegno c’è dietro un bello scatto..

Cerca di non cercare di applicare le nozioni apprese tutte in una volta! Prova a sperimentare un po’ per volta e, soprattutto, scatta rilassato tanto l’esperienza verrà col tempo. Quanto a fare bellissime foto, a parte che per tirarle fuori ci devi forse dedicare più tempo di quanto purtroppo disponiamo, sapessi quanto è difficile farle anche per chi fotografa da tanti anni! L’importante è considerare la fotografia come qualcosa che ci entusiasma e ci fa sentire meglio, non come i compiti a casa per le vacanze…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX