- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da newdigit.
-
AutorePost
-
Luglio 7, 2010 alle 7:15 pm #1585090GiuseppecPartecipante
Ciao a tutti! Credevo che il canon 50mm 1,8 II fosse la lente per me e quindi stavo cercando il prezzo più competitivo per acquistarla. Di pari passo ho letto delle recensioni e mi sembra di avere capito che considerato il moltiplicatore presente sulle slr digitali (come la mia eos 1000) dal 50 si passa ovviamente ad un 80 che a quello punto diventa un obiettivo principalmente per ritratti (cosa che faccio poco), a questo punto sarebbe più consigliato, secondo voi, il 35mm f 2 anche se andiamo su un prezzo totalmente differente? Principalmente faccio foto di palazzi, strutture, “vita per strada” e paesaggi, secondo voi qual’è la lente più adatta? Grazie a tutti!
Luglio 7, 2010 alle 7:59 pm #1585095longdreamPartecipanteMi sembra che il nodo del problema sia più sulla focale da preferire che sulla qualità della lente per cui il 35mm ritengo ben si adatti alle tue aspettative. E’ una lente che non ho mai provato ma se ne parla bene se non la usi a tutta apertura dove perde di nitidezza ai bordi. Sentiamo il parere degli altri canoniani. 😉
Luglio 7, 2010 alle 8:37 pm #1585102GiuseppecPartecipanteEsattamente, il problema non sta sulla qualità della lente, ma forse di più qual’è la più adatta al tipo di utilizzo che faccio…
Luglio 7, 2010 alle 9:30 pm #1585110FrancoPartecipanteper l’uso che ne fai, Street, come si usa dire al giorno d’oggi, la predilezione nei confronti di una focale fissa è molto soggettivo, guardando un palazzo puoi essere attratto dai particolari e trovare nella focale di 50 o 35mm la focale ideale, io invece potrei preferire una prospettiva d’insieme che solo le focali grandangolari possono dare. Personalmente trovo nella focale fissa di 24 mm un buon compromesso per il formato APS. Per problemi di peso, sono uscito spesso con il 50mm, ma in molte occasioni è risultato stretto, altre volte invece, ricercando determinati risultati, ho usato il 50mm con grande soddisfazione, l’1,8 e 1,4 sono ottimi obbiettivi…… [lo]
Luglio 7, 2010 alle 11:46 pm #1585144kheenPartecipanteFossi in te prenderei in considerazione anche il Sigma 30mm f1.4, su APS-C rende come un classico “normale”, ho visto alcune foto e mi ha sorpreso per la nitidezza al centro anche a massima apertura. Il 50 mm 1.8 te lo consiglio comunque, ha una nitidezza straordinaria intorno da 2.8 in su, un vero best buy per il prezzo che ha. ciao 🙂
Luglio 8, 2010 alle 12:31 am #1585166GiuseppecPartecipanteLuglio 8, 2010 alle 5:31 am #1585239FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da Giuseppec: trovi che ci sia molta differenza invece con il canon 28mm a 2,8 che sarebbe un pò di più a portata delle mie tasche?
Non conosco le ottiche in questione (f/2,8) e non ho mai avuto il piacere di provarle, purtroppo non posso darti consigli sulla resa ottica. 28mm è il corrispettivo di 45mm circa sul formato pieno, mentre un 24mm è come un 38mm circa…… la differenza c’è, ma in tutti due i casi, su APS possiamo dire che si tratta di due ottiche “normali”, in cui l’angolo di campo è vicino alla nostra visione oculare. se possiedi uno zoom standard come il 18-55, fai una prova, imponiti alla prossima uscita di usare solo una focale, per un’ora o due, poi cambi provando altre focali. Gli zoom sono molto comodi, perchè si adattano all’esigenza del fotografo, ma proprio per questo motivo non consentono di valutare le difficoltà (e i piaceri) che si possono presentare nell’uso di una focale fissa, ma nulla vieta l’uso su una sola focale……….. ciao [lo]
Luglio 8, 2010 alle 5:25 pm #1585309newdigitPartecipanteprendi il 24mm, é la tua focale. puoi fare un mare di foto, puoi vvicinarti di più e quando non puoi al limite dai una croppatina. scusa il modo rude col quale lo ho scritto ma mi pare che cerchi una lente dipendentemente dall’ampiezza. peró vai a provarle prima.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.